21 maggio 2019

Game Of Thrones - Le mini classifiche dell'8x06

Un tempo si diceva: "È finita, ma almeno non è finita come Dexter".
Da oggi per una serie che finisce nel modo peggiore possibile si potrà dire "È finita, ma almeno non è finita come Game of Thrones".
Per lo meno, l'attenuante qui è che lo si sapeva: due stagioni che definire ben fatte sarebbe uno scempio contro la sceneggiatura e una petizione che ha raggiunto due milioni di firme bastavano per mettere le mani avanti e prepararsi a quest'ultimo episodio abbassando le aspettative.
Nonostante tutto, però, senza troppa agitazione, senza l'emozione che mi immaginavo dopo quella maratona che aveva risvegliato l'entusiasmo, è finita in un modo che trovo difficile difendere. Tra uccisioni senza pathos, l'ignoranza galoppante di Jon -giustamente confinato ed esiliato, a questo punto- e la scelta di un re che non trovo degna vista la storia di Bran e l'unica espressione che Isaac Hempstead-Wright gli dona, rispolverando per l'occasione personaggi lasciati a prendere la polvere come Yara, Gendry, Robyn Arryn e la casata di Dorne.


Gli scontri, le guerre, le tattiche politiche vanno a farsi benedire quindi, decide tutto Tyrion, anche se prigioniero, anche se è sempre stato definito il più intelligente collezionando invece figure barbine una dopo l'altra.
In attesa di rielaborare tutto con calma e parlarne ancora, queste le veloci mini classifiche che mostrano tutta la mia delusione:


FINALI IMMAGINARI MIGLIORI

Daenerys uccide Jon. Arya uccide Daenerys. Sansa sale al trono con Arya come guardia reale.
(Jessica Chastain su Instagram)

Jon/Tyrion viene processato per tradimento e chiede lo scontro per singolar tenzone: Jon vs Verme Grigio. Jon lo uccide, Daenerys ricorre a Drogon per fermarlo ma essendo un Targaryen anche lui esce dalla fiamme intonso e la uccide con una lancia. Viene proclamato re ma rinuncia, andando a governare il suo Nord.
(fan in Fanacea)

I pizzini di Varys raggiungono le altre casate e si scatena un'ultima guerra contro Daenerys che viene uccisa.
(il giovine)

Fritella sbaraglia la concorrenza e diventa re.

Arya mascherata da Verme Grigio uccide Daenerys ma si mette in mezzo Jon per proteggerla e muore pure lui.
Sale al trono Sansa, con Tyrion come marito/consigliere.
(La mia teoria)

DOMANDE CHE RESTERANNO SENZA RISPOSTA

Perché Jon è stato resuscitato? Per fare una fine deludente oltre la barriera? Per uccidere la sua regina che chiunque poteva uccidere in quel momento?

Il percorso da assassina di Arya si è concluso con la morte del Re della Notte? Non ci meritavamo un altro barbatrucco di visi scambiati?

La famosa profezia della strega rossa come si incastra in questo finale?

E la profezia a Cersei nel famoso flashback?

Come fa a non scottarsi Jon a pochi centimetri da Drogon che fonde un Trono di spade?


COSA PROPRIO NON MI VA GIÙ

La morte senza enfasi di Daenerys, la seconda regina in due episodi che vediamo svanire così, senza climax di sorta.


Il momento simpatia evitabile con Edmure Tally che si palesa re.


Il momento simpatia evitabile del nuovo Concilio del re.


La stoccata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, il peggior omaggio ai libri possibili.


Il minutaggio perso in scene lente e alla fin fine inutili.

La riproduzione (per osmosi) dei Dothraki e degli Immacolati


ERRORI MADORNALI

5. Montaggio sbagliato per le prime scene con Jon.
Come fa Verme Grigio a palesarsi prima di lui su quella scalinata? E perché lui dichiara solo nella sala del trono delle condanne ai soldati Lannister?

4. La doppia personalità di Jon.
Lo scorso episodio chiaramente tornato in sé e contro la zia, qui passa dal difenderla strenuamente e da ignorante qual è ad ucciderla senza troppa convinzione. O forse, lo stesso Jon come Kit Harington non sa recitare.

3. Tyrion da prigioniero qual è detta legge rispetto a tutte le casate lì riunite per decidere del suo destino. Mi sembra giusto.

