5 ottobre 2018

The Tale

Andiamo al Cinema su Sky

Un documentarista è sempre alla ricerca della giusta storia, del giusto punto di vista, da raccontare.
Ma cosa succede quando è la storia di quel documentarista ad essere quella da raccontare, da analizzare, da condividere?
Succede che quel(la) documentarista si mette in altri panni, chiama un'attrice a vestire i suoi, e aggiunge alla sua macchina da presa il filtro della finzione, per raccontare però la sua verità.
Una verità che si era rimossa, rimasta imprigionata in pagine di diario, in un tema scolastico che ancora una volta sotto il filtro del racconto, raccontava una realtà agghiacciante.



Jennifer Fox è un'apprezzata documentarista, felicemente fidanzata, con una vita sessuale soddisfacente.
Tutta se stessa viene rimessa in discussione a causa di un tema che la madre ha scovato in soffitta, un tema che lei ha scritto, e che racconta di un'estate apparentemente perfetta, e di un inverno altrettanto da sogno passato con la sua insegnante di equitazione e il suo addestratore sportivo.
Ma c'è qualcosa che non va.
C'è un amore, e un abuso, che da quelle pagine traspare, e anni che mettono tutto in discussione.
Ne aveva 13, Jenny, in quell'estate, non era l'adolescente sbocciata e innamorata, era una bambina indifesa che non sapeva come dire di no.
Oggi, non sa come accettare quella pagina del suo passato che aveva rimosso, che aveva edulcorato, su cui non si era più soffermata. Ma ora, quella verità la vuole guardare in faccia, e con il piglio della documentarista parte alla ricerca di fonti, si avvale di investigatori, di amiche che come lei tornano a ricordare, cercando la pace, l'equilibrio.


Prodotto da HBO, nominato agli scorsi Emmy (dove però ha dovuto lasciare spazio a Black Mirror), il film di Jennifer Fox assesta numerosi pugni allo stomaco.
Siamo negli anni '70, sì, quelli della libertà sessuale, della promiscuità e pure di certa sperimentazione, ma niente di quello che vediamo è giustificabile.
Onestamente, da un punto di vista prettamente cinematografico, non è giustificabile nemmeno vedere certe scene esplicite anche se nessuna bambina è stata coinvolta.
Ma, la verità, la Fox ce l'ha voluta sbattere in faccia, usando una fragile e vulcanica Laura Dern, usando tecniche proprie del documentario, come interviste impossibili alla se stessa bambina e ai suoi insegnati, e mostrandosi come insegnante che queste tecniche le spiega ad alunni universitari.
Una verità con cui è davvero difficile fare i conti, rendendo difficile il perdono verso se stessi, verso genitori che qualcosa percepivano, verso un corpo che sa però difendersi.
Non è una visione facile The Tale, è un racconto in cui non si riesce a tenere la giusta distanza, e la scelta di usare la finzione, di usare attori e di muovere accuse attraverso queste lenti, sa di catartico, sa di necessario.

Voto: ☕☕/5


6 commenti:

  1. Lo avevo notato al Sundance, se non sbaglio, e poi ritrovato di lì a poco agli Emmy, ma mi era passato di mente. Tra il tema che scotta e Laura Dern, me lo procuro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo avevo notato nei soliti siti, segnato e poi ritrovato agli Emmy. Vista la programmazione ballerina dei cinema, l'ho recuperato, e ho fatto un gran bene, vedrai ;)

      Elimina
  2. Ce l'ho sul MySky, e quindi vedrò sicuramente, ma quando non saprei, probabilmente in un giorno propizio per un film del genere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole decisamente il momento e il mood più adatto visto che la visione non è delle più leggere, quando sarà, verrò a leggerti.

      Elimina
  3. Non so, eh. Magari è una tematica troppo femminile per le mie corde, ma io l'ho trovato davvero pessimo. Scritto, girato e recitato come le peggiori fiction Mediaset, o i filmini della Lifetime. O anche una versione HBO di un romanzo Harmony.
    Ma magari è solo un problema mio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente qualche scena esplicita (sia da adulta che da bambina) l'avrei evitata volentieri che poco aggiungono se non della morbosità al tutto, ma la ricerca, la ricostruzione e la Dern han saputo prendermi eccome. Su, la Harmony e Mediaset sono altro ;)

      Elimina