24 febbraio 2013

Animazione Pre-Oscar!

Ci siamo! Questa notte è la notte della nottataccia, questa è la notte degli Oscar!
Li seguirò rigorosamente in diretta, lieta di godere di tutti gli spot che gli americani ci inseriscono, commentando le varie mise delle varie star e starlette, aspettando con ansia i premi più importanti, i discorsi (non troppo preparati, si spera) e la conduzione tutta nuova di Mr. Griffin Seth McFarlane!

Per quel che mi riguarda, il cuore è diviso tra l'azione di Argo, la magia di Re della terra selvaggia e la potenza di Zero Dark Thirty e di Amour.
Ma anche Quentin deve portarsi a casa qualche statuetta (quella di miglior attore non protagonista, tanto per intenderci), e pure Helen Hunt (ma tanto la Hathaway è già lì che aspetta di versare le sue lacrimucce di gioia)...
Insomma, nonostante qualche strafalcione le nomination quest'anno sono ricche di grandi film, ora sta all'Accademy sorprenderci senza fare le solite scelte scontate e americane (sì, Lincoln, parlo di te...).

Intanto potete godere del bel montaggio di questo video che racchiude tutti i vincitori finora premiati nelle edizioni precedenti:


Academy Awards: Best Picture Oscar Winners from Nelson Carvajal on Vimeo.

Visto però il mio amore per il cinema di animazione, mi sbilancio sulla suddetta categoria: per quanto la Pixar sia la migliore casa di produzione del settore in circolazione, Brave è stata una piccola disneyana delusione quindi punto tutto Tim Burton. Il suo Frankenweenie -visto finalmente oggi pomeriggio- è davvero una meraviglia, un ritorno al gran cinema e un piccolo gioiello che chi ama e ha da sempre animali in casa apprezza ancora di più!
Sarà difficile per lui sbaragliare la concorrenza, ma almeno Sparky è già sul red carpet!


Detto ciò, in attesa di vedere sfilare sul tappeto rosso le prime star (e di ore ne mancano ancora) ecco 4 dei cortometraggi di animazione in nomination con cui riempire un po' di tempo!
Paperman ha rubato il mio cuore prima di Ralph Spaccattutto ma anche Maggie ha una marcia in più!









Ci si vede fra un po' per commentare tutto in diretta!

1 commento:

  1. Che bello un post tutto per l'animazione. Ci voleva proprio. Io vedo solo un nome in lizza, ed è quello di Frankenweenie ovviamente. ^_^ Per i corti Paperman ha rubato anche il mio di cuore...buona nottataccia anche a te allora. ;)

    RispondiElimina