15 marzo 2013

Crépes Dolci

Il Fabbricatorte

Nel mio -ormai lontano- primo anno universitario ho avuto la fortuna di dividere la stanza con una ragazza francese. Oltre a lasciarmi bellissimi ricordi, mi ha dato anche la sua originale ricetta per cucinare uno dei miei piatti preferiti in assoluto: le crépes! Con la nutella, con la marmellata, in mille varianti dolci è sempre perfetta come merenda o come post cena!

INGREDIENTI
250g di farina
3 uova
1/2l di latte
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio d'oliva
50g di zucchero



PROCEDIMENTO

In semplicità, mescolare assieme le uova e lo zucchero. Aggiungere poi il pizzico di sale e l'olio e poco alla volta incorporare la farina. Infine versare il latte e mescolare per bene anche con lo sbattitore in modo che non ci siano grumi.

Mettere a scaldare una padella e per evitare che la crépe si attacchi oliare leggermente. Versata una piccola parte di impasto, cuocere da entrambi i lati, scegliere con fantasia come condirla e... Buon Appetito!


8 commenti:

  1. Dovrebbe esserci una legge che vieti di pubblicare certe foto a quest'ora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Sono sempre stata una ribelle, la infrangerei in quel caso per tentare i più!

      Elimina
  2. Buonee!
    Io le avevo fatte a Capodanno come antipasto e riempite con robiola e noci! Da urlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta sarebbe per quelle dolci ma io le uso anche per farle formaggio/funghi o altro di salato e sono buonissime lo stesso!

      Elimina
  3. e io che ti leggo pure all'ora di cena mentre sto a casa...ecco ora mi toccs guardare in dispensa se ho uova e farina...sta a vedere che mi manca il latte visto che non lo bevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu sia riuscito ugualmente a placare la tua gola :) e perdona la tentazione!

      Elimina
  4. Che fantastica ricetta!!! Mi hai fatto venire 'na fameee :)))
    Comunque complimenti per il blog, mi piacciono tantissimo gli sfondi che hai scelto. Scusa per il mio commento un pò banale, ma dovevo dirtelo!
    :)

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti non sono mai banali :)
      Do un'occhiata al tuo anche se vista il mio conto in banca sarebbe meglio evitare di sognare altri posti da favola da visitare :)

      Elimina