14 marzo 2019

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 14 Marzo

Strano ma vero, titoli interessanti continuano ancora ad uscirne, a partire da drammi americani tristemente attuali che meritano attenzione, fino a commedie italiane che -sempre strano ma vero- riescono a stuzzicare.

Boy Erased - Vite Cancellate
In America spopolano tristemente, Hollywood ci dà contro. Si parla dei centri di conversione per omosessuali, qui raccontati in una storia vera dove un padre religioso non accetta la sessualità del figlio. Lucas Hedges promette scintille, Nicole Kidman e Russell Crowe a far da spalla.
Trailer
Momenti di Trascurabile Felicità
Da quel gioiellino del libro di Francesco Piccolo, un film che non è un adattamento ma una riflessione. PIF ha a disposizione un'ora e 32 minuti per godere ancora un po' dell'essere vivo. Alla regia e a dar garanzia, Daniele Lucchetti.
Trailer
Il coraggio della verità
Titolo piuttosto anonimo del più efficace The Hate U Give: storia di una ragazza che studia con i bianchi ma vive in un ghetto dove la violenza non manca. Soprattutto da parte di poliziotti razzisti di cui diventa testimone. L'America di oggi denunciata dai più giovani e per i più giovani.
Trailer
La promessa dell'alba
La Francia più letteraria e storica nel rapporto tra una madre e un figlio a cui tutto viene sacrificato e per cui si hanno grandi piani. Nonostante la guerra di mezzo.
Charlotte Gainsbourg non basta a renderlo invitante in questa primavera in anticipo.
Trailer
Sofia
Non sapevo di essere incinta - Marocco Edition. Si scherza, ma ovviamente il film sarà un filino più serioso. E sostanzioso, vista la sceneggiatura premiata a Cannes.
Trailer
Un viaggio a quattro zampe
Solito film per tutta la famiglia, con protagonista un cane eroico ingiustamente considerato pericoloso.
Un tuffo negli anni '90, con Ashley Judd.
Trailer
La notte è piccola per noi
I mille intrecci, tra storie d'amore e di famiglia, all'interno di una balera.
Film corale che omaggia Scola, con Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi e Teresa Mannino.
Trailer
Escape Room
Ennesimo horror a target adolescenziale che arriva in ritardo rispetto alla moda delle escape room.
Ovviamente, tinte di sangue.
Trailer

4 commenti:

  1. Finalmente, qualcosa di interessante. I primi quattro sicuramente, con Boy Erased già visto e a sorpresa apprezzato. Felice di rivedere la protagonista di Tutti i santi giorni accanto a Pif!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Hate U give è quello che mi interessa meno, a sorpresa invece concederò a PIF un'occasione, e anche per la presenza di Thony ;)

      Elimina
  2. Inutile dire che Boy Erased è quello che mi attira di più, ma in effetti Il coraggio della verità potrebbe piacermi. Dovrei pensarci su La promessa dell'alba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno è troppo adolescenziale, l'altro sembra troppo pesantemente francese e letterario, prendo tempo. Fortuna che il cinema mi dà Boy Erased in v.o., ho già i biglietti in tasca!

      Elimina