31 ottobre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 31 Ottobre

Seconda settimana ricca di film molto promettenti, tra grandi produzioni, piccole gemme, saghe infinite e horror a tema Halloween.
Tutta questa qualità fa quasi paura.

First Man
Il Chazelle che non ti aspetti, più classico e lineare. Ovvio avere aspettative alle stelle, ma che vanno ridimensionate all'interno di un genere come il biopic e la vita di un eroe americano come Neil Armstrong.
Con Ryan Gosling e Claire Foy, ne ho già  parlato QUI
La Diseducazione di Cameron Post
Vincitore all'ultimo Sundance, il film affronta la difficile tematica del gender e della propria sessualità, all'interno di una comunità religiosa che non accetta l'omosessualità.
Chloë Grace Moretz promette scintille.
Trailer
Museo - Folle rapina a Città del Messico
Storia vera di una rapina che ha dell'incredibile ad opera di due squattrinati studenti. Ad interpretarne uno, il bellissimo Gael Garcia Bernal, che fa da garanzia.
Lo si vede.
Trailer
Millenium - Quello che non uccide
Fan di Lisbeth Salander, riecco la vostra eroina in una nuova pelle, quella della camaleontica Claire Foy, in doppia uscita questa settimana.
Io che della saga di Stieg Larsson non so nulla, aspetto di recuperare gli altri capitoli.
Trailer
Lo Schiaccianoci e  Quattro Regni
Quei film iper-digitali della Disney, che fan rivivere storie e favole ma che non riescono più ad incantarmi. Troppo in anticipo poi rispetto al Natale.
Nonostante Keira Knightley, Mackenzie Foy, Helen Mirren e Morgan Freeman, l'appeal manca.
Trailer
Il Mistero della Casa del Tempo
Eli Roth è chiamato a ridar vita al genere horror per bambini, un po' come eran stati i Gremlins, qui si cerca di incutere brividi educativi. Cate Blanchett e il solito Jack Black fan da ciceroni, ma il tutto sembra fin troppo edulcorato.
Trailer
Ti presento Sofia
Commedia degli equivoci con lui padre rocker, la nuova fiamma che non vuole saperne di bambini e una figlia quindi da nascondere.
Remake non così richiesto di un film argentino, con il solito Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti.
Trailer
Il Presidente
La politica argentina al centro di un film argentino che sembra fin troppo argentino -e pesante- per il pubblico italiano.
Trailer
Hell Fest
Immancabile horror di Halloween, questa volta ambientato in un parco a tema horror dove un serial killer può facilmente uccidere gli ignari visitatori.
Trailer

30 ottobre 2018

American Vandal - Stagione 2

Settimana Crime

Lo scorso anno Peter Maldonado e Sam Ecklund investigavano su 27 peni disegnati su 27 auto.
Quest'anno, su Il bandito della cacca.
Un passo avanti per un duo di aspiranti giornalisti investigativi, che hanno visto il loro primo documentario acquistato da Netflix e una popolarità che li ha chiamati a cercare un altro caso da seguire, di cui parlare.
La loro attenzione è stata catturata da questo Bandito, capace di colpire non una, ma tre volte all'interno di un ambiente elitario e rinomato come la St. Bernardin School.
Accusato di aver causato una diarrea collettiva, realizzato una piñata ripiena di escrementi e di aver modificato uno spara t-shirt con della cacca di gatto, solo lui: Kevin McClain, che però si dichiara innocente, la sua confessione estorta con false promesse, vere minacce.
Ovvio che Peter e Sam vogliano difenderlo, cercare il vero colpevole, scoperchiare i misteri all'interno di quella scuola e soprattutto della loro generazione.

