16 novembre 2021

Stagioni 5 a confronto: Rick & Morty vs Big Mouth

Entrambe sono arrivate alla quinta stagione.
Entrambe sono serie animate, sì, ma per adulti.
Entrambe sfidano i limiti dell'accettabile, dell'impossibile, non dimenticando però i buoni sentimenti.
Se una tratta di adolescenti infoiati con relativi problemi, l'altra parla di uno scienziato pazzo e il suo rapporto complicato con la famiglia.


Entrambe, infine, non smettono di essere geniali e regalare perle che fanno perdere la testa.
Motivo per cui, queste quinte stagioni le ho messe a confronto, in una classifica che decreterà il miglior episodio fra i venti visti, tenendo conto che ci sono assenti importanti come il finale inaspettatamente commovente di Rick & Morty (Rickmurai Jack, 5x10) e la bollente gita sulla neve (Sugarbush, 5x09) di Big Mouth.

Pronti? Via!

10. Re-New Year's Eve
5x10


Un finale in cui si sfonda non solo la quarta parete, ma anche la creazione della serie in sé, con Nick Kroll in carne ed ossa a parlare alla sua versione animata e in miniatura.
Certo, le fila delle varie storie si risolvono in fretta sotto il vischio, ma la creatività continua ad esserci.


9. Forgetting Sarick Mortshall
5x9


Una parte di me avrebbe voluto preferire Rickternal Friendshine of the Spotless Mort visto l'omaggio del titolo (Kaufman poi fa doppietta, quest'anno), ma i salti temporali gestiti in una serie già pazza come questa, sembrano non aggiungere troppo a un'amicizia di cui mi ero persa l'importanza.
Meglio, allora, vedere come Morty risolva le questioni in sospeso del nonno, finendo ovviamente per combinare guai e portare a una rottura (quasi) definitiva.


8. The Shane Lizard Rises
5x02


Un episodio classico per Big Mouth.
Quello in cui la vergogna e quindi il suo fantasma la fanno da padrone: se la lezione si sposta in piscina, se peli e parti intime vengono esposte, come sopravvivere?


7. Gotron Jerrysis Rickvangelion
5x07


Un episodio folle che va ad omaggiare gli anime giapponesi e i loro robottoni, inventando un robot dalle centinaia di versione da centinaia di universi paralleli da far girare la testa.


6. Thanksgiving
5x05


Il Ringraziamento per Big Mouth è fatto di prese di posizione contro i genitori: tra l'odio che pervade e i sentimenti mai pronunciati.
Andrew, per una volta, si dimostra superiore.


5. Rick & Morty's Thanksploitation Spectacular
5x06


Un ringraziamento classico in casa Sanchez prevede di chiedere la grazia al Presidente dopo aver distrutto la Costituzione degli Stati Uniti, la Liberty Bell e il Lincoln Memorial trasformandosi in un tacchino.
Ma al Presidente non la sia fa, e si dà il via a piani e depistaggi che portano i tacchini di tutto il mondo alla rivolta.
 

4. A Very Big Mouth Christmas
5x08


Un episodio di Natale ad episodi?
Che idea trita e ritrita!
Fermi, però, perché qui si sfiora la blasfemia, si rasenta il porno, si tocca l'horror esteuropeo, dando al Pitbull featuring Ludacriss lo spazio necessario che finisce pure per commuovere.
Che Natale e che variazione di generi!


3. Rickdependence Spray
5x04


Se Morty decide di sperimentare i piaceri che una macchina da monta per cavalli può dare, cosa potrà mai andare storto?
Tutto, ovviamente, fino a creare un incesto che vaga per lo spazio.
L'assurdo è servito.


2. No Nut November
5x01


Un episodio che omaggia platealmente il migliore in assoluto di Seinfeld: La Scommessa, dimostrando come i quattro protagonisti principali aderiscano alla perfezione al quartetto della serie anni '90.
Insomma, per me, una goduria.
Per chi decide di non godere per tutta Novembre, una tortura.


1. Mortyplicity
5x02


Una strage di Rick e famiglia, che genera sospetti su chi sia la famiglia originale, con cloni e cloni e cloni e cloni venuti sempre peggio.
Insomma, ci si perde la testa pure qui, a dimostrare come siano geniali le teste di Justin Roiland eDan Harmon, sempre siano venerati.
Il primo posto, non poteva che spettare alla loro serie che continua a regalare simili perle.

4 commenti:

  1. Credo che la quinta stagione di “Rick & Morty” abbia superato anche le mie più rosee aspettative, ormai guardo alcuni film contemporanei e mi rendo conto che certe scelte di sceneggiatura, siano ormai state rese obsolete dalla parodia di “Rick & Morty” che non solo le ha anticipate tutte, ma le ha demolite. “Big Mouth 5” devo ancora scriverne ma come al solito mi ha esaltato, l’episodio di Natale mi ha gasato e il modo in cui hanno opposto amore e ormoni è da applausi, ti faccio i complimenti perché hai trovato un gran modo per scrivere di due serie molto avanti nel loro percorso (ci sono serie che non ci sono arrivate alla stagione numero cinque) in un modo molto brillante. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bara!
      Diciamo che ormai per entrambe potevo scrivere: "geniali e assurdi" senza dover aggiungere altro.
      Le classifiche che mettono ordine nella mia testa pragmatica sono sempre un divertimento da comporre, in questo caso, il difficile è stato scegliere solo 5 episodi a testa, come faranno a tirar fuori tutte queste idee... geniali e assurde ;)

      Elimina
  2. Della quinta stagione di Big Mouth mi manca ancora l'ultimo episodio.
    Finora sempre spassoso, però rispetto alla precedente non ho trovato episodi davvero geniali. Sarà che non ho mai seguito Seinfeld e odio le puntate natalizie. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seinfeld lo devi recuperare, anche se l'impresa è ardua vista la mole di episodi.
      I nuovi mostri e l'entrata in scena di Kroll danno slancio a una stagione che anche se non ha tratti geniali e innovativi rispetto alle altre, si continua a mantenere bene.
      Ma Rick e Morty proprio non vuoi vederteli?!

      Elimina