Puntuali come il Natale e il Santo Stefano sul divano, arrivano le classifiche di fine anno.
E come sempre parto dal fondo andando a trovare i 10 titoli che mi hanno deluso (e ribadisco, si parla di delusione, di aspettative mancate o di spreco di talento, non di peggiori).
Non è stato facile trovarne 10 nelle serie TV perché anche quest'anno ho affinato il fiuto e gestito meglio il mio tempo, evitando quelle che sapevo essere delle cantonate o dei gulty pleasure gran poco pleasure.
Ma sono comunque scivolata su qualche buccia di banana:
10. The Perfect Couple
Ormai Nicole Kidman in una serie in cui è una moglie ricca con marito stronzo è un genere a sé.
Un genere che mi ha stancato, scritto con l'algoritmo e anche se ci si prende poco sul serio, che barba e che noia questi prodotti tutti uguali!
9. Criminal Record
Una serie così sonnolenta e deludente che si confonde con gli incubi che mi ha fatto fare in un pomeriggio di pioggia e influenza.
La confondo pure con The Devil's Hour per colpa di Peter Capaldi che no, le serie TV dopo Doctor Who non le sa scegliere bene.
8. Tutto Chiede Salvezza - Stagione 2
Una seconda stagione di cui non c'era alcun bisogno.
Che mostra come un lieto fine non era possibile per un amore nato così, ma sbaglia su tutto il resto dei fronti, fra tirocini e sbandate.
Che spreco.
7. Call My Agent Italia - Stagione 2
Un'altra serie italiana, un'altra stagione 2 che pecca di ego pensando di poter gestire il successo a suon di comparsate.
A non funzionare è proprio il fiore all'occhiello della prima stagione: la scrittura, che appare urlata e sciatta, veloce e senza cura.
Che peccato.
6. Eric
In una New York anni '80 in cui sparisce un bambino, ci si prova a mettere di mezzo tutto: alcolismo, razzismo, AIDS, indagini e corruzione.
La TV per bambini genera anche questi mostri, e purtroppo per Benedict Cumberbatch è un buco nell'acqua.
5. Mary & George
Non che le serie TV in costume siano pane per i miei denti, ma da questi intrighi a palazzo capitanati da Julianne Moore mi aspettavo qualcosa di più.
È stato più interessante informarmi sulla realtà dei fatti su Wikipedia, invece.
4. Il Problema dei 3 Corpi
Una delle tante serie del momento che ha sfornato Netflix, di cui si è parlato per un paio di settimane per poi sparire nel dimenticatoio.
Ma io non dimentico la patina eccessiva, la frettolosità nel delineare i personaggi troppo belli per essere credibili in un problema che vira verso l'assurdo.
3. The Regime
Kate Winslet che torna alla serialità e torna su HBO: come non avere alte aspettative?
In questa sua presa in giro di un regime qualunque dell'est Europa c'è invece una comicità sorpassata proprio dalla politica attuale.
Non un bel complimento né per la serie né per la politica.
2. House of the Dragon - Stagione 2
"E se l'attesa che in House of the Dragon succeda qualcosa, quando poi non succede mai niente, fosse essa stessa House of the Dragon?"
Rubo questa geniale definizione a PensieriCannibali per ribadire tutti i miei sbadigli.
1. Shōgun
Per molti, è fra le migliori serie dell'anno.
Uno spettacolo, un kolossal, una storia d'altri tempi su altri tempi.
Per me, personaggi mal interpretati, un tempo di racconto troppo lento per resistere, un Giappone che poteva essere -ed è stato, lo si vedrà fra le migliori serie TV- raccontato meglio.
Che delusione!
Wow! Che bello essere citati. E non in giudizio :) Grazie!
RispondiEliminaUna citazione valida per House of the Dragon, ma si può benissimo estendere pure a Shōgun, la serie più inspiegabilmente premiata dell'anno.
Anche molte delle altre potevano dare di più, in particolare The Regime.
Tra le mie serie preferite del 2024 ce n'è solo una presente in questa flop 10, e quindi per quest'anno m'è ancora andata bene :D