31 gennaio 2026

Song Sung Blue

Andiamo al Cinema

✓ Il film biografico musicale.
✓ Il film che guarda all'America più di provincia.
✓ Il film in cui un'attrice fa il suo gran ritorno.
✓ Il candidato a sorpresa.

Tutte queste caselle spunta Song Sung Blue, che è un film biografico e musicale su Mike e Claire Sardina e la loro tribute band a Neil Diamond, loro che sono una coppia che si arrangia come può nella periferia del Wisconsin con il sogno mai spento di sfondare come musicisti, in cui splende una Kate Hudson che in un ruolo drammatico non si vedeva da un po' e che a sorpresa ha portato via una nomination agli Oscar a Ariana Grande o a Cynthia Erivo o a Chase Infiniti.
Questo è anche l'unico motivo per cui sono andato a recuperare un film così americano e così prevedibile, anche se tratto da una storia drammaticamente vera.

30 gennaio 2026

Blue Moon

Andiamo al Cinema a Noleggio

È sempre questione di tempo, con Richard Linklater.
Quello che passa, quello che sfugge, quello che manca e quello che torna.
E quello che resta chiuso in una sera, una sera fatale, in cui vincere e perdere, gioire e rattristarsi, ripensare a vecchi successi, scriverne di nuovi, cercare vecchi amori, scriverne di nuovi.
La sera in questione è quella della prima di Oklahoma! il musical che rinverdisce la scena dei musical a Broadway, un nuovo classico anche per chi vi ha assistito e sta festeggiando il compositore e il paroliere Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II.
Il luogo in questione è il Sardi's, a Broadway appunto, rifugio per scrittori e aspiranti musicisti.
Il protagonista, assoluto, è Lorenz Hart.
Che con Rodgers formava la coppia perfetta, quella che ha portato successi come The Lady Is a TrampManhattanMy Funny Valentine e Blue Moon, ovviamente, alla ribalta.
Ma Hart è inaffidabile, un gran paroliere, una grande mente, ma che eccede nei festeggiamenti, che beve e si inebria, che si perde e passa nottate che diventano giornate in cui a teatro non si presenta, in cui Rodgers è chiamato a cavarsela. Non è così che vuole lavorare Rodgers, che ha trovato un nuovo compagno a cui affidare le parole della sua musica, che ha trovato il successo, quello vero, in una serata tutta per lui che però diventa tutta per Hart, almeno per noi.

29 gennaio 2026

Le Uscite del 29/01/2026

Un altro film da Oscar, un paio di horror interessanti, i drammi italiani e remake non così necessari dalla Francia:

L'Agente Segreto
Dal Brasile agli Oscar passando per Cannes.
La storia di un agente ricercato che torna nel Brasile sotto dittatura degli anni '70 ha già conquistato la critica.
Spero faccia lo stesso con me, di Wagner Moura mi fido.

Send Help
Il ritorno di Sam Raimi con un film non troppo originale: due colleghi precipitano in un'isola deserta e per sopravvivere devono cambiare le loro dinamiche di riferimento.
Rachel McAdams e Dylan O'Brien sono la coppia che non ti aspetti.

Le Cose Non Dette
Gabriele Muccino e quindi i drammi, le urla, i tradimenti e le amicizie che si rompono tra chi non vuole crescere e chi cresce troppo in fretta.
Cast ricco (Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini) ma non so se mi ci ficco...

Elena del Ghetto
Siamo nella settimana del Giorno della Memoria e puntuali arrivano i film a tema.
A partire da Micaela Ramazzotti, donna coraggio contro i fascisti nel ghetto di Roma.

La Scomparso di Joseph Mengele
Dicevo, arrivano puntuali ed ecco anche il film investigativo che cerca tracce del Dottor Morte, in fuga nel Sud America.

La Scelta di Joseph
Anche i francesi fanno i remake.
Questa versione di Locke senza il fascino di Tom Hardy ma con quello discutibile di Vincent Lindon me la risparmio.

Ben - Rabbia Animale
Altro horror, questa volta più classico e giovanile con l'animale che si ribella all'uomo scatenando il panico nelle paradisiache Hawaii.

28 gennaio 2026

Marty Supreme

Andiamo al Cinema

Marty Supreme è Timothée Chalamet.
O Timothée Chalamet è Marty Supreme.
Distinguerli sembra impossibile, complice anche una campagna marketing che ha già fatto la storia e che ha fatto vendere bene un film indie e dell'A24 facendo fare lo spaccone a un Timothée tanto quanto Marty lo fa su grande schermo.
Dividendo il suo pubblico fatto di ragazzine adoranti, di adulti più reticenti, facendo correre in sala a vedere se è davvero grande come dice, il suo Marty, il suo film, se davvero se lo merita quell'Oscar a cui agogna. 
La verità? Sì. 
E lo dico con quella certa antipatia che Timothée mi ha sempre fatto fin dai tempi di Homeland, e lo dico pur approvando ogni scelta fatta finora da un attore giovane e bravo e sfacciato ma che sa con chi collaborare.

