11 maggio 2021

Risate in Breve: Solar Opposites - Central Park - What We Do in the Shadows

Bisogno di una buona dose di risate?
Queste serie TV, brevi ed esilaranti, fanno per voi:

Solar Opposites - Stagioni 1-2

In Breve: prendi Rick & Morty e rendilo completamente alieno, e quindi ogni cosa diventa ancor più possibile.
Meno in breve: quattro alieni e una pupa si salvano dall'esplosione del loro pianeta e trovano nuova casa sulla Terra. 
Nella fattispecie, in un sobborgo residenziale dove vicini e compagni di scuola li guardano con sospetto visto il sangue, i morti, i mostri e la distruzione che portano con loro.
Sono il despota serioso Korvo, l'ormai integrato e rilassato Terry, la saccente bonaria Jesse, il perfido Yumyulack, che miniaturizza chi non gli va e lo mette in un muro che diventa in poco tempo un universo parallelo con una sua storia, le sue religioni, le sue imprese.
Le avventure e le disavventure non mancano, insomma.


Chi c'è: c'è prima di tutto Justin Roiland, che con Dan Harmon ha creato (e doppiato) proprio Rick & Morty
Qui gioca in solitaria e anche se fa strano trovare la sua voce in bocca ad un alieno, l'effetto svanisce in fretta perché il team Solar Opposites ha una sua personalità.
Ci sono poi guest star d'eccezione a doppiare ospiti come Tiffany Haddish, Christina Hendricks, Sterling K. Brown fra i tanti.

Episodio Migliore: difficile scegliere, di sicuro i due dedicato al Muro e alle gesta dei suoi abitanti miniaturizzati (Terry and Korvo Steal a Bear, 1x07 e The Unlikely Demise of Terry's Favorite Shot Glass, 2x07), sanguinolenti e degni di una serie a sé.
Ma anche The P.A.T.R.I.C.I.A. Device (1x06) non scherza, per non parlar di quando entra in gioco la questione temporale con The Lake House Device (2x03, con un riassunto di vita che ricorda quello vissuto da Morty in The Vat of Acid Episode o l'inizio di Up, a scelta).
Come lasciare fuori il folle The Emergency Urbanizer (2x04) il momentaneo finale sulla soddisfazione personale The Solar Opposites Almost Get An Xbox (2x08) che racchiudono vite intere?
Niente, sono troppi.

Funziona? Eccome!
Funziona come costola di Rick e Morty, funziona anche senza conoscere la serie gemella (diversa), anche se ora sperare in un crossover viene naturale.
Se si passa sopra truculenze e macellazioni varie, se si adorano le citazioni pop e le stoccate a HULU, non si potrà che continuare a chiedersi: quanto genio scorre dentro la mente di Roiland?

Tornerà? Sì. 
Anche se al momento su Disney+ c'è solo la prima stagione, la seconda la si trova, ehm, in altri modi e una terza è già stata confermata.

Voto: ☕☕☕☕½/5


Central Park

In Breve: animazione e musical si uniscono per raccontare le gesta della famiglia Tillerman che vive dentro al più grande parco di New York, di cui il padre Owen è manutentore. 
La moglie è una giornalista che sogna il grande scoop, i figli si affacciano al primo amore, quello per un giovane acquilonista, quello per un cane poco amato, tenuto a stecchetto dalla miliardaria Betsy Brandenham, che il parco lo vuole distruggere, comprare, rivendere.
Un busker ci canterà i suoi piani malefici e i mille modi con cui i Tillerman le terranno testa.


Chi c'è: c'è Josh Gad alla creazione e alla narrazione e ci sono le voci di Kristen Bell, Tituss Burger, Stanley Tucci e  Kathryn Hahn a cantare e caratterizzare questo strano mondo. 
E ci sono le canzoni, degne del miglior musical, scritte tra i tanti da Gad stesso, Sara Bareilles, Fiona Apple, Meghan Trainor, Cyndi Lauper e Darren Criss.
Mica bruscolini!

Episodio Migliore: Rival Busker (1x06) vede un improvviso cambio di narratore a giocare ancor di più sulla quarta parete sfondata, ma anche Squirrel, Interrupted (1x07) non scherza con i suoi riferimenti a Game of Thrones arrivando prima di La regina degli scacchi ad appassionare al gioco.

Funziona? per chi ama l'animazione, per chi ama i musical, per chi ama New York e soprattutto Central Park, sì.
Spero di non essere la sola a rientrare in tutte queste categorie.
In ogni caso, una famiglia unita come spesso non se ne vedono, riferimenti pop, una comicità immediata e canzoni orecchiabilissime fanno il resto, e pure scoprire segreti e meandri del parco non fa male.

