Rullino i tamburi e squillino le trombe!
Dopo aver visto le delusioni, dopo aver sezionato categoria per categoria, è il momento di scoprire i 20 film preferiti di questo 2024.
C'è da riflettere sul fatto che solo sul finire dell'anno sono arrivati i film più interessanti, con una programmazione che causa sciopero degli sceneggiatori qualche contraccolpo lo ha subito.
Di certo, l'ho subito io, in un anno in cui rimanere su questo blog non è stato facile, con i social che remano contro, un'identità che spesso mi manca e delle pause che mi prenderò, almeno per ricaricarmi.
Già la domenica e il lunedì non scrivo e non leggo da un po', in una naturale evoluzione non forzata da numeri e interazioni, ché sono la prima a fare capolino poco sui blog degli altri.
Ma torniamo ai film, torniamo leggeri, guardando allo spazio conquistato dalle protagoniste e su quello che si prendono film distopici ambientati in guerre che non sembra così lontane.
Se il futuro sembra essere rosa, non sembra così roseo e un'industria attenta al sentire del pubblico, punta su un passato recente o un futuro non lontano per scacciare certe paure.
Prima di scoprire di chi sto parlando, un breve riassunto degli anni precedenti:
2012: Amour
2013: La Vita di Adele
2014: Boyhood
2015: Youth
2016: La La Land
2017: IT - Capitolo I
2019: Marriage Story
2020: Jojo Rabbit
2021: Promising Young Woman
2023: Babylon
20. Hit Man
Avercene di commedie scritte così bene!
Leggere ma profonde, sensuali ma pure con della psicanalisi di mezzo.
Alla faccia di Sydney, io mi sono innamorata di Glen Powell qui.