27 febbraio 2021

Hot Shots!

#LaPromessa2021

Ehi, che fine ha fatto LaPromessa2021?
Siamo ormai a fine febbraio e non se n'è mai vista l'ombra.
Cos'è, mi credo che visti i titoli leggeri leggeri e decisamente nostalgici, quest'anno sarà una passeggiata?
Sì.
Lo ammetto, la sto prendendo un po' sottogamba questa Promessa, e complice il fatto che il compagno di visione fisso è il giovine che i film li ha scelti (che poi, chi altro potrebbe essere tra quarantene e coprifuoco? Ballo ballo è ancora lì, in attesa che il migliore amico possa venirmi a trovare in sicurezza), quasi mi dimentico che qualche titolo è meglio sfoltirlo.
Iniziamo, allora, e iniziamo da un grande classico.


Un classico di quelle commedie goderecce e parodistiche, che molto prima di Scary Movie si prendevano gioco dei grandi successi dell'epoca.
E così, abbiamo Hot Shots! che fin dal poster grida: sono Top Gun ma faccio ridere!


Lo dico subito: fa ancora ridere.
A volte in maniera imbarazzata, va sottolineato, altre per esasperazione perché la ripetizione funziona sempre quando si vuole strappare una risata.
Ma il modo in cui hanno preso un film involontariamente comico come Top Gun (penso alla scena omoerotica del beach volley, ovvio) e ne hanno fatto una versione non-sense arrivando a superare l'originale è da applausi.


Si parte con la stessa scena di apertura: prove di partenze e atterraggio in mezzo al mare, al tramonto, in cui le battute, le situazioni demenziali, si sprecano.
Poi si fa la conoscenza del belloccio Topper Harley (un giovanissimo e ancora astemio/sano Charlie Sheen), ovviamente tormentato dalla scomparsa poco eroica di un padre pilota, ovviamente chiamato a riprendere il volo, lui che è un asso.


Il "nemico" di turno è il figlio orfano di quell'uomo che il padre non è riuscito a salvare e questa è solo una delle tante, assurde coincidenze che si ripetono all'interno del campo base, dove pure uno che è soprannominato Sguardone trova posto.


La bella di turno è la nostra Valeria Golino, che oltre a mostrarsi sexy in una scena poco sexy che richiama le pratiche gourmet di 9 settimane e mezzo, si mette a cantare e ancheggiare come non la si credeva possibile: femme fatale che non disdegna una dose eccessiva di ironia, ora capisco com'è che in tanti se ne sono innamorati.


Procedendo per scene sempre esilaranti (Carne Morta è ovviamente il mio personaggio preferito), eccedendo giusto un po' nelle assurdità tanto che la pancia inizia a far male per le risate, Hot Shots! è però stata una visione con un risvolto di delusione.


Per tutto il film il giovine ha atteso la frase "Orsetti! Orsetti! Orsetti" che sempre declama al momento di scegliere le caramelle al cinema (ah! che ricordi!) che dopo una brevissima ricerca ha capito essere presente nel seguito. 


Nonostante l'entusiasmo, dubito che cederò a una replica.
Per il momento mi faccio bastare questa dose di leggerezza effimera e scanzonata tipica degli anni '90 di cui senza saperlo avevo un gran bisogno.

17 commenti:

  1. Spero tu abbia visto anche il meraviglioso sequel, dove solo la scena tra Charlie e Martin Sheen che si incontrano in Vietnam fa venire la pelle d'oca.. nonostante si tratti di cinema demenziale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzesco, io quella scena me la ricordavo in questo!

      Elimina
    2. Ora mi state facendo venire tutti voglia di vedere il sequel, magari al prossimo giro di Promessa, che il giovine quegli orsetti li vuole!

      Elimina
  2. Sai che mi manca? Recupererò, perché per la comicità vecchio stile di questi film (penso anche a Una pallottola spuntata) vado matto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La comicità demenziale è la stessa, con tanto di capo maggiore uguale a Leslie Nielsen (che ha rifiutato il ruolo perché simile a L'aereo più pazzo del mondo).

      Elimina
  3. Sono anni, forse secoli, che non lo guardo, però ai tempi mi aveva divertito tantissimo.
    A questo punto ti tocca anche il sequel, che se non ricordo male è ancora più spassoso, non solo per gli orsetti.

    Comunque Top Gun non è involontariamente comico...
    ...mmm, okay, forse un po' sì. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di risate ai danni di Tom Cruise me ne sono fatta parecchie!
      Qui però ho riso più di gusto, e dopo questa sfilza di commenti il giovine invoca la visione del sequel, mi tocca.

      Elimina
  4. Risate a crepapelle, nel suo genere un capolavoro, proprio contento che ti sia piaciuto ;)

    RispondiElimina
  5. Solo amore per questo film, forse il seguito è anche migliore. Non posso non adorarlo, arriva dell'epoca ormai scomparsa come Atlantide, in cui le parodie erano cinema di qualità e in cui spesso, erano così memorabili da oscurare i film che prendevano amorevolmente per i fondelli, ho in programma di rivedermelo anche io a breve, grazie per il pro memoria ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo anch'io cosa sia successo, come si sia passati a parodie così genuine e divertenti a roba più pruriginosa come Scary Movie & Co.
      Misteri misteriosi.

      Elimina
  6. Adoro Hot Shots, l'ho visto milioni di volte e mi fa sempre ridere! Vale la pena recuperare anche il seguito, non solo per gli Orsetti: che risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiace non averlo fatto subito, ma ormai ho capito che il seguito me lo devo vedere :)

      Elimina
  7. È un bel film parodia, come oggi non ne fanno più. Quello che nessuno oggi capisce è che per parodiare qualcosa deve conoscerlo come le tue tasche e metterci comunque una storia tua. Altrimenti è un semplice carosello di Sketch comici.

    Comunque gli orsetti sono una delle armi più temibili che si possano incontrare. La loro dolcezza non da scampo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e soprattutto senza scadere nella facilità di temi e scene pruriginose. La parodia di 9 settimane e mezzo è meravigliosa qui.

      Elimina
  8. Divertentissimo post, grazie! Hot Shots voglio rivederlo da parecchio tempo, devo prendermelo in DVD /Bluray...

    E di fronte alla Golino non posso che inchinarmi, grande rispetto per il suo senso dell'umorismo e per il suo fascino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'anno dei suoi 30 anni, non si può che rivederlo!

      Elimina