19 gennaio 2021

The Mandalorian - Stagione 2

Scusate, è ancora permesso?
Dico, mi sono presa tardi, lo so, ma si può ancora?
No, è che ormai ne hanno parlato tutti, ma proprio tutti di The Mandalorian e io sono rimasta indietro.
Sai com'è, le classifiche di fine anno, speciali che avevano priorità o tanto valeva parlarne visto che siamo a metà gennaio, e quindi si è slittati fino ad oggi.
Allora posso?
Bene.
Che in realtà che posso dire ancora?
Che posso dire di diverso da quanto detto disegnato da Zerocalcare* che mi trova perfettamente d'accordo?


Perché io sono un po' tutti questi spettatori. 
Mi stanco di queste trame autonconclusive e spesso tutte uguali pur con le loro differenze, sono una spettatrice semplice che non si ricorda sempre chi era chi o dove si era già stati, ma sono anche una di quei fan di Star Wars che si esalta e che crede che questa serie assieme a Il Risveglio della Forza e Rogue One siano le cose più belle prodotte negli ultimi anni in cui la Disney ha deciso di darci dentro con lo sfruttamento del franchise.

E quindi, se niente di nuovo posso aggiungere sul fatto che oh, le trame sono davvero sempre cosi: 
Dicevo, se niente di nuovo posso aggiungere, posso almeno andare con le classifiche degli episodi di questa seconda stagione che tanto mi piace stilare e che tanto mentalmente mi ero già fatta?
Ah, posso?
Bene, e allora andiamo:

8. The Heiress 
(2x03)


Il mio grado di attenzione per i vari episodi dipende dalle avventure che si raccontano
Un'ovvietà.
Questa l'ho dovuta vedere in due volte, perché alla prima mi sono addormentata.
Secca.
Sarà che le avventure via mare non fanno per me, o soltanto che sto con i Mandaloriani duri e puri non con questi Power Rangers d'acqua.
 

7. The Tragedy 
(2x06)


Fregano le aspettative?
Sì. 
Perché se sali su uno strano tempio/chiamata, io mi aspetto altro che non tanta tanta tanta azione.
Non a caso, la sceneggiatura era di sole 19 pagine, il resto lo ha coperto Robert Rodriguez a suon di spari.
Troppi.


6. The Siege 
(2x04)


Ritroviamo vecchi amici, si torna alle solite avventure su Navarro.
In questo caso far fuori una base imperiale.
Poco di nuovo, ma il solito che piace.
Con indizi sulla preziosità del piccolo Yoda finalmente svelati.


5. The Believer 
(2x07)


Altra avventura vecchio stampo, nel cuore di una giungla, con inseguimenti, doppi giochi e il volto di Pedro Pascal nuovamente scoperto.
Sempre un bel vedere e in questo caso una buona dose di adrenalina in aggiunta.


4. The Jedi 
(2x05)


Uno Jedi?
Sì, anzi, una Jedi.
E anche se è l'ennesima avventura "do ut des" qui fa la differenza l'ambientazione orientaleggiante e soprattutto il grande svelamento, il nome di Baby Yoda: Grogu.
Grogu?
Eh, sì, Grogu.


3. The Passenger 
(2x02)


Ah, cuore di mamma Rana!
Se il Baby Yoda Grogu e la sua fame famelica hanno causato un vespaio non da poco, la disavventura di Mando a proteggere la signora Rana dopo uno schianto in mezzo al ghiaccio (ma pure alle terme) ha quel sapore alla Star Wars più pura.


2. The Marshal 
(2x01)


Ah, al cuor non si comanda!
E quindi niente, ho visto Timothy Olyphant e non c'ho capito più niente.
Poi sì, si inizia come ci si era lasciati con un'altra avventura "mi serve questo, prima fai quest'altro", ma i vermoni giganti-similTremors e il piano di Mando che sacrifica bisonti portatutto ha il suo perché.
Come il signor Oliphant, ovviamente.


1. The Rescue 
(2x08)


Il finale e che finale!
Temevo il peggio visto come mi sono abbioccata in tutte le scene d'azione della stagione e qui si promettevano tantissime scene d'azione visto che si andava a combattere vis-a-vis Moff Gideon e il suo nuovo temibile esercito.
Invece, la tensione mi ha tenuto sveglia, il sapore di essere dentro i classici film della saga pure, e poi, beh, quel finale.
Con domande, dubbi, supposizioni che lasciano in ogni caso a bocca aperta: è proprio lui! 
È lui e sono scampata agli spoiler!
Il finale-finale commuove visto che Baby Yoda Grogu ci deve salutare, e avrei un solo appunto: la forza della scena in cui Mando si toglie finalmente il casco perde di potenza e di significato visto che se lo era tolto giusto l'episodio prima.
Vero che di Pedro Pascal non se ne ha mai abbastanza, ma vuoi mettere vederlo un'unica volta, questa stagione, così, proprio sul finale?

Anche se si resta in bilico come me, anche se l'entusiasmo e il coinvolgimento non è a mille e se dettagli, nomi e ambientazioni sfuggono, il mondo di Star Wars resta quel mondo di cui si potrebbe discutere per ore e giorni, e il fatto che lo si possa fare con una serie così, antica ma nuova, visivamente magniloquente e dalle trame spesso ripetitive e striminzite è l'esempio perfetto di come la forza, alla fine, scorre sempre forte dentro questo franchise.


Voto: ☕☕/5
* il racconto completo di Zerocalcare 
su questa seconda stagione lo trovate QUI

6 commenti:

  1. Se Zerocalcare si lamenta della struttura degli episodi è perché non ha mai visto “Clone Wars” il che un po’ mi stupisce, ma nemmeno tanto. In ogni caso anche se più entusiasta di te, devo dire che il finale è davvero grande, per una volta non per l’azione (argomento che mi sta a cuore e che in questa serie è molto curato) e nemmeno per “Lo spoiler” che entra in scena, quanto proprio per quella che potrebbe anche essere la fine dell’arco narrativo di Mando e Baby Yoda, dalla terza stagione cambierà qualcosa, in ogni caso insieme a “Rogue One”, questa serie mi ha fatto tornare la passione che GIEI GIEI aveva quasi spento a colpi di estintore ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clone Wars nemmeno io l'ho visto, la sua animazione non mi ha mai attirato e quando è uscito mi è sembrato uno spin-off debole per mettere una pezza. Sbaglio, probabilmente, ma se è a struttura verticale forse nemmeno troppo. Ormai, poi, sono troppi episodi da recuperare!
      Con le scene d'azione un giorno farò pace, con questo finale ci sono andata vicino.

      Elimina
  2. Tu in ritardo? Pensa che io l'ho cominciata ieri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, mi sento meno sola! Ma sei riuscito a resistere a tutti gli spoiler?
      Io li ho evitati di un soffio.

      Elimina
  3. Mi pare che siano riusciti a tirar fuori una serie con una sua logica senza scimmiottare le saghe precedenti. Con quegli episodi che si chiudono uno ad uno, come i vecchi telefilm anni '70 '80 (a me ricorda moltissimo "Kung Fu" con David Carradine che vedevo da ragazzino). Concordo con te che sarebbe stato splendido vedere la faccia di Pedro Pascal solo in quel finalone. Mi pare che ci sia carne al fuoco per almeno altre due serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio di rovinare tutto c'era, e anche l'equilibrio con il puccioso Baby Yoda da gestire era precario.
      Ora che dovranno reinventarsi (potendo giocare la carta del ritorno ad un certo punto), si rimettono alla prova.

      Elimina