Il Fabbricatorte
E' un dolce decisamente adatto alla stagione: calorico quanto basta per scaldare il cuore ma con una nota di freschezza dato dall'arancia, un frutto immancabile in questi mesi! Ecco quindi come farvi conquistare e conquistare da questa prelibatezza:
INGREDIENTI
200g di farina
100g di fecola
3 uova
200g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
50g di cacao amaro
1 vasetto di marmellata d'aranzcia
1 arancia
100g + 50g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO
Iniziare spezzettando 100g di cioccolato in pepite grossolane.
Procedere poi con la preparazione dell'impasto mescolando assieme i vari ingredienti parte dalle uova e lo zucchero, unendo poi l'olio e il latte, infine la farina unita alla fecola. Una volta aggiunti anche il cacao e il lievito e mescolato per bene senza lasciare grumi il tutto, grattuggiare la buccia dell'arancia ben lavata facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca che potrebbe compromettere il sapore.
Aggiunte infine anche le pepite di cioccolato, versare in una tortiera foderata di carta da forno e spolverata con farina per evitare che si attacchi e infornare a 180° per mezzora.
Una volta pronta (verificare sempre con la prova dello stuzzicadenti)e raffreddata, tagliare la torta a metà con attenzione e stendere un velo copioso della marmellata d'arancia. Il tocco in più è poi dato da una glassa leggera di cioccolato, preparato lasciando fondere a bagnomaria circa 50g di cioccolato fondente.
E ora... Buon Appetito!
Slurp! mi vuoi male facendo vedere questa leccornia con due delle mie cose preferite, il cioccolato e la marmellata d'arancia...la devo provare a rifare
RispondiEliminaProvala, è tanto semplice quanto gustosa! Pensa che io invece l'ho fatta per usare quel vasetto di marmellata che era in dispensa da mesi e che nessuno voleva...
EliminaOrca che meraviglia...la provo!!
RispondiEliminaNon te ne pentirai :)!
Elimina