Andiamo al Cinema a Noleggio
Dalla calda estate che dà alla testa di Marsiglia, all'autunno come una grande metafora in un piccolo paesino della Borgogna.
Ci spostiamo di regione, ci spostiamo anche di genere, con l'ultimo film di quel prolifico di François Ozon, che ti distrai e scopri che ha già fatto almeno 3 film senza che ne sapessi niente.
Lo ritrovo con piacere in una commedia nera e all'apparenza semplice.
Come semplice è la vita di Michelle, anziana ancora in grado di cavarsela, che gestisce la sua casa di campagna e non aspetta altro che la visita del nipote. Con la figlia le cose non vanno bene, o forse non lo sono mai andate, colpa del lavoro che Michelle faceva, colpa di una distanza che non si è mai colmata e di una vergogna che non si è mai nascosta, nonostante l'agiatezza in cui Valérie è cresciuta, con tanto di appartamento parigino ereditato senza problemi.