30 aprile 2019

Game Of Thrones - Le mini classifiche dell'8x03

La battaglia è finalmente iniziata, e così come è iniziata è già finita.
Otto stagioni a prepararsi a questo epico scontro, con Jon che infervora la folla in continuazione e poi è lui il primo a sbagliare su tutta la linea.
Fortunatamente la mia TV (e *coff coff la versione scaricata *coff coff) non ha creato troppi problemi per quanto riguarda quel buio da tutti odiato, anche se c'è da dire che la mia ciecatezza non mi ha aiutato, ritrovandomi ad inforcare gli occhiali da vista solitamente relegati in auto con il giovine che mi rassicurava su chi effettivamente moriva.
I morti.
Ecco, partiamo da qui. Che si eran fatte scommesse -ancora aperte- e alla fine gli unici cadaveri certi sono quei personaggi secondari su cui non aveva nemmeno senso scommettere. I sacrificabili.


Ma la battaglia.
La battaglia sa come catturare.
Sa come far salire l'ansia, la tensione, con quel buio di cui sopra, con una colonna sonora ad hoc e con momenti silenziosi a fare la differenza (vedi Arya in biblioteca che fa seriamente temere per la sua vita.) Ma quello che non va è la battaglia in sé, tatticamente ridicola e sulla carta fin troppo assurda nel suo finale. Quei draghi, dico io, dove sono finiti quei draghi di cui tanto avete parlato Jon e Daenerys? E voi due che diavolo combinate, sempre più inutili con scelte al limite del ridicolo?
Dico io, due draghi, e non li usate! State lì appollaiati, e se scendete sul campo rischiate di finire ammazzati dai non-morti per la vostra stupidità!
Fortuna che ci pensano Melisandre e Arya a salvare le cose, e anche se l'imbattibile Night King viene fatto fuori in un nano secondo da una nana, il momento vale ogni esultanza da stadio.
Resta una battaglia che pur nella sua epicità, pur nel pathos che sa trasmettere, resta inferiore alle altre della serie, meglio studiate, meglio realizzate forse. Che lo so che la HBO c'ha speso 15 milioni, che scenicamente c'è solo da applaudire, ma la coerenza e il tempismo stanno da un'altra parte, per la precisione qui, dove iniziano le miniclassifiche di questo episodio:


BATTAGLIE PIÙ BELLE

3. I bruti prendono Castle Black - QUEL piano sequenza



2. The Battle beyond the Wall



1. The Battle of the Bastards



TATTICHE CHE POTEVANO FARE LA DIFFERENZA

3. Usare i draghi

2. Usare i draghi

1. Usare i draghi



COSA POTEVA DIRE BRAN

3.  Tutto

2. Usate i draghi!

1. Non andate nelle cripte!



MOMENTI ASSURDI
(oltre a non aver usato i draghi)

6. Melisandre supera i non-morti senza difficoltà

5. Anche se attorniati dai non-morti in situazione più che critica per tutto il tempo in cui Jon cerca di arrivare da Bran, tutti -o quasi- sopravvivono. Mentre l'orda di Dothraki in 30 secondi netti sparisce nel nulla.

4. La pessima fine della pessima piccola Mormont con una pessima CGI


3. L'inutilità di Daenerys che non combina niente di buono, sparisce nel nulla quando serve e si fa attaccare da terra con il drago

2. La velocità di Ser Jorah nell'arrivare da lei da in cima al castello soprattutto considerata...

1. ... la lentezza di Jon nell'attraversare quel castello, ma ancor prima ad inseguire il Night King che gli stava di fronte e a cui poteva benissimo lanciare una freccia/lancia/spada contro. 
La stupidità.

E che sembra partire ben spedito...

PERCENTUALE DI SALVEZZA
(chi non si è visto vivo e potrebbe essersene andato nel silenzio)

60% Sam

70% Gendry

80% Tormund

90% Verme Grigio

SPOILER SULLA PROSSIMA PUNTATA Per fortuna Ghost sembra avercela fatta, o almeno così dice chi ha visto il trailer della 8x04 FINE SPOILER SULLA PROSSIMA PUNTATA

MOMENTI DA SALVARE

3. Sansa e Tyrion nella cripta



2. Confronto/incitamento Melisandre/Arya


1. Riscatto di Theon, che da solo fa fuori più non-morti di Jon e Daenerys



FRASI AD EFFETTO CHE FANNO EFFETTO

3. Sansa: “The most heroic thing we can do now is look at the truth in the face.”

2.
versione vintage

1. (gif vintage)


IL TERMOMETRO DELLE COTTE

New entry finale per Melisandre, perché sì, al suo fascino (con collana) è difficile restare indifferenti. Stabile Verme Grigio in versione Capitan Coraggio più che mai. Sale, ancora e ancora, quell'eroico di Theon. Per l'ultima volta.

🆕 Melisandre


⇔ Verme Grigio


⇑ Theon


8 commenti:

  1. C'erano tante assurdità strategiche e poi l'uccisione del night king da parte di Arya grande goduria ma oggettivamente non si è capito come abbia fatto ad arrivargli alle spalle indisturbata in un nanosecondo. spero che almeno lo spiegheranno nelle prossime puntate... Jon e dany sono diventati veramente inutili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno gestito i tempi non benissimo, anche Jon da vicinissimo che era al KN era poi a centinaia di metri di distanza, per non parlare di come in molti siano sopravvissuti per tutti quei minuti... Mah. Tatticamente una battaglia che non approvo, ma la goduria qua e là e nel finale c'è stata. Spero che Dany faccia presto una brutta fine, non se ne può più.

      Elimina
  2. La battaglia contro i bruti a Castle Black per me resterà sempre la migliore di "Giocotrono", nascondersi nelle cripte poi? "Madornale errore" (Cit.) Melisandre torna, incendia spade e cuori e se ne va, già mi manca ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli preferisco la claustrofobica battaglia dei bastardi, in mezzo a quella folla sanguinante mi è mancata davvero l'aria. Melisandre torna, fa la differenza, e ci saluta. Il prossimo sarà l'anonimo desaparecido Varys, a cui aveva predetto una fine simile?

      Elimina
  3. Non usare i draghi è stata un’assurdità pazzesca! E Jon e Dany? Non hanno fatto un bel niente.

    Comunque il buio si vede proprio male in TV. Ho visto il primo episodio su Sky ma gli altri l’ho scaricati e me li guardo sul portatile che si vede molto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ringraziare le impostazioni della mia TV e la posizione del divano, perché non ho avuto problemi né prima né questa volta. Certo, gli occhiali e i suggerimenti del giovine mi hanno aiutato a vederci meglio ;)

      Jon e Dany inutili come sempre, ma questa volta ingiustificabili sotto ogni punto di vista.

      Elimina
  4. Episodio coinvolgente e divertente, a tratti forse deludente - la mia prima reazione è stata quella del "tutto qui 'sti morti?" - ma ci sta: GoT è ormai un fenomeno talmente grande che si poggia esclusivamente sul fanservice. Ed è giusto goderselo così, buio oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai si mette in conto che l'epicità deve scontrarsi con quello che i fan vogliono, e anche se non è la battaglia che volevo e lo scontro che ci si meritava, è inutile negare che l'emozione e il pathos ci sono stati. In attesa di scoprire stasera se si riuscirà a fare di meglio.

      Elimina