5 agosto 2022

How It Ends

 Andiamo al Cinema su PrimeVideo

È l'ultimo giorno per la Terra.
Come ci si prepara?
Facendo ammenda di tutti gli errori e i litigi del passato.
Trovando il giusto quantitativo di droga.
Partecipando ad una grande festa.
Questo il piano di Liza, che però proprio nel giorno in cui vorrebbe stare sola, non riesce a stare con se stessa.


Letteralmente con se stessa, la sua versione più giovane, la sua coscienza interiore, che si manifesta e la accompagna nelle lunghe tappe di una giornata nella soleggiata Los Angeles.
Tra ex contro cui rivalersi, vecchie amiche a cui chiedere scusa e ovviamente genitori che si devono perdonare, il viaggio tutt'altro che metaforico di Liza la spinge a confrontarsi con le sue paure e i suoi blocchi.
Viene da dire poco di nuovo e molto di già visto, a partire dalla commedia romantica Cercasi Amore per la Fine del Mondo.
Ma qui il tocco super indie di Zoe Lister-Jones è quello che fa drizzare le antenne.


Girato durante la pandemia, è un modo per l'artista di richiamare i suoi amici, a cui affidare piccoli e strani ruoli, nei tanti incontri che fra le strade di Los Angeles Liza fa: da Nick Kroll a Olivia Wilde, da Charlie Day a Colin Hanks passando per Helen Hunt la piccola grande rimpatriata regala colore e una struttura per assurdo più compatta pur basata su tappe e somme di momenti.
L'abbagliante bravura di Cailee Spaeny rende il piccolo esperimento (appena 82 minuti di durata, una rarità!) godibile e genuino, dove non mancano i riferimenti pop con Alanis a saper sempre sbucare al momento giusto, e la giusta regia di coppia  Daryl Wein e Zoe Lister-Jones ovviamente dallo stile indie e colorato.


Questo ultimo giorno sulla Terra molto ironico e poco catastrofico, è una favola leggera che scalda il cuore con la sua semplicità.
In un mondo che sembra sempre più prossimo allo sfascio, un buon finale può fare la differenza.

Voto: ☕☕/5

2 commenti:

  1. Per me è già uno dei film più brutti dell'anno, pretenzioso e fintamente simpatico. Ne parlerò nei prossimi giorni e non bene come te, perché sono una brutta persona!

    RispondiElimina
  2. Chi sono io per dire no a un film super indie?
    Lo metto in lista!

    RispondiElimina