La versione gotica del carnevale è entrata nella nostra cultura, e anche grazie al cinema il rapporto con questa si è fatto via via più forte.
Non solo saghe horror, attenzione, anche gran bei titoli sono coinvolti da questa festa, finendo anche per essere spunti originali e divertenti per dei costumi!
Donnie Darko
Nel super cult di ormai un decennio fa, la festa in maschera non è solo un leitmotiv che si propaga per tutta la durata del film (l'indimenticabilmente angosciante Frank, no?) ma porta a quel finale criptico e unico con un Donnie magnificamente vestito!
Friends
Nell'ottava stagione gli amici più simpatici del piccolo schermo regalano perle di genialità grazie ai loro costumi! Come dimenticare il conigliotto Chandler o la patata Ross?
Buffy
La serie non sono mai riuscita a finirla, ma ho un vivo ricordo dell'ironica puntata di Halloween! Ognuno diventava infatti il costume che indossava, e ci si ritrovava così con una Buffy indifesa principessa, uno Xander/Rambo e una Willow sexy fantasma!
Nightmare Before Christmas
Sarà anche un film natalizio, ma quel genio di Tim Burton unito alla sapiente regia di Henry Selick, confezionano la spiegazione perfetta su Halloween e lo fanno in musica!
Un capolavoro!
Passando a qualche spunto dell'ultimo minuto per l'abbigliamento di questa sera, Tim Burton è indubbiamente fonte di saggezza per un vestito mostruoso ma chic!
Perchè non usare la complessità romantica di Edward Mani di Forbici
o l'eleganza dandy de La fabbrica di cioccolato
o ancora i folli personaggi di Frankenweenie?
In alternativa al re del gotico, si può sempre optare per gli intramontabili classici, rivisitati questa volta grazie al piccolo schermo!
I più in voga sono certamente i "walker" di The walking dead
ma anche Dracula ha un nuovo fascino se si prende spunto da Jonathan Rhys Meyer
e, per essere più originali e al passo con i tempi, anche le streghe possono diventare appetibili grazie ad American Horror Story!