15 giugno 2018

6 Balloons

Andiamo al Cinema su Netflix

La ricerca di film leggeri, romantici, estivi, continua.
E continua su Netflix, che si fa distributore di tutto questo genere di film che in sala -qui da noi- mai arrivano.
Così, ecco 6 Baloons, che commedia non è, romantico neppure, ma ha quella durata (appena 75 minuti), quella locandina e quegli attori, che non possono che richiamare l'attenzione.
La storia, poi, ha quell'on the road in minima scala che incuriosisce.ù



C'è, Katie fidanzata, amica, figlia e soprattutto sorella apprensiva.
Sta organizzando una festa a sorpresa per il fidanzato, sta cercando di tenere tutto sotto controllo e in ordine, ma quando va a prendere il fratello Seth capisce da subito che qualcosa non va.
È pallido, trema, è nervoso, non apre la posta da settimane.
Ha ricominciato a drogarsi.
Ci prova a stare calma, per la sua salute mentale e per quella bambina -di Seth- che è in macchina con loro, ci prova a scaricarlo ancora, pregandolo di farcela, questa volta, in un centro di disintossicazione, ma tutto le rema contro.
L'assicurazione, la carta di credito, quella festa a cui manca solo lei, quella bambina che si vorrebbe tenere innocente e inconsapevole, quel fratello che non ce la fa più e una dose la vuole.


E allora, succede qualcosa di strano in 6 Balloons, succede che quella disintossicazione la si allontana, che il salvarsi non sembra una priorità rispetto a una festa, che la ricaduta si fa normalità e la si asseconda pure, comprando quella droga, passandola di mano. E diventiamo gli occhi e gli sguardi interdetti in quella farmacia, siamo -sono- piuttosto sconcertati dalla piega che la trama prende.
Il punto, però, cambia quando si realizza una cosa: non è Seth il protagonista del film, non è lui che deve farcela, sopravvivere, guardare in faccia la realtà e salvarsi.
È Katie.
È lei che è su quel molo, che si tuffa e quasi annega. Lei e la sindrome da crocerossina, lei e la sua esigenza di controllo. Solo con questo salto, con questa prospettiva, 6 Balloons lo si giustifica, lo si apprezza.
Per quanto piccolo, però, per quanto si insista con quella barca e quel molo, per quanto sia a suo modo un tantino esagerato.
Per fortuna, però, ad ancorare alla realtà sono due interpretazioni sentite da parte di Abbi Jacobson -che smette in modo meraviglioso i panni della strana Abbi di Broad City- e Dave Franco -che continua a sdoganarsi dal fratello maggiore, e qui dimostra più del solito la sua bravura, soprattutto nei panni di un padre spontaneo e divertente.
Sono i giochi fra i due, l'alchimia e le battute che si fanno a vitalizzare questi strani 75 minuti da vivere quasi sempre in auto, quasi sempre stretti e affaticati.
Non saranno estremamente leggeri, non saranno romantici, ma questi 6 palloncini un po' sono riusciti a coinvolgere.

Voto: ☕☕½/5



4 commenti:

  1. Come sai, qualche mese fa mi aveva sorpreso davvero.
    Piccolo, recitato benissimo, con uno sguardo già da (piccolo) autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo, e forse per questo mi aspettavo di più. Non sono riuscita a giustificare tutte le scelte della storia, ma gli attori naturalissimi, sì.

      Elimina
  2. Abbi in un lavoro distante da Broad City mi incuriosisce...
    potrebbe essere un mezzo gioiellino.
    Chissà se questi 6 balloons sanno volare in alto?
    Dopo la tua recensione sono ancora incerto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi in versione responsabile e iper-critica è quanto mai distante da Broad City, mentre il fratellino Franco si dimostra ancora una volta in parte. Non un film memorabile, stiracchiato qua e là, ma vista la brevità si lascia guardare.

      Elimina