15 agosto 2020

Antrum

 Andiamo al Cinema su Prime Video


ATTENZIONE

QUESTO POST È MALEDETTO

Lo confermano i più importanti Blogger, ne è prova la quantità di lettori che n'è uscito angosciato dalla lettura, gli iscritti che ne hanno subito le conseguenze.

Con un'introduzione così, voi, andreste avanti?

Sì?

Bene, peggio per voi perché se questo post forse è maledetto, forse no, di certo lo è Antrum.

Un film sbucato chissà come e chissà quando sul catalogo di Prime Video, preceduto da una serie di interviste a registi, esperti dell'occulto, semplici appassionati a dire che Antrum è un film maledetto.

Anzi, è il film più mortale mai realizzato.

Un film proiettato una sola volta (nel 1979) in un teatro (a Budapest) poi andato in fiamme, nessun sopravvissuto. Tranne una copia del film che ha iniziato a girare per le selezioni dei festival portando i selezionatori che lo avevano visto -e scartato- a morire di lì a poche ore in circostanze misteriose.


Cos'è Antrum, che strane cose mostra un film maledetto, e soprattutto, siamo pronti noi spettatori a vederlo?

Abbiamo un'introduzione per decidere, un conto alla rovescia per cambiare idea ed uscire dalla sala, o in questo caso, cambiare canale.

Ovviamente la curiosità vince, dimostrando quanto influenzabile è la nostra mente che vede, che cerca, che decifra simboli e inquietanti visioni in quella che è una "strana" gita di due fratelli in una foresta "magica".

I due sono lì per riprendere dall'inferno l'anima della loro cagnolina, con tanto di guida esoterica per allontanare e non far uscire gli spiriti maligni dalla fossa che hanno deciso di scavare per arrivare all'inferno.

Da qui lo strano.

Il magico è dato da pazzi in carne ed ossa che al limitare di quella foresta vivono.


Antrum, raccontato così, sa già di filmino amatoriale in cui il più lo fa l'occhio di chi lo guarda. Che non sa se venir impressionato dalle presenze, dalle visioni che il piccolo Nathan ha, dagli inquietanti esseri che sembrano abitare in quella foresta, o se ridere del tentativo del voler far impressione, di quegli effetti posticci, di quella recitazione statica, di quei personaggi sopra le righe e ovviamente di quella storia non così maledetta e non così ben gestita nei suoi tempi e nel suo sviluppo.

Con il rapporto fra i due fratelli e la loro folle decisione a essere messi continuamente sotto esame.

In un continuo stare in bilico fra questi due mondi quasi opposti ma decisamente confinanti, Antrum mostra scoiattoli di pezza, cannibali sui generis e sovrimpressioni a non finire, ma ha dalla sua scene piuttosto agghiaccianti in cui basta un demone fisso a guardarci per farci paura, e un inizio e una fine che inquietano se si è -come me- predisposti ad esserlo.

Il più allora lo fanno davvero quegli stralci di mockumentary, a creare una leggenda e a svelare simboli e codici in un tentativo di farne un nuovo The Blair Witch Project.

Il film da cui inevitabilmente tutto parte.

Ma ormai pure io sono una spettatrice scavata e l'impressione che ne esce è più di un tentativo mal riuscito che si può volendo spostare ad essere volutamente ironico nei suoi intenti.

Il fatto che sia datato 2018 indica come la sua aurea di film maledetto (o di mockumentary a svelare com'è facile ingannare degli spettatori) non è poi ben messa.



Voto: ☕☕½/5

10 commenti:

  1. A me è piaciuto, anche dal punto di vista "teorico". E poi comunque visto da soli completamente al silenzio e al buio, devo dire che fa anche un certo effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alterna momenti davvero inquietanti (il lungo primo piano sul demone) ad altri più da ciarloni.
      Diciamo che oscilla in continuazione fra questi due poli ma si lascia vedere.

      Elimina
  2. Maledetto non vuol dire grande film, almeno non sempre, in questo caso mi sembra di capire che proprio non è..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, tanto marketing/sceneggiatura apposita ma alla fine Blair Witch Project aveva saputo fare meglio, in tutti i sensi ;)

      Elimina
  3. Beh devo dire che alla fine sono riuscito a leggere tutto il tuo post maledetto senza nessun problema, infatti mi sento anche piuttosto be... AARRGGH! :-P Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, ci sei ancora?
      Il post non era maledetto, come gli squinternati autori di questo film ho voluto giocare sulla psicologia. Ma credo che loro ci siano riusciti un po' meglio ;)

      Elimina
  4. A me è sembrato una stronzata unica.
    Scusami il francesismo.
    La scena con lo scoiattolo ( meraviglioso effetto speciale😀) poi...da li ho capito che era tutta una presa per il culo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta leggerlo così, credo che i creatori del film c'abbiano giocato bene nello stare tra questi due poli: cercare di inquietare gli spettatori con quella lunga premessa, fare un Antrum che tra personaggi ed effetti speciali paura non fa, anzi, fa sorridere.
      Si aspettavano il botto, e alla fine è arrivato nel silenzio su Prime Video.

      Elimina
  5. Guardare un film maledetto e pure nel 2020?
    Non ho tutto questo coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è più un film cane-maledetto che maledetto-maledetto.
      Insomma, paura non ne ha fatta troppa nemmeno a una fifona come me.

      Elimina