29 ottobre 2018

Tickled

Settimana Crime

Torna nella settimana di Halloween l'appuntamento con il Crime, diventato ormai annuale, diventato un momento per sfogare vecchi pallini ed ad andare in fissa per qualche giorno con casi di omicidi, dispute in tribunale, presunti innocenti e colpevoli da trovare.
Torna in questa settimana, convinta come sono che molto spesso la realtà metta più brividi della finzione, e le storie che si accavalleranno nei prossimi giorni lo dimostrano.
Partiamo da un articolo di giornale, da un giornalista neozelandese abituato a raccontare lo strano che c'è nel mondo e che si imbatte in un evento: una gara in piena regola di solletico.
Già, il solletico visto come sport.

27 ottobre 2018

Disobedience

Andiamo al Cinema

Ronit torna a casa, il padre è morto.
Un tema classico, nel cinema.
Ma Ronit non è una protagonista come tutte le altre e soprattutto la sua casa non è come tutte le altre.
Ronit è un'artista, una fotografa a New York, che da casa -Londra- è scappata. Per sempre, pensava lei.
Abbandonando così quel padre che l'ha disconosciuta, quegli amici che l'avevano protetta, quella comunità all'interno del quale era cresciuta.
Quella comunità, è quella ebraica ortodossa, immersa in un mondo a sé rispetto alla moderna, caotica Londra, ancorata ad antiche tradizioni, antiche leggi.
Ritornare, significa scontrarsi ancora una volta con il passato, con un passato che sembra ancora più remoto fatto di una lingua, di saluti, di convenzioni e di parrucche che isolano, mascherano, ma collegano a Dio.
Ritornare significa anche fare i conti con quello che lì si è lasciato, un'amica, un amore che quella comunità non poteva e non può accettare.

26 ottobre 2018

Duck Butter

Andiamo al Cinema su Netflix

L'idea per il film:
Girare le 24 ore raccontate dalla sceneggiatura nell'ora esatto del giorno, facendo in modo di far combaciare luce ed effettiva temporalità con quanto deve avvenire.
Necessari 9 giorni di riprese.
L'idea per viaggiare nel tempo:
Intensificare come non mai un rapporto. Costringersi a vivere assieme 24 ore, dicendosi tutta la verità nient'altro che la verità.
Bonus: ogni ora fare sesso.

25 ottobre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 25 Ottobre

Settimana quanto mai ricca di titoli, fra loro diversi ma quasi tutti capace di stuzzicare.
Commedie italiane a parte, ovviamente.

7 sconosciuti a El Royale
Sette sconosciuti che si ritrovano in un albergo negli anni '70 dove la violenza sembra di casa.
Tra il cast stellare (Jeff Bridges, Dakota Johnson, Jon Hamm, Lewis Pullman e Chris Hemsworth) e un certo omaggio a un certo genere che trasuda, lo si vedrà di certo.
Trailer
Disobedience
Il ritorno a casa di una donna libera, lesbica ed emancipata, in una comunità ebraica ortodossa che non la può più accettare.
Temi che sembrano pesanti, ma Rachel Weisz e Rachel McAdams fanno da garanzia. Se ne parlerà presto.
Trailer
Euforia
Non ho mai avuto un buon rapporto con la Golino, ma qui in veste di regista che assolda il buon Valerio Mastandrea e il bel Riccardo Scamarcio come due fratelli agli opposti, sa suscitare curiosità.
Lo si vedrà.
Trailer
Halloween
Lo scontro finale tra Laurie Strode e Michael Myers, a 40 anni dal loro primo incontro da incubo.
Nostalgia canaglia, per Jamie Lee Curtis e i suoi fan.
Trailer

The Reunion
Una cena fra ex compagni di classe si trasforma in una lunga invettiva ed esperimento sociale quando una non invitata -la regista, nei panni di se stessa- si presenta ugualmente. Opera prima tra realtà e finzione, che intriga. Dalla Svezia con furore.
Trailer

Angel Face
Una donna che non si sente madre, una figlia da crescere che viene abbandonata appena trovato l'uomo giusto.
Quei drammi francesi che anche solo per la presenza di Marion Cotillard van visti.
Trailer

La donna dello scrittore
Paula Beer sembra essersi specializzata in ruoli ambientati nella Seconda Guerra Mondiale. Qui è una donna che mette in crisi il piano di fuga di un tedesco, che ha preso l'identità di uno scrittore suicida, e pure il suo romanzo.
Nì.
Trailer

