12 ottobre 2022

Entergalactic

Andiamo al Cinema su Netflix

Lui, Jabari, si è appena trasferito a Manhattan.
La svolta nella carriera è arrivata, il suo marchio di fabbrica, il graffito di Mr. Rager sta per diventare un fumetto. 
Abbastanza per portare dubbi e perplessità su come non svendersi, come non farsi comprare e cambiare. 
Nessuno spazio, allora, per l'amore. 
Non per la ex, che neanche avesse un radar, fiuta il suo cambiamento, la sua nuova posizione, e torna a farsi avanti.


Lei è Meadow, la sua nuova vicina di casa. 
Fotografa zen con una carriera da costruire, lo tiene sveglio con feste ad alto volume e lo porta fuori a pranzo per scusarsi, dando vita a un non-appuntamento perfetto, in cui parlarsi a cuore aperto, confidare dubbi e prime volte. Nel mondo del graffito, che avete pensato? 


Perché entrambi, lui e lei, tengono stretta una regola non scritta: mai a letto con il proprio vicino. 
Ma come resistere alle richieste delle proprie parti intime, come resistere all'attrazione naturale che cresce? 
E infatti, lui e lei, si concedono, dando vita a una storia d'amore dove l'arte di entrambi viene influenzata, dove le paure di soffrire ancora, non smettono però di farsi sentire. 


Una storia classica, con la classica New York non da cartolina a fare da sfondo e degli amici molto ingombranti e caratteristici a fare da contorno. 
Dove sta, quindi, la novità? 
La bellezza e l'unicità di questo progetto? 
Sta nel progetto stesso, che nasce come serie TV per accompagnare l'uscita dell'album omonimo di Kid Cudi trasformandosi poi in un film speciale diviso in capitoli, e sta soprattutto in un'animazione immersiva e psichedelica. 
Sta in una visione d'insieme che crea un'atmosfera speciale, dove le paure diventano incubi in cui le gabbie non hanno fine, dove l'amore diventa una forza intergalattica a cui tutto gira attorno. 
Ed è questo, che rende speciale un racconto classicamente moderno come Entergalactic, nato dalla mente del rapper Kid Cudi che doppia il protagonista, che cura la colonna sonora piena zeppa di suoi brani e brani hip hop che anche per i non appassionati accompagnano le indecisioni, gli screzi e le effusioni di Jabari e Meadow.
Rendendole speciali.


Ci si perde, in questa New York camaleontica e fra questi amici unici, con le voci di Jessica Williams, Vanessa Hudgens, Timothée Chalamet e un mitico Macaulay Culkin a impreziosire un cast che si presta a un racconto universale e particolare.
Dove l'amore, come sempre, ha la meglio. 

Voto: ☕☕½/5

1 commento:

  1. Sto aspettando il momento giusto per immergermi in questo progetto animato di Kid Cudi che può sembrare certe cose di Richard Linklater. Spero di trovarlo anch'io speciale...

    RispondiElimina