8 gennaio 2013

Tiramisù Vecchio Stile!

Il fabbricatorte.

E' un classico intramontabile, veloce, buono e sempre apprezzato. Se tempo fa avevo fatto la variante alle fragole, per queste feste sono tornata all'originale: il tiramisù alla crema di mascarpone. La ricetta è quella della mia nonna, semplice e perfetta!

INGREDIENTI
5 uova
10 cucchiai di zucchero
500g di mascarpone
savoiardi
caffè (moka grande)
cacao o cioccolata per decorare

PROCEDIMENTO
Iniziare mettendo sul fuoco la moka di caffè in modo da riuscire ad averlo freddo quando ci servirà. Iniziare a preparare la crema dividendo gli albumi dai tuorli in due diverse terrine e in ognuna di esse aggiungere 5 cucchiai di zucchero. Montare per bene gli albumi da una parte, mentre nella terrina con i tuorli versare anche il mascarpone e mescolando per bene, raggiungere una consistenza cremosa. Unire ora le due diverse creme, mescolandole dall'alto verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.
A questo punto procedere con i classici ripiani del tiramisù, bagnando i savoiardi nel caffè. Decorare con una spolverata di cacao o con un po' di cioccolato grattugiato. Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora e... buon appetito!


6 commenti:

  1. Amo il tiramisù, anche se io sono della scuola pavesini invece che savoiardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato con i pavesini ma mi viene troppo dolce, preferisco rimanere fedele alla tradizione :)

      Elimina
  2. ma sai che è un dolce che amo, ma che non ho mai neppure provato a fare?
    dimezzando le dosi farò un tentativo per me e Brivido, e vedremo se saranno "grassi" risultati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova! E' facilissimo e da un sacco di (grasse) soddisfazioni :)

      Elimina
  3. E' praticamente identico a quello che facciamo con mmmmadree a casa, però noi inzuppiamo i savoiardi anche nel marsala!
    Tra l'altro in queste festività ne ho mangiato un mucchio e in tutte le salse, non sapevo fosse un dolce natalizio... o__O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno di quei dolci che va bene per ogni occasione, di solito da me facciamo solo la crema al mascarpone per servirla assieme al pandoro ma quest'anno tiramisù sia a Natale che alla befana! Per il marsala, ti dirò, non mi piace tanto sentire l'alcol nei dessert quindi lo evito, per il resto vedo che mia nonna la sa lunga sulle ricette da darmi :)

      Elimina