Uno di Famiglia
Commedia all'italiana sull'incontro fra opposti: un mite professore di dizione e una famiglia di malavitosi che inizia a proteggerlo e viziarlo.
Che originalità.
Con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Nino Frassica.
Trailer

Achille Tarallo
Altra commedia, questa volta partenopea, ancora con Biagio Izzo. Protagonista un autista di autobus che sogna di diventare un famoso cantante.
Anche no.
Trailer

24 ottobre 2018

Sicario: Day of the Soldado

Andiamo al Cinema

Lunedì sera si è deciso di vedere Soldado.
Diciamo pure che lei ha deciso, che voce in capitolo non ne ho.
Peccato che proprio lei sia crollata dopo pochi minuti dall'inizio continuando con una visione on/off per tutto il film.
Ha quindi deciso di affidare a me il post in merito, che il film -non scelto- me lo sono dovuto vedere tutto.

Il Giovine


[Sì, succede, a volte crollo anch'io. E visto che voglia di rivedere dall'inizio un film piuttosto noioso non ne ho, visto che Il Giovine si presta volentieri a questo scambio di ruoli, lascio a lui la parola intervenendo come al mio solito qua e là]

Lisa

23 ottobre 2018

Animazione Netflix: Disincanto - Final Space

Disincanto

Attesissima, chiacchieratissima, bocciatissima.
Non ci sono state mezze misure per la nuova serie animata di Matt Groening, ci si aspettavano grandi cose, grandi storie e grande ironia, e invece finisce tutto con l'amaro in bocca.
Argomentiamo.

22 ottobre 2018

Il Lunedì Leggo - Vedi di non morire di Josh Bazell

Grande, grosso, minaccioso.
Uno come Peter Brown fatichi a vederlo come medico, come specializzando poi ancora meno visto che l'età è piuttosto avanzata.
Ma Peter Brown medico lo è, abituato a turni strazianti, a cercare conforto e man forte in ogni tipo di medicinale.
Insomma, un medico come tanti in America, a cui la cura del paziente importa, ma importa altrettanto il riposo, se stesso, e non si fa certo scrupoli a fare scelte immorali, a sfruttare gli altri.
L'apparenza, però, non inganna.
Brown non è sempre stato un medico, anzi, proprio per quella sua stazza unita a una tragedia familiare, è stato un killer spietato al soldo della mafia, sotto il nome di Orso.

20 ottobre 2018

Searching

Andiamo al Cinema

Una figlia che sparisce nel nulla.
Un padre disperato, chiamato ad affrontare una nuova tragedia dopo la morte della moglie, e che la cerca, che cerca di aiutare la polizia in ogni modo possibile: scavando nella vita segreta di quella figlia, scoprendo una persona che non conosceva.
Insomma, niente di nuovo viene da dire per la seconda volta e per un secondo sabato consecutivo.
Un canovaccio noto, declinato in varie forme (seriali e cinematografiche) in vari generi o età (a scomparire un/a bambino/a o un/a ragazzo/a).
Come visto con Mio Figlio, è nel lato tecnico che si deve ricercare la novità, l'originalità.
E Searching è più che sperimentale e innovativo nella sua messa in scena.

