15 luglio 2017

Il Padre d'Italia

Andiamo al Cinema (in ritardo)

Si può fare una storia d’amore diversa dal solito, anche se il meccanismo è sempre quello: lui e lei si incontrano, si scontrano per caso, lui e lei sono diversi, ma stanno bene insieme, e si mettono in viaggio, senza conoscersi, senza meta, senza un futuro scritto.
Si può parlare di politica, anche se si parla in realtà di vita, senza manifesti e senza schieramenti, senza farne il vero fulcro del film, con semplici parole che, sì, hanno lo stesso significato: contro natura e miracolo.
Si può parlare di omosessualità senza cadere nei soliti cliché, senza la parte dell’effeminato di turno, ma mostrare contraddizioni e dubbi, speranze e traumi passati toccando corde umane, vere.
Si può, fare tutto questo, in un film italiano. Si può senza usare sempre gli stessi nomi, senza strizzare l’occhio alla commedia, agli equivoci del caso o alla pesantezza di un certo tipo di cinema radical chic.



Si può anche se sei un esordiente, se ti chiami Fabio Mollo e dietro la macchina da presa ci sai fare, costruendo una sceneggiatura solida, scene bellissime, fotografate con grazia, anche quando si tratta di nudi mai scandalosi, mai fini a se stessi, ma pieni di bellezza.
Si può, perché si hanno due interpreti splendidi, tra i più bravi in circolazione e che non a caso scelgono di non apparire in quelle commedie di cui sopra, ma con cura certosina, inanellano uno dopo l’altro ruoli importanti. Si può se hai un Luca Marinelli in stato di grazia, che è Paolo, lasciato dal fidanzato dopo 8 anni perché un figlio non può e non lo vuole avere, depresso e solo, orfano com’è stato, com’è. Si può se hai Isabella Ragonese, spavalda e coraggiosa, difficile da gestire e inizialmente pure d’amare, una Mia che è anche Mimma, perennemente controcorrente e un filino egoista, donna incinta e sola, che un padre per quel figlio non ce l’ha e una famiglia ad aiutarla neppure.


Ha Paolo, però, che l’ha portata all’ospedale, che l’ha aiutata, che l’ha portata fino a Roma, fino a Napoli, fino in Calabria. Per amore, forse, per senso di appartenenza, per rimediare a un passato e a una decisione che chissà se era quella giusta. Smussano entrambi i loro angoli, stanno bene, insieme, in una sfumatura d’amore e d’amicizia che non ha bisogno di etichette.
Il loro viaggio, è un film pieno di emozioni e di momenti da incorniciare, cantano, entrambi, e capisci che sì, gli Smiths possono convivere con Antonella Ruggero, sì, la famiglia allargata può accogliere un orfano, che lui e lei possono stare bene così, anche se non si completano, capisci che sì, un figlio è di chi lo sa amare, proprio come Il Padre d’Italia, controcorrente, contro natura, un piccolo grande miracolo.


Regia Fabio Mollo
Sceneggiatura Fabio Mollo, Josella Porto
Musiche Giorgio Giampà
Cast Luca Marinelli, Isabella Ragonese
Se ti è piaciuto guarda anche

4 commenti:

  1. Ti aspettavo, ma sapevo che avrebbe fatto breccia a colpo sicuro - l'ho visto anche sulla colonnina del Cannibale, come film della settimana. Un gran peccato che la distribuzione gli abbia remato contro. E' probabilmente uno dei film più emozionanti visti negli ultimi mesi (ok, poco ci voleva, uno dice) e il fatto che sia italiano, che quel miracolo contro natura di per sé dica più di tanti striscioni o manifesti, lo rende più bello ancora. Ho Nothing Arrived in loop su Spotify e un altro Luca Marinelli, dopo "Guidopedia", che mi assomiglia parecchio (in versione figa però, perché mannaggia a lui, è bravissimo e pure figo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo qui mi sono accorta di quanto bello sia Marinelli, che dietro gli occhiali e i modi goffi, o l'enfasi de Lo zingaro e Non essere cattivo, mica l'avevo capito. La Ragonese di conferma paladina dei bei ruoli, approfitterò del cinema estivo per recuperare Sole cuore amore a questo punto.

      Elimina
  2. Prima vera soddisfazione del cinema italiano di questo 2017, dopo un 2016 clamoroso.
    Il film non so se sia miracoloso, però riesce in effetti a deviare rispetto ai soliti lavori di questo tipo e a evitare i cliché con un'ottima personalità e due ottimi attori.

    Sì, beh... forse nel panorama cinematografico di oggi (non solo italiano) questo è un miracolo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, dici niente infatti, difetti difficile trovarne tra recitazione, sceneggiatura e regia. Un miracolo.

      Elimina