27 marzo 2024

Susanna!

#LaPromessa2024

La cosa che preferisco di mantenere La Promessa?
Scoprire i grandi classici della grande Hollywood.
Certo, vanno bene i filmoni importanti che voglio vedere o rivedere, vanno bene le commedie romantiche che per snobismo mi sono persa negli anni '90, ma i grandi classici, i Classici veri, beh, sono sempre tra le sorprese più piacevoli.
Non è da meno Susanna!, datato 1938.
A un passo dalla guerra, in momenti di tensione, cosa c'era di meglio per distrarsi con una commedia romantica piena di equivoci?
Peccato che il film sia stato un flop al botteghino, confermando l'infame fama di Katharine Hepburn di box-office poison, e complicando di un po' la vita di Howard Hughes alla RKO.


Non che fosse una commedia facile, questa Susanna!, in originale Bring It up baby! I tempi sono quelli velocissimi delle commedie più spumeggianti, i dialoghi sono serrati e spesso viene il mal di testa a seguire la parlantina irrefrenabile di Susanna. Lei, nipote di una zia ricchissima, la cui strada continua a incrociarsi con lo zoologo paleontologo David Huxley Gli ruba la pallina da golf e poi l'auto, lo fa cadere sul suo cappello, gli strappa il vestito e alla fine lo coinvolge nel regalare a quella zia da cui entrambi si aspettano 1 milione (lei per eredità, lui per il suo museo) un leopardo.
Baby, addomesticato ma ugualmente spaventoso, da caricare in auto, da chiudere in una stalla da cui,  va da sé, scappa.
Di leopardi in realtà in questa storia ce ne sono due e c'è da fare venire il mal di testa a uno sceriffo che a così tante assurdità non crede, mettendo tutti in prigione.


Se la trama è fatta di gag che si sommano, di equivoci continui e di una verità che in mezzo a tante parole è impossibile far ascoltare, il risultato è più che godibile.
Certo, ci vuole la giornata giusta, non quella di pre-influenzale se volete la mia, ma anche così, quanti sorrisi strappano due come Hepburn e Cary Grant, che sul set sono scoppiati così tanto a ridere da ritardare di giorni le riprese, complici anche le assenze per scommesse di Hawks stesso.
Non sarà stato apprezzato alla sua uscita, ma Susanna! è riuscito poco a poco a conquistare il suo pubblico e l'alone di grande classico.
L'amore può scoccare anche così, improvviso mentre si canticchia una canzone per ammansire un leopardo su un tetto che scotta.

6 commenti:

  1. Mi manca! Imagino ti abbia ragione, va affrontato con una certa predisposizione, però sono curioso di vederlo! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che tra tosse e raffreddore queste parlantine veloci e le gag da equivoci hanno aumentato un po' il mal di testa :) Ma alla fine è così divertente che glielo perdono.

      Elimina
  2. Anche se in effetti verso i tre quarti inizia a domandarti che cavolo stai guardando, amo molto questo film e i suoi protagonisti. Ancora oggi è davvero molto divertente. Cary Grant irresistibile anche in vestaglia da donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo di innamorarmi di più di Cary, ha meno fascino come professore quadrato e la scena gliela ruba Katharine.

      Elimina
  3. Film stupendo^^
    Una delle commedie classiche che preferisco tra quelle viste per scuola, l'unica che casualmente avevo già visto per conto mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura a scuola? Wow!
      Io non l'avevo nemmeno mai sentita, sono felice di averla recuperata, questi classici sono classici per un motivo in fondo.

      Elimina