19 ottobre 2018

Apostle

Andiamo al Cinema su Netflix

Sono sempre stata una persona corretta: scrivo di quel che vedo, rivedo ciò che mi sfugge, mi prendo il mio tempo se necessario.
Sono anche abbastanza intransigente, con visioni mai spezzettate come fossi davvero al cinema anche se nel salotto di casa.
Non si parla, non si fa pausa, non si guarda il telefono.
Non per Apostle.
Per Apostle ho sgarrato in tutte queste mie regole, a partire dalla fondamentale: non spezzettare.
Iniziato con il giovine, bloccato il tutto quando il sonno continuava ormai ad avvincere entrambi, per niente presi dalla trama, da quello che vedevamo, alla ricerca di un senso, di un qualcosa di non prevedibile.
Ripreso il giorno dopo, in solitaria, con il giovine ben felice di non recuperare le parti perse, di non proseguire in questo delirio.
E se il giorno prima le lamentele le esternavamo senza problemi, urlando contro lo schermo, contro un Dan Stevens che scimmiottava se stesso e il suo David Haller in Legion, da sola, presa dalla noia, dal menefreghismo più totale, mi sono persa in ricerche via smartphone, in aggiornamenti non necessari pur di sopravvivere alla visione.
Che, badate bene, non è terribile.
No, davvero.

18 ottobre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 18 Ottobre

Non ci sono film di punta questa settimana, ma tanti titoli che cercano di accontentare ogni tipo di pubblico, dal romantico al femminile, dal godereccio a quello più d'azione. Insomma, ce n'è per tutti.

Il Verdetto - The Children Act
Da un romanzo di Ian McEwan, una storia giudiziaria che mette in mezzo diritto alla vita, diritto di fede e libertà personale. Forse il tutto è meglio su carta, ma Emma Thompson sa intrigare.
Trailer
Soldado
Stefano Sollima sbarca negli USA per il seguito di Sicario. Di nuovo solidità di frontiera, con Benicio del Toro e Josh Brolin a piegare la legge a loro piacere.
Ruvido quanto basta per correre a vederlo.
Trailer
Pupazzi senza gloria
Quelle comedy grottesche americane, licenziose e senza filtri. Questa volta, un misterioso omicidio in un mondo di umani e pupazzi. Folle al punto giusto o si va oltre i limiti del mio buongusto?
Trailer
Searching
Una ragazza scompare, il padre fa di tutto per trovarla. Dove sta la novità?
Nel fatto di osservare tutto attraverso lo schermo di un computer, dove le risposte -fra profili e cronologie- potrebbero essere.
Intriga.
Trailer
Sogno di una notte di mezza età
Stendiamo un velo pietoso sull'improbabile titolo, ma non sull'ennesima commedia francese firmata e interpretata da Daniel Auteuil che punta lo sguardo sugli amori di diversa età. C'è pure Gerard Depardieu.
Trailer
Le Ereditiere
Dal Paraguay la storia di due sorelle abituate all'agio che si trovano senza più un soldo. Dovranno riabituarsi a vivere.
Per radicalchic.
Trailer

In viaggio con Adele
Un attore teatrale piuttosto burbero scopre di avere una figlia "speciale" e se ne deve prendere cura durante un lungo viaggio. Niente di nuovo? Infatti.
L'unico segno positivo possono darlo i protagonisti Alessandro Haber e Sara Serraiocco.
Trailer

Nessuno come noi
Da un romanzo di Luca Bianchini, una storia d'amore a più piani, fra studenti e professori, nella Torino degli anni '80.
Per romantiche, con Alessandro Preziosi e Sarah Felberbaum.
Trailer

Guarda in Alto
Alla scoperta di una strana comunità che abita fra i tetti di Roma.
Aiutami a dire amatorialità.
Trailer

L'abbandono
Thriller con venature erotiche, all'interno di un convento dove si indaga la condotta immorale di una suora.
Aiutami a dire amatorialità #2
Trailer

Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di Halloween
Immancabile e puntuale, inizia la programmazione dedicata al prossimo 31 ottobre. Ovviamente, solo per ragazzi.
Trailer

L'Ape Maia - Le olimpiadi di miele
Un altro episodio per l'ape più famosa -e da me odiata- del piccolo schermo. Ovviamente, solo per i più piccoli.
Trailer

