26 settembre 2023

In Breve: Jury Duty - Solar Opposites S04 - What we do in the shadows S05

Per iniziare al meglio l'autunno, delle risate che sono delle certezze e un esperimento decisamente riuscito, tutto da ridere:

Jury Duty

In Breve: siamo dentro un documentario che vuole mostrare come funziona il processo decisionale di una giuria durante una disputa in tribunale. In realtà, siamo dentro un finto documentario, che vuole mettere alla prova uno dei 12 giurati, l'unico a non essere un attore, che si ritroverà a vivere una settimana recluso con gli altri affrontando peripezie sempre più assurde e dovendo deliberare su un caso ancor più assurdo.


Chi c'è: c'è il povero Ronald Gladden, Giurato N°6 , al centro di tutto, classico ragazzone americano che si scoprirà avere un cuore d'oro. Ci sono attori misconosciuti che si calano nelle parti a loro assegnate (il nerd introverso, la provocante, il vergine, ecc.) e c'è James Marsden nel ruolo di James Marsden, attore dall'ego smisurato chiuso con gli altri per deliberare. O meglio, no, visto che è un semplice panchinaro.

Episodio Migliore: tra la gran bevuta al bar nell'uscita libera prevista alle indagini in solitaria nell'azienda produttrice di T-shirt sotto inchiesta è difficile scegliere. Diciamo allora il finale rivelatorio in cui si scopre quanto è rimasto fuori, quanto altro potevamo vedere.

Funziona? Sì, per quanto non divertente quanto sperato e a volte eccessivo e ripetitivo nelle gag proposte, questo docu-reality/lunga candid-camera funziona soprattutto grazie al protagonista scelto e alla suo animo candido. Voler essere suo amico non diventa più una semplice parte per gli attori coinvolti.

Tornerà? Immagino molti americani speranzosi di diventare le prossime stelle di un progetto simile. Visto il successo, si potrebbe ripetere in altri contesti, chissà.

Voto: ☕☕½/5


Solar Opposites - Stagione 4

In Breve: sempre loro, i 4 alieni + pupa, la famiglia caotica e casinista che cerca di adattarsi a una Terra da cui non deve più tentare di scappare.
Sempre le solite avventure dentro il Muro, con il potere che corrompe chi ce l'ha e nuove avventure galattiche per un vicino di casa che deve cambiare in fretta per sopravvivere.


Chi c'è: la vera novità è il cambio di voce per Korvo, viste le accuse in cui è coinvolto Justin Roiland è stato sostituito da Dan Stevens in modo frettoloso ma in linea con la serie senza snaturare troppo il personaggio. Sarà più difficile, invece, cambiare Rick.

Episodio Migliore: si inizia in sordina senza episodi che spiccano. Tocca aspettare The Birth-A-Day Present per avere della genialità sotto forma di compleanni da evitare e The Stockiverse Ray in cui sfuggire a cataloghi di foto di famiglie perfette, per non parlare del grande ritorno dei Goblin emotivi.
Il finale a rendere gli alieni più umani, poi, è la stoccata che riporta in asse una stagione non perfetta.

Funziona? Non come un tempo, ma questa quarta stagione che mostra crepe di stanchezza, sa comunque difendersi.

Tornerà? Uno Speciale di San Valentino è già stato annunciato, ma una quinta stagione è già all'opera.

Voto: ☕☕½/5


What We Do in the Shadows - Stagione 5

In Breve: Guillermo è finalmente diventato un vampiro? 
E che succede se non è stato trasformato da Nandor? 
E se la sua trasformazione non si assesta?

Chi c'è: sempre loro, un cast che non riesco ad immaginare in altri ruoli o in altre vesti, con due guest star d'eccezione come John Slattery e Patton Onswald nel ruolo di se stessi.


Episodio Migliore: difficile scegliere tra l'assurdo Local News che rischia di rivelare la loro identità vampiresca e la gita con giallo da risolvere di A Weekend at Morrigan Manor in stile Glass Onion

Funziona? Avere una storyline orizzontale aiuta di certo, soprattutto se così succosa come un familiar che diventa vampiro ma fatica ad adattarsi. Poi, ovviamente, in mezzo ci sono disavventure e follie in puro stile WWDITS a non stancare mai.
Se Nandor resta il mio preferito, in questa stagione Colin Robinson guadagna molti punti.

Tornerà? Sì, una sesta stagione è già stata confermata a conferma di un pozzo senza fondo di idee per le storie vampiresche.

Voto: ☕☕/5

3 commenti:

  1. Pagheremo cara la perdita di Justin Roiland, penso soprattutto a Rick.
    Ti ho letta con un occhio solo perché attendo lo sbarco di alieni e vampiri su Disney+, sono serie che guardo con la Wing-woman, intanto grazie per l’avanscoperta. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Korvo è un conto, ma Rick come lo cambi? Come lo giustifichi? Lo scopriremo presto per fortuna.

      Elimina
  2. Dei Vampiri appena vista la quarta, per fortuna non hai spoilerato ;)

    RispondiElimina