25 dicembre 2018

Una Poltrona Per Due

#LaPromessa2018

Era una promessa che non mantenevo da almeno una decina d'anni con il mio migliore amico.
Cascasse il mondo, la vigilia di Natale ci troviamo in piazza, ci scambiamo regali, auguri, mangiamo una pastina e beviamo una cioccolata calda, poi una pizza a casa sua.
Lui, prima di andare a ballare, si mette davanti alla TV e in religioso silenzio si guarda Una poltrona per due.
Io, prendo il giovine e me ne vado dai suoi amici per un brulé, per altri regali e auguri.
Ci si divide così, da sempre.
E ogni anno lui mi fa promettere di restare, di guardarlo assieme il grande classico della vigilia, e ogni anno io mento e non mantengo.



Così, mi sono resa conto di non aver MAI visto Una poltrona per due dall'inizio alla fine, ma proprio MAI.
Quest'anno le cose dovevano andare diversamente.
Come si nota dalla scrittura diversa e dal tratto in matita, quell'amico ha modificato la lista delle mie promesse2018 inserendo una sua personale richiesta.
E io l'ho dovuto accontentare.
Nel giorno di Natale, allora, regalo a me un altro anno senza Checco Zalone, regalo a lui un post tutto speciale, e a voi un Natale meraviglioso, che guarda al giorno prima.



MOMENTI DIVERTENTI

La scommessa, tutto per un dollaro
L'invalido Mr. Valentine
La trasformazione di Billy Ray

MOMENTI ASSURDI

King Kong
I tanti topless che no, non mi aspettavo
I 24 anni (e i 40.000 dollari) di Jamie Lee Curtis

COSA NON MI È PIACIUTO

Il razzismo sottile e palese pure nel linguaggio
Le scene macchietta nel treno (dai travestimenti al gorilla)
Non averci capito niente nella scena a Wall Street

COSA MI È PIACIUTO

L'esperimento sociale con un fondo di verità
Il signor Coleman e la sua compostezza
I piani ben riusciti, in entrambi i lati della medaglia


⇒⇒Mi raccomando, appuntamento per domani che iniziano gli In Central Perk Awards!

12 commenti:

  1. Visto una volta sola, e tanti anni fa. Compravo una serie di VHS con Panorama, infatti, da Grease a Blade Runner, e una settimana era uscita questa qui. Ce l'ho ancora in garage, probabilmente. Recupero doveroso, soprattutto a Natale, anche se in tutta onestà io mica lo ricordo!
    Spinto dal coinquilino, a proposito di commedie anni Ottanta, ho visto Un pesce di nome Wanda. Manca anche a te? No, perché resta divertentissimo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca anche a me, e sì che il titolo è uno di quelli che tra quiz vecchissimi e battute varie, risuona da sempre. Magari per la prossima promessa ;)

      Elimina
  2. Sacrebleu, non mi hai mai visto una poltrona per due??? :)
    E' un guilty pleasure pompatissimo! Tra i momenti divertenti metterei anche il maggiordomo di colore che manda a quel paese i Dukes dopo aver ricevuto i 5 dollari come regalo di Natale e il modo altezzoso di Winthorpe nel trattare Coleman. Per il razzismo penso che sia stato messo di proposito per sottolineare quanto i Duke siano delle brutte merdacce razziste. -364 giorni alla prossima visione. Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo non mi avrà, debito e promessa saldate! Hai ragione, quella con il cameriere è stata la prima risata sincera della serata!

      Elimina
  3. Ah finalmente, beh sì tanta roba in questo film, divertimento e non solo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente qualche risata in più me l'aspettavo, invecchiato non benissimo, cult che fatico a incasellare.

      Elimina
  4. Non ti preoccupare, da tutta una vita passo la vigilia con questo film, e ancora ci ho capito il giusto della scena di Wall Street ;-) Auguri! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rincuori, sul più bello che credevo di esserci arrivata, cambia tutto e loro vendono. Mah. Misteri della borsa.

      Elimina
  5. Pure io l'avevo recuperato con anni di ritardo e... non m'era piaciuto per niente. Molto meglio un qualsiasi film con Checco Zalone, fidati. ;)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quest'anno di certo non lo scoprirò, intanto ho saldato un signor debito e nonostante gli anni e l'invecchiamento così così, male non è andata.

      Elimina
  6. Un supercult totale che fortunatamente continua a non apprezzare solo Cannibal. ;)

    Per me un must della Vigilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sento di aver dato per questa vigilia e anche per le prossime 20 ;)

      Elimina