12 aprile 2022

In Breve: Human Resources - Upload s02 - Space Force s02

Bisogno di risate?
Grazie alla creatività senza confini di Nick Kroll e Greg Daniels, qui ne troverete.
on spin-off quanto mai riuscite e seconde stagioni che sembrano alternare i loro risultati rispetto alle prime.
Il tutto, ovviamente, in breve:

Human Resources


In Breve: Big Mouth incontra The Office.
E ne esce una serie che ha lo stesso pelo sullo stomaco e sulla lingua della madre, le stesse dinamiche da ufficio della serie cult.
Insomma, un gran bel vedere!


Chi c'è: sempre loro, alle voci e alla creazioni, tra Nick Kroll, Maya Rudolph, Ali Wong con la spettacolare aggiunta di Bobby Cannavale e Hugh Jackman, a mostrarci la dura vita dei lavoratori ormomostri, buglove, pietre logiche e angeli dell'assuefazioni.

Episodio Migliore: se la giocano The Light (1x08) e Shitstorm (1x10), perché anche in mezzo ad orge in cui niente è lasciato all'immaginazione e battibecchi amorosi, c'è spazio per parlare di argomenti seri come la depressione post-partum, le relazioni tossiche. Ma vince l'elaborazione del lutto di It's almost over (1x09) che fa finire in lacrime.

Funziona? Eccome!
Alla faccia di uno spin-off, anche senza gli adolescenti dagli ormoni impazziti questi mostri e i loro colleghi riescono ad essere originali e non ripetitivi con del genio che fa invidia.
Dove altro vederla una parodia di Rocky Balboa intitolata Cocky Balls-Boa?!

Tornerà? Ancora non si sa.
Di certo tornerà Big Mouth, ma vista la creatività che gira negli studios, mi aspetto che continuino anche queste avventure parallele.

Voto: ☕☕/5


Upload - Stagione 2


In Breve: avevamo lasciato Nora in fuga e minacciata nel mondo reale, e Nathan bloccato nella fascia a poca banda, minacciato allo stesso modo dalla memoria recuperata e la copertura del suo omicidio.
Riprendiamo dal punto esatto, con Nora ad unirsi al gruppo di sabotatori del LUDD, che vive nei boschi senza connessioni, e con Nathan restaurato e costretto a vivere d'amore e d'accordo con quella fidanzata che non ama più che per lui si è sacrificata. O forse no?
Le indagini della polizia sono in corso, gli sviluppi della Freeyond non si arrestano, prevedendo anche la nascita di bambini, il tutto a nascondere… che cosa?


Chi c'è: sempre loro, la coppia di bellissimi Andy Allo-Robbie Amell, che si rincorre e si equivoca.
A questo secondo giro, si aggiunge come terzo incomodo Paulo Costanzo, anche se la vera rivelazione è la biondissima con anima Allegra Edwards.

Episodio Migliore: The Outing (2X06), la gita a New York fra le spalle comiche Allesha e Luke e Nora-Nathan, con Ingrid impegnata a sostenere un colloquio di maternità, in cui molti nodi vengono al pettine.

Funziona? Purtroppo, no.
Tanto era fresca, originale e caruccia la prima stagione, tanto non sa che strada imboccare questa seconda.
Mantenere il sentimentalismo da commedia romantica?
Puntare su complottismi vari?
Non si capisce, soprattutto, come un aldilà e un aldiqua che sembrano super controllati, permettano di parlare di azioni e complotti in tutta libertà, lasciando spesso basiti sulla sicurezza inesistente.

Tornerà? Il finale aperto sembra dire di sì, ma si spera con una struttura più solida e soprattutto per una stagione finale che metta il punto.

Voto: ☕☕/5



Space Force - Stagione 2


In Breve: il generale Naird rischia di essere condannato ed esonerato dall'esercito per l'imbarazzante Missione sulla Luna, ma grazie alla stima conquistata con i colleghi, rimane. Anche se con il nuovo Presidente la sezione dello Space Force viene ampiamente ridimensionata, con molti di quei colleghi tentati da altre proposte di lavoro.


Chi c'è: sempre loro, Steve Carell, John Malkovich, Ben Schwartz, Diana Silvers e Tawny Newsome che con Jimmy O. Yang sono protagonisti di una scaramuccia amorosa che tiene banco.

Episodio Migliore: anche se gli scontri fra robot e la sfida con la controparte cinese sono toste, colpisce il finale The Hack (2x07) in cui bloccare l'offensiva russa è un lavoro di simulazione di squadra.

Funziona? Sì, finalmente.
Sembra che Greg Daniels avesse bisogno di scaldare i motori prima di prendere la giusta via, e se con Upload l'ha persa, la guadagna qui. Grazie a battute, situazioni, personaggi più definiti e arricchiti, questo The Office militare acquista punti.

Tornerà? La porta è ancora aperta, anche se un finale si è cercato di darlo.
In ogni caso, se continuerà a crescere, ben venga.

Voto: ☕☕½/5

4 commenti:

  1. Ovviamente siamo d’accordo anche oggi, avercene di spin-off efficaci come “Human Resources” un vero gioiellino. Purtroppo invece la seconda stagione di “Upload” gira a vuoto, ho avuto la sensazione che non sapessero dove andare a parare, quindi abbiano deciso di buttarla sulle gag, più di metà delle quali non mi hanno nemmeno fatto ridere. “Space Force” non mi ha conquistato, malgrado una scimmia spaziale non sono andato oltre il primo episodio della prima stagione, ho dei problemi con Steve Carell, ma in compenso ho cominciato il recupero di “The Office” dove lo sto trovando odiosamente perfetto ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di problemi con Carell ne avevo anch'io, e l'odioso Michael ha rimesso tutto in prospettiva. Proprio come in The Office sembra che Space Force abbia bisogno di un giro di rodaggio prima di mettersi in pista, anche nel mio recuperone avevo faticato ad entrare nell'umorismo di Greg Daniels, ma le seconde stagioni gli riescono meglio.

      Tranne che con Upload, dove la sicurezza è inesistente, le spalle comiche fanno pena. Una terza stagione non so se la vorrei.

      Elimina
  2. I primi due episodi di Human Resources mi sono sembrati inutili, nonostante il mio amore per Big Mouth. Se il meglio arriva alla fine, però, proverò a proseguire...

    Stessa impressione per Upload 2. Pure in questo caso sto facendo fatica ad andare oltre i primi episodi.

    Con Space Force era andata ancora peggio, LOL: abbandonata al primo episodio della prima stagione senza rimpianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, almeno con Human Resources, regala altre chicche imperdibili e lacrime che non ti aspetti.
      Space Force puoi saltarlo, ma solo se recuperi The Office ;)

      Elimina