11 dicembre 2025

Le Novità della Settimana al Cinema e in Streaming

A un passo delle feste i distributori tirano i remi in barca per far respirare i pochi titoloni in sala e dare spazio la prossima settimana al ciclone Avatar.
Fortuna che ci sono i film da sala d'essai a salvarci:

Wake Up Dead Man
- su Netflix
Terzo capitolo della saga di Knives Out per aspiranti investigatori dell'algoritmo.
Non sono troppo fan di Benoit Blanc né dei casi che si ritrova a risolvere, ma Rian Johnson riunisce anche questa volta un nutrito cast attorno a Daniel Craig: Cailee Spaeny, Josh Brolin, Andrew Scott, Jeremy Renner, Josh O'Connor, Mila Kunis, Glenn Close, Kerry Washington e Daryl McCormack.

Vita Privata
Un thriller psicologico francese con protagonisti Jodie Foster, Daniel Auteuil e Virginie Efira?
Perché no?

L'Ombra del Corvo
L'elaborazione del lutto per un vedovo passa attraverso la presenza di un corvo illustrato che si fa sempre più ingombrante nella sua vita.
Come li scelga i progetti, ultimamente, Benedict Cumberbatch me lo deve spiegare, ma qui ha il mio interesse.

Merv
- su PrimeVideo
Commedia romantica+Natale+un cane.
Cosa chiedere di più a un film leggerissimo che vede due ex riunirsi in vacanza per amore del cane depresso dalla loro separazione?
Con Zooey Deschanel e Charlie Cox e tanta prevedibilità.

The Teacher
Il classico film su un insegnante tanto capace da far cambiare comportamento al più ribelle degli studenti, ambientato però in Palestina.
Imogen Poots come volto inglese a cui aggrapparsi per una produzione del 2023 che trova spazio oggi.

Un Inverno in Corea
La Francia continua a visitare l'Oriente, in questo caso Roschdy Zem, illustratore i trasferta che sconvolge la tranquillità di una locanda per turisti e la vita di una studentessa promessa sposa.

Gioia Mia
Un film ambientato nella Sicilia estiva, dove un ragazzino iperconnesso è mandato a stare con una zia profondamente religiosa e priva di ogni segnale internet.
Decisamente fuori stagione e probabile tappabuchi per Fandango.

10 dicembre 2025

Ballad of a Small Player

Andiamo al Cinema su Netflix

Ballata di un piccolo giocatore, un giocatore così piccolo che si rifugia a Macao, la capitale del gioco d'azzardo, dove confondersi e inventarsi una nuova identità, dove minimizzare i propri debiti, le proprie sfortune, in attesa di quella striscia fortunata che prima o poi deve arrivare.
Una ballata lenta e lisergica, che segue le sfortune, le cadute, le fughe e le bugie di un giocatore così piccolo da venire presto intercettato, minacciato, messo alle strette: li può restituire quei soldi con cui è scappato? Li può saldare i suoi conti? Sperpera quel che resta, ingurgita quel che può, in un tentativo maldestro di infarto bulimico che lo porta a una salvezza insperata.
Una ballata per anime sole, anime che si incontrano alla luce fredda dei casinò dove non esiste giorno, non esiste notte, anime che si incontrano alla vigilia della celebrazione della notte delle anime, anime che si aiutano, in spirito.
E ritrova la fortuna, quel giocatore, che come uno scarafaggio torna sui suoi passi, vince, e esalta, e si esalta, saldando conti e parcelle, mettendo alla prova la sua fortuna e cercando di saldarlo una volta per tutte quel debito.

