12 febbraio 2013

Hereafter

E' già Ieri. -2010-

Una delle regole d’oro del cinema è: conquista il pubblico nei primi 3 minuti, da lì si decreterà il tuo successo.
Clint Eastwood sembra conoscere bene questa regola e riesce a catturare, emozionare e sorprendere con un inizio film sorprendente .
L’instancabile ottantenne prosegue la sua esplorazione nell’animo umano e racconta dopo il successo di Gran Torino, l’esperienza che la morte lascia a chi rimane.
Tre storie che si intrecciano, tre vicende umane che con la morte sono costrette a convivere e fare i conti.
Marie è una famosa giornalista francese scampata dallo tsunami del 2004. Esperienza che la cambia, che porta mutamenti importanti nella sua vita affettiva e lavorativa, e che la costringerà ad indagare e a scrivere sulla verità scomoda e silenziosa dell’aldilà e della sua esistenza.
Marcus è un bambino che ha imparato presto a cavarsela nella vita, la madre è una tossicodipendente poco intenzionata a smettere, il fratello, James, maggiore (ma solo di 12 minuti) che lo protegge ma che muore tragicamente abbandonandolo ad un destino di servizi sociali e solitudine. Da qui parte la sua ricerca per ristabilire un contatto con James, attraverso medium e ciarlatani, per avere conforto e coraggio.
Infine c’è George, un medium che possiede davvero il dono di entrare in contatto con i defunti e che, dopo esser stato sfruttato dal fratello, ritiene questo suo dono una condanna e cerca, vanamente, un equilibrio e la normalità.
Parigi, Londra, San Francisco, tre vite e tre mondi che si intrecciano e che s’incroceranno per cambiare e migliorare, tre vite segnate dalla morte, dalla sua esperienza, dall’essere rimasti e dalla voglia di andare avanti. Perché una vita basata sulla morte non è vita.
Clint si dimostra con questo lavoro il saggio artigiano che fin dal lontano 1971, anno della sua prima regia, è stato. Ogni dettaglio è studiato alla perfezione, inquadrature e movimenti di macchina magistrali, il film scorre così con un ritmo lento ma coinvolgente che portano però ad un finale forse un po’ troppo frettoloso e non così encomiabile. Meno forte di altri suoi lavori, meno sentito (non a caso il film gli è arrivato fra le mani dopo essere passato in in quelle di diversi produttori) e forse anche un po’ meno personale.



12 commenti:

  1. Un film magnifico, troppo sottovalutato da pubblico e critica.
    Clint fa centro ancora una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio un centro, ma nemmeno la periferia del bersaglio... diciamo che il filma è ben fatto, coinvolge ma non sembra proprio sulle corde di Clint.

      Elimina
  2. Come ben sa il buon Ford (che mi prenderà a bottigliate dopo questa) a me non ha fatto né caldo né freddo, anzi.
    Dopo un buon inizio si perde in una noia mortale e in un finale moscissimo.
    I prodromi della senilità, che si sarebbe manifestata con prepotenza durante l'inquietante "dialogo" con Obama/sedia vuota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale, sì, mi ha deluso davvero molto! Non credo che come regista farà ancora film con più di una storia da intrecciare visto che il meglio di sè lo da con i personaggi unici e forti... dopo il dialogo con la sedie voglio proprio vedere cosa può combinare ancora!

      Elimina
  3. Io sono a metà strada, dunque merita una sufficienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sufficienza gliela do pure io, ma Clint ha comunque fatto cose molto più belle e personali di questo.

      Elimina
  4. Vero, film sottovalutato e da rivalutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il vero problema sta sul nome del regista, metti che lo faceva un altro e poteva pure incontrare molti più consensi!

      Elimina
  5. clint qui gioca a fare lo shyamalan, ma non è la sua cosa :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio no, grazie al cielo sembra aver smesso (dialogo con Obama/sedia a parte) :)

      Elimina
  6. Io invece ho odiato questo film: di grande impatto la sequenza iniziale, ma poi ho avuto la sensazione che il film si perdesse e prendesse argomenti che a Clint non interressano, in più c'è Matt Damon (attore che non apprezzo particolarmente) e quindi il mio voto per "Hereafter" è scarso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inizio è davvero qualcosa di folgorante, anche se dopo aver visto The impossible lo giudico uno tsunami inferiore... Concordo che non sia un film sulle sue corde, in effetti vedendo i vari passaggi che il copione ha fatto prima di arrivare alle sue mani si capisce perchè sia il meno personale della sua filmografia.

      Elimina