2. Quanto tempo han passato in prigionia Tyrion e Jon? E come hanno fatto a sopravvivere a eserciti inferociti per la morte della loro regina?

1. Jon il deluso se ne va così? Esce da Castello nero disobbedendo a una sentenza per accontentare Verme Grigio che tanto se ne va a Naath?


COSA -NONOSTANTE TUTTO- SALVO

La scena epica di Daenerys con alle spalle Drogon e un'Emilia Clarke nuovamente convincente nei panni del dittatore di turno.


Drogon che fonde il trono di spade, pure lui ha capito che la sete di potere gli ha portato via due fratelli e la madre.


La fedeltà di Brienne.


Il montaggio finale dedicato ai tre Stark sopravvissuti e il lieto fine di Sansa.


La riunione e le coccole a Ghost.
(il fanservice che accetto)


IL TERMOMETRO DELLE COTTE

Resta solo lui, Gendry il mal gestito da venerare.
Verme Grigio e la sua sete di vendetta ha perso ormai ogni appeal.


Più tardi cercherò di mettere insieme un post su quest'ultima stagione e sul grande viaggio che nel bene e nel male ha rappresentato Game of Thrones. Rimando agli amici Doc. Manhattan e La Bara Volante per altri riassuntoni.

Le puntate precedenti QUI (8X01) QUI (8X02) QUI (8X03) QUI (8X04) e QUI (8X05)

6 commenti:

  1. d'accordo con te, praticamente su ogni cosa! ... e quindi molto delusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto ancora metabolizzando, ma è difficile. Con tutti i finali possibili sono andati a scegliere quello meno convincente, soprattutto per Bran e Jon.

      Elimina
  2. Ma la petizione era un'idiozia, pure come gesto di protesta non esiste e non si può sentire xD Jon è resuscitato per salvarci da quella sciroccata di Daenerys, per me è abbastanza (il nemico più pericoloso dell'uomo è se stesso, non il mostrone di turno, un po' come Frodo con l'anello). Per carità, le incongruenze ci sono e non é quadrato tutto, ma resto dell'idea che su molte cose semplicemente si é preferito non vedere. Per me un finale con tantissimi bei momenti e forse l'unico possibile (la sceneggiatura la lascio scrivere a chi lo fa di mestiere, con tutto il diritto di critica ovviamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere il proprio finale possibile resta però un gioco, e leggendone e parlandone in questi giorni ne avevo sentiti di bellissimi. Poi mi ritrovo con questo, che anche se gioca la carte della politica più giusta, dello spezzare la ruota, non so... mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Staremo a vedere quello dei libri, se George lo gestirà/spiegherà meglio.

      Faccio parte di quelli che si lamentavano della lentezza fino a tre anni fa, poi riviste tutte le stagioni a Natale ho capito l'ampio respiro che si dava al racconto così e la compatezza che aveva. L'accelerazione ha fatto quindi ancora più stridore, ma con la carta bianca offerta da HBO, questa è la strada che han voluto prendere e tocca accettarla. Per fortuna, c'è un lato tecnico da salvare, e personaggi con il loro bel finale da continuare a sostenere.

      Elimina
  3. Che sarebbe finita frettolosamente e maluccio ormai si era capito, anche io avrei preferito qualunque finale con Sansa sul trono, così invece veloce punizione dei “cattivi” e buoni tutti sistemati, il pessimismo cosmico di “Giocotrono” piegato al volere dei fan, che comunque sono scontenti lo stesso. Sono d’accordo su tutto, specialmente sull’omaggio ai libri e alle storie, fatto così? Deprimente.

    Di sicuro è una serie che ha saputo uscire dal taschino di pochi appassionati lettori, un tempo guardati come strambi da spedire alla Barriera, per diventare un evento popolare. Verrà ricordata comunque, peccato che gli autori pare l’abbiano capito e hanno deciso di chiudere senza la cura necessaria. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo ad oscillare tra "questo era proprio bello" a "come hanno fatto a fargli fare questa fine!", sarà difficile digerire un finale così, veloce e ormai così tanto atteso da deludere quasi inevitabilmente. Quasi, perché le teorie dei fan erano spanne sopra a certe soluzioni. Ma vabbé, la voglia ora è di scoprire la saga su carta, ritornare in certi luoghi e da non amante del fantasy come genere letterario, anche questo è un piccolo miracolo :)

      Elimina