30 dicembre 2017

In Central Perk Awards 2017 - Top Film 20-11

Li abbiamo spulciati, ora è il momento di metterli in ordine
Il GGG, Loveless e Il mio Godard non sono ancora passati sul mio schermo, ma l'hanno fatto film che non hanno lasciato il segno, che il tempo ha indebolito e infatti trovarne 20 di meritevoli di stare qui non è stato facile.
Grandi esclusi non ce ne sono, e per alcuni -per me- ha significato tornare al Festival di Venezia di settembre 2016, ma limando, spostando, smussando, eccoli qui i primi, pardon, gli ultimi 10 film più belli dell'anno.

[Il titolo rimanda alla recensione]



Il ritorno di Kusturica, folle e pieno di cuore, passato troppo inosservato.
E pure la Bellucci, in serbo, ha il suo perchè.

19. Mudbound


Se ne parlerà a breve, per il momento, uno di quei grandi classici romanzi americani. 
A più voci, con più drammi.



Operazione nostalgia rischiosa, ma parlando proprio del bisogno di nostalgia di una generazione, diventa più profondo di quel che sembra.



Un mostro che non fa paura, ma insegna ad accettare la morte e aiuta.
Le lacrime più copiose di questo 2017



Documentario sul dietro le quinte di Man on the moon.
Piccola perla per gli amanti del cinema.



Isabella Ragonese illumina la scena, anche quella più drammatica della crisi lavorativa e della famiglia, in un film importante, e difficile da scrollarsi di dosso.



Horror contaminato, e soprattutto horror dal messaggio importante, ma non si dimenticano spalle comiche, colpi di scena, e assurdità.
Risultato da applausi.

13. Smetto Quando Voglio - Masterclass/Ad Honorem


La conclusione di una trilogia italiana che non ti aspetti, che ha ritmo, personaggi indimenticabili e garantisce risate. Ma si finisce con un tocco di malinconia.



La vita di Paterson, autista di autobus, a Paterson.
Una vita piena di poesia, di incontri casuali, e di amore.



Di poco fuori dalla decina, un altro film struggente in cui però si evita di cadere nel melodramma grazie a risate difficili ma sincere.
Un Casey Affleck stropicciato e al suo meglio.

8 commenti:

  1. Curiosità per la top 10...
    La La Land aveva trionfato lo scorso anno, sarà ancora presente?

    Tra questi, On the Milky Road l'ho evitato perché mi sapeva di barboso, però magari non lo è troppo... Stesso discorso per Paterson.

    T2 e Get Out li ho trovati abbastanza deludenti, Smetto quando voglio 2 pure (il 3 ancora non l'ho visto), e anche da Mudbound mi aspettavo di più.
    Sette minuti dopo la mezzanotte e Sole cuore amore invece non mi sono proprio piaciuti.

    Jim and Andy mi incuriosisce...

    L'unico promosso in pieno quindi per il momento è Manchester by the Sea. Quest'anno ti vorrai mica far bagnare il naso da Mr. Ford? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo tardi, e scanso equivoci, la fordianite l'ho evitata.
      Con il giusto mood -essenziale, visto i film non facili- Paterson e Kusturica potrebbero piacerti e non poco.

      Apprezzando da sempre la letteratura classica americana, l'ho ritrovata in Mudbound, che ammetto però essere un tappabuchi: mai come quest'anno trovare 20 film meritevoli è stato difficile. Tutti hanno il loro difetto.

      Jim e Andy invece lo adorerai, già lo so, e con il terzo capitolo anche Smetto Quando voglio si farà perdonare l'impasse del numero 2.

      Elimina
  2. Di questi ahimè nessuno visto, solo Smetto quando voglio Masterclass è in attesa di visione, perciò che dire? li segno tutti e poi si vedrà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti, anche se appartenenti a generi e gusti diversi, una visione la meritano, quindi sì: segna!

      Elimina
  3. io faccio come Pietro e segno...
    perché ho visto solo Manchestern By The Sea, e mi ha veramente entusiasmata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manchester vorrei pure rivederlo, anche se so già non sarà facile emotivamente parlando. Gli altri, ovviamente, consigliatissimi :)

      Elimina
  4. Ho visto solo Get Out, clap|clap anche da me :)
    prima degli altri m'appunto Mudbound

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mudbound non è facilissimo ed è un po' un tappabuchi, ma mi ha ricordato tanta bella letteratura americana che un posto se l'è meritato.

      Elimina