17 ottobre 2018

Un Affare di Famiglia

Andiamo al Cinema

All'apparenza, una famiglia come tante.
Una nonna a cui spetta una pensione come si deve, una figlia che la accudisce, suo marito che si arrabatta tra un lavoro e un altro, una nipote o forse una figliastra che sfrutta la sua bellezza ed è consapevole di quel che fa, un nipote, affezionato al padre, al nido che si è creato all'interno di una casa piena zeppa, ingombra, caotica ma in cui non manca mai del buon cibo.
A guardar bene, però, una famiglia diversa, unita oltre che dai sentimenti, anche dal denaro, che ci si procura in modi fantasiosi ma che sempre con il rubare hanno a che fare, che sia fra i vestiti che si devono stirare, i sussidi statali o fra le corsie di un supermercato.
Succede che a questa famiglia atipica si unisce una bambina, figlia di genitori violenti che nemmeno ne denunciano la scomparsa. Lei -inizialmente vista con diffidenza e come probabile fonte di problemi- finisce per alimentare l'unione, smussare gli angoli.

16 ottobre 2018

Crescere... su Netflix: Atypical s02 - Big Mouth s02

Atypical - Stagione 2

Li avevamo conosciuti lo scorso anno, i Gardner, ed era stato subito amore.
Il rischio buonismo c'era, nel raccontare di un ragazzo affetto da autismo e il suo continuo scontrarsi con il mondo esterno, ma era stato presto evitato mettendo parte del racconto l'intera famiglia, i loro problemi amorosi o semplicemente caratteriali.
Li ritroviamo, ora, e niente sembra cambiato.
O meglio, la situazione è diversa, c'è una separazione in corso, ci sono bugie da mantenere per non turbare Sam, ma l'amore che riescono a far provare è lo stesso.
C'è quindi ancora spazio per aneddoti e riferimenti a pinguini e altri animali, c'è modo di sentire le confessioni a cuore aperto di Sam, senza più una psicologa come Julia a seguirlo, ma con un'assistente altrettanto simpatica.

15 ottobre 2018

Il Lunedì Leggo - C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo di Efraim Medina Reyes

Un'ode al cuore infranto.
Uno sfogo nero su bianco su un amore che finisce, una vita che sembra sprecata, mentre i propri eroi soccombono al romanticismo estremo, alla morte.
Il sogno è quello di diventare uno scrittore famoso e volare a New York, uno scrittore meritevole, mica come Garcia Marquez. Rappresentare la propria Colombia pur odiandola, pur definendo città immobile Cartagena, pur vivacchiando di espedienti a Bogotà. Ma come fare quando quella ragazza carina ci lascia, quando si mette con l'opposto dell'artista maledetto che ci si crede di essere, mentre altre donne non riescono a superare lei, la sua perfezione?
Si sta con gli amici, che non se la passano certo meglio. Si ascolta musica, cercando di mettere su carta il tutto, inventando racconti, ma pure film, sceneggiature.
E allora, ci si fonde con la rabbia di Sid Vicious, ci si sente a lui vicini, lui, dal cuore infranto, lui senza più Nancy al suo fianco.
Ci si sente più soli, quando un amico come Kurt Cobain se ne va, all'improvviso anche se come una morte annunciata, e si passa il giorno intero a richiedere le sue canzoni al jukebox, a bere e ubriacarsi rendendo onore.

14 ottobre 2018

La Domenica Scrivo - Perdere Tempo

Quando l'ispirazione non arriva, mi perdo.
Prendo il largo, cerco cose, me ne vengono in mente altre, mi collego, faccio collegamenti, e finisco in posti che mai avrei pensato di visitare.
Funziona così.
Perdo tempo su internet.
E mi odio per questo, quando vedo che è passata mezzora, che il mio programma di iniziare un film, un episodio, la pagina di un libro ha subito questo brusco ritardo, mi arrabbio. E questo porta l'ispirazione a non arrivare proprio, porta ad altri giri da fare, per trovarla.
Succede spesso, facciamo pure ogni giorno. Facciamo pure che appena apro il computer per fare una semplice cosa, finisco per farne altre 10, non particolarmente richieste.
Ma, notizia delle notizie: non è un male.

