8 maggio 2021

I Mitchell contro le macchine

Andiamo al Cinema su Netflix

Lo dico subito, senza troppi indugi: questo film fa perdere la testa 🙀!
Mi ha fatto perdere la testa, perché è, è, è... una meraviglia!
Con protagonista una meravigliosa famiglia normale, con tutti i suoi piccoli e grandi problemi.
In particolare, una meravigliosa figlia, che comunica grazie al cinema 🎥, a citazioni, omaggi, riferimenti e soprattutto con quello che crea.
Come non amarla? Come non sentirsi affini?


E poi c'è lui: una meraviglia di cane... maiale... pane in cassetta, insomma, Monchi 🐕🐷🍞, il personaggio che giustamente ne esce come idolo cult e che ruba la scena all'intera famiglia.


E pensare che a leggere la trama mi ero detta: che, ancora 😤?
Ancora un film in cui le macchine, i robot, si ribellano all'uomo?
Ancora un film in cui sono dei personaggi bislacchi e strani a salvare la situazione?
Come mi sbagliavo!

Perché sì, la trama è questa, e parte dal classico multimiliardario che pensa di risolvere ogni problema attraverso l'aggiornamento di un'app 🤖, senza dimenticare che pure quelle app, costruite a immagine e somiglianza dell'uomo, possono sviluppare sentimenti e meditare vendetta.
Non a caso, cosa ricorda l'acronimo PAL se non il più famoso macchinario che si ribella e tenta di uccidere l'uomo nello spazio 🚀?


Si parte da qui, ma in realtà si parte da un distacco.
Quello di una figlia incompresa dal padre, e pure dai compagni di liceo, che non vede l'ora di iniziare una nuova vita fra i suoi simili, fra quei compagni di università con cui studiare cinema, condividere visioni e creazioni.


Ma come pensa di vivere, Katie, con il cinema 🎦?
Non ha un piano B?
Non è cresciuta troppo in fretta?
Come fare a rapportarsi a lei, da padre che usa solo grugniti e la tecnologia, quegli schermi in cui Katie si perde, sono dei nemici?
Già, come?


Il padre Rick ha serie difficoltà a capirla e a capire il modo in cui il mondo si è evoluto, e decide di rimediare con un road trip 🚗 direzione Università che darà vita a strane e folli disavventure, fino alla già annunciata apocalisse: con i robot 🤖 della PAL Labs a catturare e imprigionare ogni essere umano del mondo, tranne i Mitchell.
Che cercheranno di sopravvivere, di combattere, di vincere 🏆.


Sì, l'avvicinamento dei componenti della famiglia è inevitabile.
Sì, le sfide e i combattimenti che si ritrovano ad affrontare manderanno in visibilio e alla fine, con l'azione che esplode, con genialate che si recuperano e trovano un nuovo senso, beh, ci si perde la testa 🙀.
Si perde la testa non solo per il già citato, meraviglioso, Monchi 🐕🐷🍞, non solo per lo spirito di inventiva di Katie, per i suoi gusti in fatto di cinema e creatività, non solo per quel padre tanto burbero quanto dal cuore tenero, ma anche per Linda mamma che non prende posizione e tifa per una tregua, per due robot malandati e per quell'invasato di dinosauri 🐉 che è Aaron.


Ah, che famiglia i Mitchell!
L'ho detto che c'ho perso la testa 🙀?
Perché non è ovviamente solo la sceneggiatura a prova di bomba che riesce a rendere originalissima una storia in parte scontata, ma è come la si anima. 
Con un'animazione che ricorda ovviamente quella di Spider-man - Un nuovo universo 🕷(la Sony sta prendendo il posto della re Mida al posto della Pixar? Sembra di sì.) in cui si mescolano stili, si alternano vignette, disegni, emoji, in un turbinio di visioni e sovrapposizioni.
Stare dietro a tutti gli omaggi, tutte le citazioni, tutti i più piccoli easter eggs o inserimenti è impossibile, e nel provarci, si crea un livello di visione in più.
Si ride fino alla lacrime 😂, ci si commuove fino alle lacrime 😭, si vorrebbe rivederlo subito, appena finisce, si vorrebbe non finisse mai 😍.
Come le più belle storie, come le più belle delle famiglie.
Quelle che sorprendono, e fanno perdere la testa 🙀.

Voto: ☕☕½/5

8 commenti:

  1. Completamente d'accordo su tutto, dall'entusiasmo all'utilizzo delle faccine che è perfettamente in linea con lo stile grafico del film. Nel giro di pochi giorni questo film mi ha lasciato due o tre tormentoni come tanti film contemporanei non sono riusciti a fare, sarei pronto a rivederlo anche ora, non mi succede spesso con molti film di nuova uscita. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la scusa per rivederlo ce l'ho già pronta, anche se non mi serviva: il giovine ha ceduto alla stanchezza dopo 5 minuti e nemmeno le mie risate lo hanno risvegliato. Meglio per me, quel cane/maiale/pagnotta già mi manca.

      Elimina
  2. Stranamente un film d'animazione che ha convinto in pieno persino me. 😮
    Pixar, ormai sei il passato, fatti più in là. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la doppietta Soul/Onward la Pixar si difende ancora bene, su, ma come fanno perdere la testa questi due sceneggiatori della Sony!

      Elimina
  3. Visto ieri... E rivisto stamattina! Divertentissimo, originale, graficamente nuovo, insomma bello davvero, per grandi e piccini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una scoperta meravigliosa, lo rivedrei anche adesso!

      Elimina
  4. Vorrei avere dei pargoli solo per rivederlo suBBito u.u
    E qualcuno mi regali un Furby, presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti lascio il furby e mi prendo un carlino, strabico però!
      Quanto alla scusa per rivederlo, punto sul giovine che se l'è perso :)

      Elimina