7 ottobre 2018

La Domenica Scrivo - Scrubs (di recuperi, risate, lacrime e classifiche)

L'autunno con i suoi influssi malinconici si fa ancora sentire, e allora perché non cedere il passo alle risate?
Perché non trovare spazio per un super recupero necessario e doveroso e concedergli una Domenica tutta per sé?
Perché no?



Scrubs è stata una piccola rivoluzione, una delle prime serie a fare di MTV ancor più un canale di punta per i giovani, una comedy assurda, irriverente, garanzia di risate.
L'avevo ovviamente seguita ai tempi della sua uscita, ma come spesso capitava alle serie trasmesse in TV, tra spostamenti di orari, lunghe attese fra una stagione e l'altra, innumerevoli repliche, mi ero persa per strada, tanto da non essere mai arrivata a quel finale che tanti aveva commosso, o esserci arrivata saltando molte, troppe parti.
Così, alla ricerca di compagni per cena, io e il giovine siamo tornati al Sacro Cuore, concedendo pause per altri ospiti ogni tanto, accompagnando J.D. nel percorso da specializzando a medico di ruolo.
Lo dico?
Lo dico.
Partiamo con i punti spiacevoli, con J.D. che non è il personaggio buono e simpatico che ricordavo, con troppe insicurezze, troppi egocentrismi che qua e là mi hanno pure stancato.


Lo dico?
Lo dico.
Quel finale di serie sarà effettivamente bellissimo, ma dalla metà della settima stagione in poi (con di mezzo il famoso sciopero degli sceneggiatori e il passaggio dalla NBC alla ABC) la serie si fa irriconoscibile, con personaggi principali che scompaiono per episodi interi, new entry senza peso e senza sostanza, con Ted tanto simpatico come macchietta quanto troppo sfruttato come protagonista di storylines, con marchette neanche troppo nascoste ad altri programmi del canale televisivo... Insomma, uno scempio, in cui pure le risate scemano fino a scomparire.
Ma, come detto, si parla solo della fine, prima di arrivarci ci sono episodi meravigliosi, battute fenomenali, momenti iconici. Ci sono lacrime e ci sono risate a volontà, personaggi folli, guest star d'eccezione e pure canzoni indimenticabili.
E allora, scacciamo la malinconia d'autunno con qualche classifica:

Gli episodio più belli:

Una favola per raccontare una malattia e la ricerca della cura perfetta. Il lieto fine, chissà se c'è (7x09)

Elliot si sposa, tutti lo sanno, ma le cose vanno organizzate come si deve. J.D. capirà finalmente il da farsi 
(6x19)

Se ne va l'inimitabile e indimenticabile Laverne, e sono fiumi di lacrime 
(6x15)

Chi cerca il cuore, chi il coraggio, chi il cervello e il Sacro Cuore diventa il Mondo di Oz.
(5x07)

Una vecchina con la sua lista di cose da fare prima di morire, con i suoi desideri e consigli mi ha lasciato per l'ennesima volta in una valle di lacrime. 
(1x04)

I momenti migliori

La creazione dell'air band


J.D. scompare con Sasha in una pozzanghera


Cox esce dalla depressione grazie a J.D.


I migliori personaggi

Jordan

Laverne

Cox

Kelso

Le migliori guest star

Matthew Perry

Brendan Fraser

Mandy Moore

Elizabeth Banks

Michael J. Fox


Le canzoni più belle

How to save a life - The Fray

Africa - Toto

More than a feeling - Boston

The Book of Love - Peter Gabriel

13 commenti:

  1. Purtroppo, Scrubs è uscito quando non seguivo ancora la TV con la costanza di adesso, quindi ho visto qualche puntata random di tanto in tanto, in replica. Potrebbe essere un recupero a cui rimediare a pranzo e a cena, anche se intanto c'è Kimmy Schimidt a farmi compagnia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ottimi compagni, purtroppo alla lunga pure loro hanno ceduto il passo alla stanchezza e alla ripetitività delle situazioni, ma le prime 6 stagioni restano bellissime e insuperabili!
      Oh, Kimmy!

      Elimina
  2. Ecco, quando mi chiedono i miei telefilm preferiti, se nomino Scrubs troppo pochi lo conoscono se non per aver visto qualche puntata sparsa ed è un vero peccato, poche serie come questa sanno soffocarti di risate e ridurti al pianto a pochi minuti di distanza... Puntate come quella su Ben sono dei veri e propri capolavori, ancora devo trovare un'altra serie capace di alternare il proprio registro con questa forza e riuscendo sempre a stupire. Per non parlare dei personaggi, per me il migliore sarà sempre l'inserviente, ogni volta che entra in scena schiatto solo a vederlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto recuperarla proprio perchè ricordavo alla perfezione le prime due stagioni, le altre invece sempre beccate random, senza logica, senza continuità. Non posso che dire saggia la mia decisione, viste le lacrime versate, le risate fatte.

      Elimina
  3. quante risate e lacrime anche per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel giro di pochi minuti, poi. Questo sì che è bello.

      Elimina
  4. Ho visto solo qualche puntata e in verità conosco poco il mondo di Scrubs, tuttavia se ti ha fatto questo effetto sono sempre utili questi telefilm ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e non posso che consigliartelo come futuro recupero, garanzia di risate ma anche di profondità.

      Elimina
  5. Ma il Todd, non mi metti il Todd nei personaggi migliori? How dare you!!! :-D Comunque tra le guest stars anche il personaggio dominatrix interpretato da Julianna Marguilles era fenomenale, ancora mi ricordo il suo balletto di tip tap fatto di bastonate negli zebedei, che ridere (roba che in tempi di #metoo non si sarebbe potuta concepire). Mi hai fatto venire voglia di rivederlo!
    Comunque ho rivisto il clip della pozzanghera e ho riso come una scema, che bei tempi Scrubs, ha alleviato lo stresso dell'uni e MTV era un canale di culto, nostalgia canaglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nostalgia canaglia, e infatti ora cerco un sostituto degno per le cene in compagnia. Anche Todd ha subito il trattamento di Ted e nelle ultime stagioni è stato abusato, e ammetto che questa classifica risente dell'ultimo mese di pesantezza a vedere la triste fine che Scrubs stava facendo.

      Elimina
  6. Un recupero fordiano. :)

    Anche io comunque, pur avendola seguita parecchio, non credo di averla mai terminata...
    E' la serie che ha ispirato Grey's Anatomy, con J.D. che può essere considerato quasi una versione al maschile di Meredith. Anche se, a pensarci bene, sotto certi aspetti, Meredith è più mascolina di lui. :)

    Dicendo che il finale di serie è bellissimo mi hai incuriosito, però con i tremiliardi di nuove serie che devo già guardare, non credo avrò mai tempo di fare un recupero di Scrubs.
    Forse nel 2057...
    o più probabilmente no, visto che nel frattempo saranno usciti altri fantastiliardi di serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale-finale è davvero bello, purtroppo le ultime due stagioni non sono all'altezza della prima, il calo è notevole e quasi sconcertante se le si vede tutto d'un fiato (o nel giro di qualche mese, come nel mio caso).

      Con la nuova tradizione di una comedy per cena certi recuperi si fanno volentieri, ma io guardo molte meno serie -e sono più selettiva- di te ;)

      Elimina
  7. Io ho perso il conto delle volte che l'ho visto e rivisto. Ci sono parti che potrei recitare a memoria. È vero però che sul finire ha perso un po' ma sono rare le serie che riescono a mantenere il livello dell'inizio! E comunque il mio personaggio preferito è Kelso!

    RispondiElimina