14 maggio 2019

Game Of Thrones - Le mini classifiche dell'8x05

Tutti ad esaltarsi con "capolavoro", "miglior episodio di sempre" fino a settimana scorsa, tutti a gridare allo scempio adesso.
E io?
Io dico che assieme a A Knight of the Seven Kingdom (8x02) questa è la miglior puntata della stagione. Dove c'è della coerenza interna (verticale quindi, non orizzontale), ci sono pathos e momenti davvero importanti, e c'è soprattutto una tattica di guerra sensata. 
Lo scempio, semmai, è iniziato prima. Molto prima.
Daenerys ha dovuto impazzire per ricordarsi come si usa un drago in battaglia? Probabile, sta di fatto che funziona.
Ora, lo so che non si è gestita bene la sua pazzia, so pure che il cambiamento di Jaime è stato fin troppo repentino, ma se della prima le avvisaglie a ben guardare già c'erano negli anni passati e se del secondo non ho mai creduto alla redenzione con Brienne, a non tornare è sempre quella velocità supersonica che si è voluto prendere condensando e tagliando.


Detto questo, io i brividi li ho avuti a più riprese. 
Per Varys, che si sarà fatto sgamare come il primo degli imbecilli e non per il Ragno che era, ma la sua dignità, la sua morte, mi han fatto male. 
Per quelle campane poi, che non suonano prima e che suonano poi, senza però avere effetto. 
Avevo il fiato sospeso, guardavo Emilia Clarke farmi rimangiare quel cagna maledetta che le avevo affibbiato settimana scorsa, diventare quello che ormai si sapeva sarebbe diventata.
Ciò non toglie che tra fuoco, calcinacci, polvere e cenere, questa battaglia è stata bellissima, raccontata e realizzata al meglio. Lo stesso destino, anzi migliore, doveva averla quella con i non-morti ma ce li siamo giocati così, purtroppo.
Ora mancano solo 80 minuti a separarci da una fine che lascerà comunque scontenti vista la gestione delle cose, con Arya che ha una nuova regina in lista e Jon Snow che forse forse, qualcosa ora la sa. Che è proprio un cretino? Lo spero.
In attesa del classificone della prossima settimana, via con le mini classifiche di questo episodio:


TATTICHE DI GUERRA EFFICACI

3. Usare un drago

2. Usare un drago

1. Usare un drago


I MOMENTI PIÙ EMOZIONANTI

5. La morte assieme di Jaime e Cersei


4. Il saluto tra i fratelli Lannister


3. I cinque secondi per arrivare alla follia


2. Il saluto paterno tra il Mastino e Arya


1. La morte di Varys
(quel drago che emerge dal buio mette i brividi)


LE MORTI PIÙ COMMOVENTI 

5. Ellaria Sand (?)
sparita nell'anonimato della prigione in cui è rinchiusa

4. Gente della Cittadella a caso 
(ma non la telefonatissima accoppiata madre-figlia, non ci si casca più a simili ricatti)

3. Varys, il mio Varys

2. Il Mastino
nel fuoco, come un enorme cerchio che si chiude

1. Jaime e Cersei
che sì, non è la fine che meritava la regina ma le sue grida "non così!" fanno ancora più male.

COSA NON VA

5. Jaime
Non tanto il suo arco narrativo di redenzione, quanto quella pausa nel suo arco con Brienne. Non li ho mai tifati come coppia, anzi, ho sempre sperato si continuasse in un rapporto platonico, con lui che inevitabilmente tornava dalla sorella. Quindi, il vero scempio è semmai avvenuto nello scorso episodio per me.


4. Attacco del Drago
Tanto voluto nell'episodio 3 e 4, non può che rendere ancora più ridicola l'esperienza tattica di Daenerys. In un colpo solo brucia navi, mura e esercito. E con un solo drago.
Pensarci prima?


3. La capacità di Euron di essere sempre al posto giusto, settimana scorsa in quella calle, in questa ad approdare nella spiaggetta di Jaime. Le fortune, proprio.

2. Lo scontro Jaime/Euron che non dà onore a nessuno dei due, probabile scelta per eliminare con un primo piano il secondo.


1. La velocità del cambiamento di Daenerys da santa a pazza.
Anche se ricordo che santa non è mai stata, ha bruciato, chiuso in casseforti, crocifisso fin da subito. Ma forse, seminare dubbi più pesanti non solo negli ultimi episodi avrebbe giovato.


DOMANDE CHE ALEGGIANO NELL'ARIA

3. Come fa Arya a sopravvivere a tutto e a ritrovarsi pure con un cavallo rimasto illeso?
E gli occhi verdi che doveva uccidere?


