6 luglio 2022

People Places Things

Andiamo al Cinema su Netflix

Will vede la sua vita crollare al quinto compleanno delle sue figlie.
Lui, fumettista solitario, taciturno e sbadato, trova la moglie a letto con un altro.
Che lo lascia.
Un anno dopo è ancora lì che si strugge, che tenta di capirci qualcosa mettendo a fumetti la sua crisi, insegnando agli altri come creare fumetti, cercando di barcamenarsi in una difficile separazione che significa vedere meno quelle adorate figlie.
I weekend, troppo brevi, passano in fretta, ma dal suo piccolo appartamento dall'altra parte di New York, può riuscire a tenere testa agli impegni, le sveglie forzate, gli imprevisti a cui la sua ex ha dedicato fin troppa parte della sua vita, ora che lei è più in crisi di lui e chiede tempo e aiuto?
Padre divertente ma senza regole, insegnante distratto e amante fin troppo gentile, Will è chiamato a crescere.


L'estate con le uscite al cinema e le novità in streaming a scarseggiare come la freschezza, è il tempo giusto per andare di recuperi.
Erano anni che questa commedia dal piglio indie se ne stava in agenda, senza mai trovarla nella reta, senza mai trovare il tempo per lei. Poi Netflix la infila zitto zitto nel suo catalogo, e mi dà una mano.
Per ritrovare quei piccoli film dalle sceneggiature dolceamare, dai protagonisti speciali, che salvano una serata.


Ritrovo così Jemaine Clement, fido collaboratore di Taika Waititi, protagonista del suo Eagle vs Shark e co-sceneggiatore e co-protagonista di What we do in the shadows.
Qui, la penna e la regia sono affidate a James C. Strouse, che mette insieme un universo colorato e divertente che rimanda a un singolo anno di Boyhood in quanto a specialità paterna, con i fumetti ad entrare nella storia come Dean, pescabile anche questo su Netflix.
E che fumetti!
Metaforici e splendidamente tratteggiati dal pennarello di Gray Williams dicono più delle parole, ad evidenziare le lezioni di Will agli studenti.


Leggero e forse troppo breve, nei suoi neanche 90 minuti di durata sembra una rarità al giorno d'oggi e avrebbe aiutato approfondire qualche spunto, qualche ricongiungimento.
Ma in questa estate calda, una ventata di freschezza datata 2015 resta ben accetta.

Voto: ☕☕/5

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo ma, complica la sua brevità oggi quanto mai rara, potrebbe anche valere un recupero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film sotto i 90 minuti oggi sono manna dal cielo.
      E anche film leggeri ma efficaci.

      Elimina