27 gennaio 2026

In Breve: Diario dei miei due di picche e le S02 di English Teacher e Daddy Issues

Mondo Serial

A corto di comedy, sono andata a pescare quelle consigliate nelle classifiche altrui e a dare una seconda chance a chi forse non la meritava:

Diario dei miei due di picche

Quest'anno di spunti dalle classifiche delle migliori serie TV dell'anno poco ho trovato di non visto.
In quella stilata dal New York Times compariva però questa piccola serie TV svedese prodotta da Netflix che un po' mi incuriosiva.
Certo, non sembrava niente di nuovo: una trentenne single alle prese con una serie di appuntamenti più o meno catastrofici alla ricerca dell'amore, la sua famiglia con problemi più o meno importanti da seguire e una certa disinibizione nel raccontarsi.
Come sempre la traduzione italiana del titolo perde di efficacia rispetto all'originale (Metà di Malmö è fatta di ragazzi che mi hanno scaricata), ma diciamo che la storia di Amanda è probabilmente finita in classifica sul New Yorker per occupare una certa quota europea, per un certo gusto non abituato a certi racconti, visto che di meglio certo c'era. E che gli svedesi anche solo con Love & Anarchy avevano saputo fare di meglio, tra l'altro sempre con Carla Sehn tra i protagonisti.

24 gennaio 2026

Sorry, Baby

Andiamo al Cinema

C'è l'anno con il bambino, quello in cui rendersi conto che le cose non vanno proprio bene, nonostante la carriera promettente, e che forse si è bloccate, bloccate in quella stessa casa di quando si era una laureanda, bloccate in quello stesso ufficio dove un incontro non è avvenuto, bloccate con un gatto. Ci vuole l'amica con cui quella casa si condivideva per aprire davvero gli occhi, ci vuole il suo bambino in arrivo, quella persona che sarà e diventerà, per capire che non si vuole farla finita.
C'è l'anno con la brutta cosa, una cosa brutta che non si vede, ma succede dentro le luci di una casa in cui si entra piene di fiducia, una brutta cosa che si confessa all'amica, con il corpo a capire prima della mente che la cosa in questione è davvero brutta, trovando però dottori poco gentili, avvocati che poco possono fare, e la sensazione di rimanere bloccata in un limbo, da lì in poi, senza un colpevole, senza una punizione, con il senso di colpa di doverlo punire chi è padre, chi ha una carriera.

23 gennaio 2026

La mia famiglia a Taipei

Andiamo al Cinema

Cresce sempre un po' la fiducia verso un'industria votata ai fulmini evento, per non dire verso l'umanità, quando un premio Oscar decide di indirizzare la sua luce di vincitore verso piccoli progetti che ha a cuore.
Lo ha fatto Cillian, dopo Oppenheimer, con la storia di un padre irlandese e di un preside, beh, irlandese, e lo ha fatto Sean Baker.
A dirla tutta, Sean Baker sguazza da sempre nei piccoli progetti indipendenti e il suo Anora questo era, con la fortuna di passare per Cannes, di farsi amare dai critici, di conquistare il pubblico e di arrivare fino all'Academy.
E a dire il vero, La mia famiglia a Taipei era un progetto che aveva nel cassetto assieme a Shih-Ching Tsou dal 2010, ed era stato acquistato da Le Pacte proprio a Cannes, ma dopo la visione di Red Rocket.

22 gennaio 2026

Le Uscite del 22/01/2026

Due film da Oscar, un paio di commedie salva-serata e un horror per appassionati:

Sentimental Value
Il gran ritorno di Joachim Trier con un film che ha conquistato Cannes e l'Europa.
Due sorelle e un padre ingombrante con cui fare pace, attraverso un film.
Renate Reinsve, Elle Fanning e Stellan Skarsgård rappresentano il cast perfetto.

Marty Supreme
Un film sul ping pong che regalerà a Timothée Chalamet l'agognato Oscar?
Curiosa di scoprirlo, più per la regia di Josh Safdie, però.

Il Falsario
- su Netflix
Un altro heist movie italiano per Netflix e per Pietro Castellitto.
Questa volta siamo negli anni '70 alla corte di un falsario professionista che si sa muovere negli ambienti più criminali.
Con Claudio Santamaria, Giulia Michelini e Aurora Giovinazzo.

2 Cuori 2 Capanne
Classica commedia romantica italiana, ma verrebbe da dire anche classica commedia romantica con Edoardo Leo che fa il solito personaggio alla Edoardo Leo, che si innamora del suo opposto, Claudia Pandolfi, una donna battagliera e sessantottina che non sa come affrontare una gravidanza imprevista.

Mercy: Sotto Accusa
90 minuti per dimostrare la propria innocenza davanti a un giudice che è un'intelligenza artificiale con le fattezze di Rebecca Ferguson.
Chris Pratt avrà davvero ucciso la moglie? Non credo di aver voglia di scoprirlo.

Return to Silent Hill
Terzo capitolo basato sull'omonimo videogioco di un horror che non ho mai affrontato.
Lascio spazio ai fan.

21 gennaio 2026

28 anni dopo - Il Tempio delle Ossa

Andiamo al Cinema
PRESENTI SPOILER

28 anni dopo, o quasi, e la parte che funziona meglio di 28 Anni Dopo è quella che riporta a 28 Giorni Dopo.
È un capitolo due diverso, questo secondo capitolo, così come era diverso 28 settimane dopo, che ancora non ho capito se rimane apocrifo a questa nuova trilogia o se viene preso in considerazione nonostante il finale post credit ambientato in una Parigi pronta a essere devastata.
28 anni dopo, o quasi, e Danny Boyle lascia le redini a Nia DaCosta, che chiede a Alex Garland più infetti, più attacchi, e viene da ringraziarla per la scelta perché per il resto si ruota attorno a quel tempio di ossa visto appena un anno fa, a quel Dottore solitario e molto sui generis, e alla gang dei Jimmy, vagabondi seguaci di Satana che a Old Nick sacrificano attraverso la carità i mal capitati di turno tra torture, violenze e soprusi.