1 giugno 2018

End of Justice - Nessuno è Innocente

Motivi per cui End Of Justice non mi è piaciuto:
- la storia, troppo americana, troppo processuale ambientata com'è tra tribunali e uffici di avvocati,
- il protagonista, troppo strano, troppo solitario ma soprattutto troppo moralmente in bilico e con cui si fatica ad entrare in sintonia,
- lo sviluppo, lento a tratti, troppo veloce in altri, prevedibile in altri ancora.

Motivi per cui Denzel Washington non mi sta simpatico:
- una sensazione a pelle, e non parlo del colore della sua, parlo di un'antipatia data dalle sue espressioni, dalla sua seriosità in genere,
- la reazione per niente felice al momento della perdita dell'Oscar lo scorso anno (a favore di Casey Affleck)
- i personaggi, complicati e seriosi che interpreta




Motivi per cui ho visto End of Justice:
- semplicemente per quella nomination agli Oscar di Denzel che sembra più un contentino per la per la sconfitta dello scorso anno e per riempire il posto vacante lasciato dallo strepitoso James Franco di The Disaster Artist,
- poteva esserci pure il fatto che alla regia c'è Dan Gilroy, sceneggiatore di gran livello (suo lo script del bellissimo The Fall) e esordito alla regia con quel gioiellino de Lo Sciacallo, ma l'ho scoperto dopo e ne sono rimasta piuttosto sbigottita: che ti è successo, Dan?

Motivi per cui i titolisti italiani hanno cambiato il titolo originale (Roman J. Israel, Esq.):
SCONOSCIUTI
anche se forse giocano la carta dell'eroe solitario, del fuorviare facendo pensare a qualche superpotere, non so, sta di fatto che se proprio quell'esq. (che indica semplicemente un avvocato, un po' come il nostro "avv.") si poteva tranquillamente titolarlo Roman J. Israel e nessuno si sarebbe lamentato.

Motivi per cui mi sono addormentata a più riprese, finendo il film in più giorni:
- la lunghezza di 122 minuti che si sente tutta,
- i cambi di moralità del personaggio con cui -come già detto- non si entra in sintonia,
- il disinteresse a quanto succede sullo schermo -rivendicazioni, o storie amorose improbabili che sia-, e la non facilità nel seguire un gergo tecnico molto tecnico.



Cosa si salva:
- il messaggio finale, di denuncia, verso un sistema giudiziario come quello americano non certo trasparente,
- Colin Farrell che anche se intrappolato in un personaggio prevedibile, è sempre più fuori dalla mia lista nera degli attori mal sopportati, in cui invece resta Denzel, qui diverso dal solito ma comunque macchiettista, poco credibile e consono a un personaggio timido e strano, non abituato a prendere la parola o a passare all'azione.

Cosa potevo fare invece di vedere End of Justice:
- recuperare uno dei tanti film Netflix leggeri leggeri e più consoni alla stagione estiva alle porte,
- recuperare un film de #LaPromessa2018 che mi trova un po' troppo indietro per i miei gusti.

Cosa potete fare voi, per arrivare senza il peso di un Denzel e di 122 minuti pesanti sul groppone, a recepire lo stesso messaggio e la stessa denuncia che Roman lancia:
- vedere il più entusiasmante Orange is the new black, la cui sesta stagione dovrebbe iniziare a breve,
- vedere il documentario 13th su Netflix, della regista Ava DuVernay che il sistema carcerario e giudiziario degli Stati Uniti mette sotto processo.

Voto: ☕/5



9 commenti:

  1. Io comunque una chance gliela voglio dare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata avvisata però ;) no dai, qualcosa di buono c'è, è che forse è un film troppo confuso e americano per convincermi appieno.

      Elimina
    2. eh beh, a mio rischio e pericolo come si suol dire xD. Guarda non sarà mai peggio de Il cavallo di Torino...il più grande mattone cinematografico che ho mai visto xD

      Elimina
  2. Lo avevo già saggiamente evitato in tempo di Oscar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come vedi, è stata una scelta buona e giusta. Una serata, più un pomeriggio a spezzoni, che nessuno mi ridarà indietro.

      Elimina
  3. Negli ultimi tempi ci sono già un sacco di serie che mi fanno addormentare, non ho voglia di aggiungerci pure un film soporifero.
    Anche perché pure a me interessava più che altro per il regista ma se, come sembrava già fin dal trailer e come confermi, qui è in modalità anonimo attivato, direi che posso anche farne a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto solo ed esclusivamente per la nomination di Denzel, quando ho scoperto chi ci fosse alla regia ci son rimasta male. Risparmiati queste due ore pesanti pesanti, e ringraziami per il sacrificio ;)

      Elimina
  4. Vedi? Incappate in brutti film perché non leggete quello che scrivo :PP
    Me l'ero sorbito in vista degli Oscar e avevo creduto di morire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'hai ragione, l'avevo visto anch'io ai tempi degli Oscar e solo per quella nomination, ma non ero passata a leggerti. La pesantezza fatta a film.

      Elimina