13 ottobre 2018

Mio Figlio

Andiamo al Cinema

Un figlio che sparisce nel nulla, nel cuore della notte, dopo un apparente litigio.
Una madre e un padre disperati, riuniti nonostante il divorzio dal dolore, dalla speranza, nella ricerca, con tutti i risvolti e i contrasti che possono emergere.
Insomma, niente di nuovo viene da dire.
Un canovaccio noto, oggetto di numerosi film e -soprattutto- di serie TV, da Broadchurch a The Missing.
Dove sta allora la particolarità di Mio Figlio?

12 ottobre 2018

La Ragazza dei Tulipani

È già Ieri -2017-

Lo dicevano tutti, lo si avvertiva dal lungo periodo trascorso fra la sua produzione -2014- e la sua distribuzione -2017-, ma un'occhiata a Tulip Fever, diventato La ragazza dei tulipani l'ho voluta dare lo stesso.
Lo dicevano che era confuso, che era fin troppo mal gestito, con ruoli non ben definiti, la storia che vaga senza una meta, rimaneggiamenti vari che probabilmente han fatto perdere sostanza alla struttura, ma c'era Alicia Vikander che è sempre un piacere vedere, c'era Dane DeHaan -per cui ho una cotta dai tempi di Chronicle- e c'era una storia che non conoscevo, ambientata in un'Amsterdam colta dalla febbre dei tulipani, con scambi di bulbi, bulbi che per loro imperfezioni valgono come l'oro e un mercato nero che fa la fortuna e la sfortuna di molti.

11 ottobre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema dell'11 Ottobre

Lady Gaga e Bradley Cooper arrivano al cinema e la concorrenza sparisce. O meglio, a dargli contro solo la Francia, che monopolizza le uscite tra commedie e drammi che sanno intrigare. Poi sì, ci sono anche i Predators...

A Star is Born
Finalmente arriva in sala il remake di È nata una stella e le domande "Come se la caverà Bradley Cooper alla regia e come cantante? Come sarà Lady Gaga nelle vesti di attrice?" avranno risposta.
Se volete, QUI potete già leggere il mio -non entusiasmante- parere.
Quasi Nemici
Non ci libereremo mai dei titolisti italiani che giocano con Quasi Amici per vendere commedie francesi. Sì, qui la dinamica è la stessa con un professore forse razzista chiamato ad aiutare una studentessa promettente ma discriminata per le sue origini. O forse, questi titolisti avvertono quando si va incontro a qualcosa di già visto, che potrà anche essere bello, ma sulla carta non si vede traccia di originalità.
Trailer
Il complicato mondo di Nathalie
Una donna sta per divorziare ed entra in crisi e in competizione con la figlia, i colleghi, le amiche. Ritratto di una donna sull'orlo di una crisi di nervi, che piacerà a donne sull'orlo di una crisi di nervi. Ma non solo, che dei francesi ci si fida.
Trailer
L'Apparizione
Ancora Francia, ancora una trama che sa di già visto, con un giornalista chiamato ad indagare su un presunto miracolo: una ragazza afferma di aver visto la Madonna.
Aria di pesantezza.
Trailer

The Predator
Mi sarò anche recuperata tutta la saga di Alien, ma i Predator non fan per me. Lascio posto ai fan per questo nuovo (e quarto) capitolo.
Con Boyd Holbrook e Jacob Tremblay (perchè?!?)
Trailer

Johnny English colpisce ancora
Non sentivo certo la necessità nemmeno di questo nuovo (e terzo) capitolo, su una spia che sa di vecchio, di superato. Scusa Rowan.
Trailer

La fuitina sbagliata
Nemmeno voglio sapere cos'è una fuitina, ma voglio sapere come e perché si continuano a produrre e distribuire ogni settimana commediole simili.
Trailer

A-X-L- Un'amicizia extraordinaria
Film per ragazzi che calca l'onda della nostalgia per gli anni '80, proponendo l'incontro e l'amicizia fra il classico nerd e un cane robot.
Ovviamente, per i più giovani.
Trailer

Zanna Bianca
Animazione francese per un classico della letteratura. Animazione non propriamente intrigante, a dir la verità.
Per famiglie.
Trailer