26 dicembre 2018

In Central Perk Awards - Delusioni e Cantonate 2018 [FILM]

Dopo le serie TV, è il turno dei film che più mi hanno deluso quest'anno.
Con il tempo ho affinato l'intuito e cercato di evitare quello che già su carta non poteva fare per me, ma grandi registi o grandi attori han fatto comunque scivoloni.

10. Solo: A Star Wars Story



Il capitolo più debole di questa nuova saga, un prequel che non entusiasmava troppo e che per quanto faccia come sempre da intrattenitore, pecca di una sceneggiatura random che passa di avventura in avventura. 
Han si meritava di meglio.

9. The Kissing Booth


Sono ufficialmente troppo vecchia per appassionarmi a certi filmini made in Netflix creati appositamente per adolescenti. Più che una delusione di quelle cocenti, un monito ad evitarli d'ora in poi. 

8. La Stanza delle Meraviglie


Todd Haynes e Julianne Moore di nuovo insieme per raccontare una doppia storia di due bambini che si perdono nella magica New York? 
No, non è una bellissima favola a lieto fine, ma uno stucchevole lavoro a cui manca la magia, ed è pieno di prevedibilità.

7. Downsizing


Un film piccolo piccolo che poteva essere grande, invece allarga i suoi spazi e la sua durata e cambia pelle, in una seconda parte piena di retorica e pesantezze evitabili. 
Peccato, Alexander Payne c'aveva abituato a non sbagliare un colpo.

6. L'Ora più buia


A lezione di storia dal signor Churchill.
Gary Oldman bravo è bravo, e l'Oscar se lo merita anche se non sono una fan delle interpretazioni trasformative, ma tra momenti troppo romanzati e urla irritanti, non vedevo l'ora suonasse la campanella.

5. Senza Lasciare Traccia


Una delusione soprattutto per le tante acclamazioni lette qua e là dopo il passaggio al Sundance. Mi ritrovo davanti, invece, la copia sbiadita e seriosa di Captain Fantastic.

4. Widows


Steve McQueen, che ti è successo? Storia che non coinvolge, regia che eccede, colpi di scena prevedibili e noia che avanza. Non ce lo si aspettava.

3. Florida Project


Un progetto che su carta doveva entrare nel mio cuore: una bambina che cresce in modo sbandato al di fuori di Disneyland e un burbero dirigente di motel che se ne prende cura. Invece, l'irritazione cresce, la pesantezza pure.

2. Notti Magiche


Un Virzì irriconoscibile per un film che si basa sul magico mondo degli sceneggiatori e pecca proprio di una delle sceneggiature più mal fatte di sempre.
Indifendibile.

1. A Star is Born


Il tanto clamore ha fatto crescere in me il fastidio verso un film che brutto non è, ma è di certo fra i più sopravvalutati dell'anno. 
Va bene, Lady Gaga se la cava, Bradley Cooper canta bene e alcune canzoni sanno emozionare. Ma il film sbanda a più riprese, non sa che direzione prendere e nonostante le lacrime finali, conta l'amarezza nel vedere un'occasione sprecata e una corsa agli Oscar che non posso e non voglio sostenere, proprio per i difetti elencati.

9 commenti:

  1. Podio inaspettato: non il gran film che dicono quello di Cooper, no, ma a distanza di mesi, complice la colonna sonora, ancora ci penso su.
    La mia delusione, invece, è il pessimo Widows, in attesa Virzì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema con A star is born sono tutte le nominations che si è beccato, piuttosto esagerate (la regia di Cooper?). Bruttissimo non è, anche se la sceneggiatura è gestita malissimo, e il tanto clamore me lo rende ancora più sopravvalutato.

      Elimina
  2. Ho provato a guardare "Downsizing" almeno tre volte, senza mai riuscire a trovare il coraggio di arrivare alla fine... Davvero troppo, troppo lento, anche secondo me! Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero perchè l'inizio sembrava promettere qualcosa di divertente e profondo allo stesso tempo. Sarebbe davvero da ridimensionare.

      Elimina
  3. Molti non li ho visti, non concordo rispetto a L'ora più buia, mentre completamente in sintonia su A star is born, inutile e sopravvalutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopravvalutato al massimo. Ancora non ci credo per le tante nomination, a chi grida già vittoria.

      Elimina
  4. Visti zero, anche se Downsizing e L'ora più buia son prossimi alla visione, e sapere di ciò è un peccato, ma dovrei prima vederli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Armati di pazienza, diciamo che la lunghezza e i borbottii hanno irritato i miei nervi ;)

      Elimina
  5. Sono pienamente d'accordo sul primo posto di A star is born.Non è un film brutto,ma l'ho trovato assolutamente inutile e forse è anche peggio.

    RispondiElimina