4 novembre 2023

Totally Killer

La Settimana di Halloween

C'è un assassino che ha mietuto panico e vittime anni addietro facendo diventare un piccolo paesino un'attrazione, ancor più ora che c'è un podcast a riguardo.
Ma non è Woodsboro e questo non è Scream.

C'è una macchina del tempo piuttosto arcaica che manda indietro nel tempo una ragazza chiamata ad aiutare chi quella macchina l'ha pensata a ricostruirla per tornare indietro.
Ma non ci sono Marty McFly e Doc, e questo non è Ritorno al Futuro.


Ci sono quattro ragazze giudicate e che si sentono le migliori della scuola e si vestono di rosa.
Ma questo non è un film di John Hughes anche se si ispirano ai look di Molly Ringwald e questo non è Mean Girls.

C'è una ragazza, quindi, rimasta orfana di madre in modo terribile che finisce indietro nel tempo e ha la possibilità di salvare quella madre fermando quell'assassino che dopo più di 30 anni sembra essere tornato per le strade di Vernon a finire il suo lavoro.
Ma non siamo su un set horror, non è The Final Girls.


Si potrebbe pensare, visti i paragoni, che Totally Killer non abbia un briciolo di originalità, pescando a mani basse da titoli di culto.
In realtà, il suo è un divertito omaggio che comprende pure Schegge di Paura e Johnny Bravo (sì, la maschera dell'assassino si ispira a lui, mescolandolo a Kiefer Sutherland e Rob Lowe, i bellocci degli anni '80).
Un omaggio divertente in cui una ragazza si ritrova catapultata nel 1987, conoscendo tutto degli assassini avvenuti e deve farsi credibile come viaggiatrice dal futuro/nuova alunna dal Canada e deve riuscire a salvare la madre e (possibilmente) le altre sweet sixteen.
Il tutto, cercando di non far mettere insieme i genitori prima del tempo, di non scombinare troppo la sua linea temporale.
Ci riuscirà?


Kiernan Shipka che è esplosa come Sabrina ma che continuerò a pensare come la figlia di Betty e Don Draper, è cresciuta bene e si diverte in questo film slasher e che non si prende sul serio.
Costruisce un cast tra passato e presente ricco di personalità, semina indizi, si fa leggermente prevedibile e regala uno scontro finale ad alto tasso di assurdità.
Cosa volere di più a conclusione di una Settimana di Halloween che ha voluto prolungare i brividi e che qui trova jumpscares anche dentro un'attrazione dappaura?
PrimeVideo porta a casa un horrorino con una sua anima, che farà venir voglia di riguardare tutte le saghe citate.

Voto: ☕☕/5

6 commenti:

  1. Una scemenza leggera leggera, però gli si vuol bene. Però diciamolo: gli anni Ottanta, riproposti in ogni salsa, hanno sinceramente stufato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nemmeno il ritorno agli anni '90 è riuscito a fermare questa moda, non so cosa potrà farlo. Fortuna che ogni tanto qualche titolo nostalgico riesce a farsi valere.

      Elimina
  2. Mi sono addormentata, lo ammetto. Da metà in poi non me ne fregava più nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, davvero? Sarà che non ne vedo mai troppi né di horror né di filmetti semi-horror e quindi la ripetitività la sento meno, ma mi sono divertita!

      Elimina
  3. Super derivativo e super citazionista, però è anche uno dei film che più mi hanno divertito quest'anno. Su Pensieri Cannibali è già un nuovo cult, ma che t'o dico a fa'? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già solo dalla trama era una cannibalata, dopo averlo visto sapevo già sarebbe passato a pieni voti da te!

      Elimina