2. Bran in tutto questo, a cosa serve?


1. Jon quanto è ignorante? Ce la farà a farsi valere e a evitare il cazziatone delle sorelle?


IL TERMOMETRO DELLE COTTE

Non ci sono più i belli di una volta, con la produzione che taglia fuori le mie cotte, con Verme Grigio inquartato e in versione killer tocca ripetersi. 
Jaime doloroso e dolorante sale, Euron scende nella sua tamarraggine e con un Jon che non entrerà MAI in questa classifica, lascio spazio per l'ultima volta al mio amore per Varys, l'unico ragno per cui vale piangere.

🆕 Varys


⇓ Euron


⇑ Jaime


Appuntamento alla prossima settimana con l'ultimo giro di miniclassifiche.
Per avere riassunti e riassuntoni più completi passate dagli amici Cassidy e Doc. Manhattan!

Le puntate precedenti QUI (8X01) QUI (8X02) QUI (8X03) e QUI (8X04)

8 commenti:

  1. è la migliore puntata della stagione ma non perdono certe scelte delle precedenti che inevitabilmente si pagano ancora in questa.. l'assurda velocità con cui è morto l'altro drago e l'ineluttabile forza distruttiva di questo drago oggi, l'arco narrativo di Jamie totalmente ignorato per farlo morire con Cercei (parentesi con Brienne evitabile), il salto di crudeltà nel personaggio di Daenarys, montato troppo in fretta. QUei 4 episodi in più che si sono mangiati in questa stagione servivano, eccome, data la tanta carne al fuoco.. avrebbero consentito di fare tutto con maggiore calma, coerenza e precisione. La fine non potrà che deluderci, a questo sono preparata... c'è solo da capire fino a che punto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, metto tutte le mani avanti, ho letto qualche ipotesi più plausibile di quella che ci mostreranno ma non voglio rovinarmi niente. Già c'han pensato con questa fretta, con queste due stagioni che condensano piani e trasformazioni. Per fortuna, anche nell'incoerenza, ne esce un bell'episodio come questo.

      Elimina
  2. Maledetta fretta di concludere tutto e subito, i tempi in cui “Giocotrono” faceva evolvere i personaggi con i tempi giusti ormai sono andati come Approdo del Re, questo non mi consola per l’addio di Varys, è stato il vero cuore degli intrighi di questa serie. Stai invocando l’uso dei draghi dalla 8x01, finalmente ti hanno ascoltata, assurdo che questa volta – con un drago solo – tutto abbia funzionato. Ho già detto “maledetta fretta” vero? Concordo in pieno, buonissima puntata, e mille grazie per la citazione! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uso dei draghi -e la loro morte- resta una delle tante carte sprecate in queste stagioni. Dovevano essere l'elemento sorpresa, dovevano battere i non-morti o seminare il panico fra i vivi e invece sono stati relegati in un angolo e decimati senza motivo fino a ieri. Per risparmiare sugli effetti speciali forse. Mah.
      Maledetta fretta, maledette trame e spunti che resteranno aperte.

      Elimina
  3. Purtroppo la stagione di chiusura ha la pecca di voler fare di fretta, finendo per rendere la scrittura di eventi e personaggi frettolosa. Ma sinceramente me l'aspettavo, considerato tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerata la scorsa stagione e i pochi episodi di questa mi stupisco poco anch'io. Domani vedremo cosa combineranno per l'ultima ora circa di azione. Difficile risolvere tutte le questioni.

      Elimina
  4. Penso di essere stato tra i pochi al mondo a esultare per quanto fatto da Daenerys in questa puntata. Solo che era esattamente quanto mi immaginavo sarebbe successo e ancora una volta questa stagione di Game of Thrones non è quindi riuscita a sorprendermi. Cosa che invece la serie era riuscita a fare in passato in più di un'occasione.

    Cos'altro aggiungere poi su questa velocità supersonica con cui avviene tutto?
    Una scelta incomprensibile, considerando che hanno a disposizione puntate da 1 ora e 20 minuti, mentre altre serie molto meno celebri e celebrate con episodi da mezzoretta riescono a fare costruzioni psicologiche che questo Shame of Thrones si sogna.

    Personalmente non mi ha per niente emozionato la morte di Varys. Il tuo amore per lui è incomprensibile quasi quanto questa intera stagione ahahah

    E nemmeno quella di Cersei. Sarà che in questa stagione è stata a dir poco inconsistente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sarebbe impazzita lo avevano capito tutti, se solo avesse usato i draghi prima magari evitava la carneficina e conquistava in modo più facile il trono. Ma ormai è inutile lamentarsi/discutere. Ci sono serie che in meno sviluppano meglio i personaggi, altre che allungano il brodo pur di non finire. Va a capire perché GoT non sia in nessuna di queste categorie pur avendo tutto quel budget a disposizione.

      Varys il tessitore ti maledice dalle sue ceneri, sappilo.

      Elimina