Tornerà? Sì, a giugno arriverà su AppleTV+ la seconda stagione e già una terza è stata confermata.
Ma non ci sarà più Kristen Bell a doppiare Molly, l'attrice lascia il posto a Emmy Raver-Lampman che si adatta all'identità della protagonista.
Stanley Tucci -che doppia una vecchia megera come Bitsy- non si è posto lo stesso problema, per nostra fortuna.

Voto: ☕☕½/5


What We Do in The Shadows - Stagione 1-2

In Breve: dal film, alla serie.
Con qualche variante, ovviamente. 
Siamo in America, siamo a New York, anzi no, siamo a Staten Island dove risiedono da centinaia di anni i tre vampiri Nandor, Laszlo, Nadja e il vampiro emozionale Colin, accuditi dal servizievole umano Guillermo che sogna -invano- di venir trasformato in vampiro.
Sbadati, pigri, incapaci di capire le modernità di oggi (dalle mail spam al Superbowl) e ormai senza nessuna fame di conquista, questa famiglia di vampiri è una vergogna per quelli più cool e per l'antico Baron che è arrivato nel nuovo mondo credendolo ormai vinto.
Come si sbaglia!


Chi c'è: degli sconosciuti Kayvan Novak, Matt Berry, Natasia Demetriou, Harvey Guillén e Mark Proksch ci si innamora a prima vista, anonimi ma caratteristici come sono.
Per più episodi troviamo anche Nick Kroll, Haley Joel Osment e Bennie Feldstein.
C'è ovviamente Taika Waititi alla produzione, che compare anche come guest star assieme ai più famosi vampiri dello schermo (Tilda Swinton, Danny Trejo, Evan Rachel Wood, Wesley Snipes). 
Brad e Tom non erano disponibili.

Episodio Migliore: la pioggia di guests di The Trial (1x07) non si dimentica facilmente, ma On the Run (2x06) con i suoi cliché sulla fuga e la nuova identità resta nel cuore. Anche per la presenza di Mark Hamill.
Per The Orgy (1x09), beh, basta il titolo.

Funziona? Sì. 
Realizzato con la stessa tecnica del mokumentary che regala interviste esilaranti e momenti molto imbarazzanti, questa versione seriale non toglie nulla al film culto, ma anzi, quasi lo migliora. 
Crea dipendenza e si finisce per amare tutti con quell'accento europeo.

Tornerà? Certo, la terza stagione è già in produzione, e visto com'è andata a finire la seconda… ne vedremo delle belle!

Voto: ☕☕½/5

8 commenti:

  1. Ecco, devo proprio decidermi a cominciare "What We Do in The Shadows", il film mi ha fatto impazzire, ancora rido da solo pensando a certe gag, quindi una bella maratona ci sta tutta, intanto continuo a dare il beneficio del dubbio a Disney+ in attesa della seconda stagione di "Solar Opposites" ma non so quanto resisterò ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai amato il film, questo nuovo quartetto di vampiri con l'anonimo e adorabile domestico, lo adorerai!
      Una maratona che ci siamo divorati a cena, dall'accento alle storie tutto è già cult!
      Con Solar Opposites non ho saputo aspettare, ha vinto la tentazione.

      Elimina
  2. Eviterò sicuramente i due cartoni, non credo facciano per me (No, Josh Gad no!) mentre l'ultima mi sembra divertente! Ora sto guardando un'altra serie piuttosto divertente, Chiami il mio agente, ma una volta finita vorrei recuperare questa sui vampiri, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Chiami il mio agente ho avuto un rapporto difficile. Me la sono trascinata per la prima stagione e a metà della seconda ho mollato il colpo. Un po' per noia, un po' per altre serie che premevano. Poi non l'ho più ripresa... non è scattato il colpo di fulmine, purtroppo ma prima o poi vorrei darle un'altra chance.

      Se sei una fan del film, questi vampiri viziati e fuori dal mondo li adorerai!

      Elimina
  3. E in un colpo solo mi hai superato, infatti devo ancora vedere la seconda di "What We Do in The Shadows" (entro quest'anno sicuro), ma in ogni caso contento di sapere di quanto ti è piaciuto, impossibile resistergli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile davvero! Nandor il mio preferito, ma la crescita di Guillermo e la sua devozione non sono da meno.
      Recupera presto, che io già fremo per la terza stagione :)

      Elimina
  4. Una serie intitolata Central Park se non la guardavi tu, chi se no? :)

    Considerando che Rick & Morty non mi fa impazzire - sacrilegio, lo so - potrei non condividere nemmeno l'entusiasmo per Solar Opposites.

    Di What We Do in the Shadows devo ancora recuperare il film. Prima o poi, prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e non poteva racchiudere tre elementi perfetti per me, infatti mi ha divertito tantissimo!

      Spero arriverà il giorno in cui ti ricrederai su Rick & Morty, nel caso, potresti apprezzare di parecchio le genialate che ci sono in Solar Opposites.

      Quanto al film e alla serie di Taika, potrebbero diventare entrambi dei cult per te, sei avvertito ;)

      Elimina