9 dicembre 2025

Trespasses - The Narrow Road to the Deep North

Amori impossibili in mezzo alla Storia e alle sue atrocità.
Dal Giappone all'Irlanda del Nord, con giovani attori promettenti e generosi, due miniserie che mescolano sentimenti e guerra:

The Narrow Road to the Deep North

Anni '40, Australia.
Con la Guerra Mondiale a espandersi, anche i giovani australiani sono chiamati a combattere in Giappone.
Anche Dorrigo Evans, medico e chirurgo, diviso fra l'amore ambizioso con la ricca Ella, e quello più passionale e proibito con la giovane zia acquisita Amy.
La pace, gli amplessi, la poesia di quegli amori viene interrotta dalla chiamata alle armi, e dall'essere presto preso prigioniero assieme al suo squadrone e chiamato a costruire una ferrovia che colleghi Thailandia e Myanmar. Una ferrovia costruita da prigionieri di guerra, a lavorare in mezzo alla giungla, in condizioni inumane, tra mancanza di cibo e igiene, mezzi di lavoro e torture continue. Uno dei più cruenti crimini di guerra, poco ricordato nella nostra vecchia Europa, ma che Dorrigo, sopravvissuto, non può dimenticare.
Il suo pensiero è fermo lì, fermo a un amore perduto a cui si attaccava mentre cercava di salvare un compagno, mentre ne perdeva un altro, mentre assisteva a torture e alla vita scivolare via. Ci ripensa oggi, chirurgo di successo, incastrato in un matrimonio finanziariamente conveniente ma infelice, la tradisce ancora Ella, la tradisce da sempre, e mentre presenta un romanzo illustrato da un compagno di guerra che non c'è più, pensa e ripensa a quello che non si può dimenticare.

6 dicembre 2025

Time Bandits

#LaPromessa2025

Ero rimasta lì, un po' sorpresa di una cancellazione affrettata, un po' consapevole che una serie TV strana, non certo coerente con se stessa, coinvolgente solo in parte, forse nemmeno la meritava.
Ma di saperne di più delle avventure di questi banditi del tempo, di questi ladri confusionari e non proprio intelligenti che con una mappa rubata all'Essere Supremo si muovono di epoca storica in epoca storica alimentando il desiderio di vendetta del Male in persona, beh, di saperne di più ne avevo voglia.
E in quest'epoca di remake e reboot la soluzione è sempre quella: andare all'origine.
Andare a scovare il film di Terry Gilliam con Sean Connery e John Cleese, Shelley Duvall, Ian Holm, Michael Palin nel cast, prodotto nel 1981 da George Harrison.
Con nomi così, cos'ero andata a fare con una serie TV di Apple TV+? 
Per Taika Waititi e Lisa Kudrow, ecco perché c'ero cascata.

5 dicembre 2025

Zootropolis 2

Andiamo al Cinema

Era il 2016 e la Disney sembrava nel pieno del suo rinascimento.
Un film pixariano come Ralph Spaccatutto, un successo record come Frozen, un piccolo passo falso come Big Hero 6 che aveva però il coraggio di andare oltre i temi delle principesse o anche solo degli animali, e poi l'arrivo di Zootropolis che nel mondo animale ci immerge, sì, ma per parlare di problemi tutti umani.
Originale davvero, pur prendendo spunto dalle commedie più classiche, una festa per gli occhi, un incanto per gli adulti, oltre che per i bambini, che in una storia di evoluzione ascolta problemi di integrazione e razzismo non facili da superare nonostante l'apparente utopia di un mondo creato a misura di ogni razza animale.
E poi? Poi la Disney è tornata alle principesse, ha aperto i suoi mondi a Paesi vicini e lontani, azzeccandone qualcuna, fallendo in altre, ma soprattutto concentrandosi a sfruttare al massimo il suo ampio catalogo di classici dando vita ai rifacimenti in live action. E a seguiti, ovviamente.
E un film coraggioso, adulto, divertente e folle come Zootropolis?
Com'è che un film che in fondo non è che un buddy movie, un giallo poliziesco, non ha avuto un suo seguito, facile com'è pensare un nuovo caso in cui quella coniglietta di Judy e quel volpastro di Nick vengono chiamati a indagare?

4 dicembre 2025

Le Novità della Settimana al Cinema e in Streaming

Le grandi star vanno in streaming, in sala arrivano commedie leggere e film italiani ingannatori:

Jay Kelly
- su Netflix
George che fa George, nel vero senso della parola, ovvero un attore di fama, un attore che sta invecchiando e che si fa domande sul suo passato, sul rapporto con la figlia e parte al suo inseguimento nell'Italia più di provincia.
C'è da divertirsi, c'è da emozionarsi, e ci sono pure Adam Sandler e Laura Dern a fargli da spalla con Noah Baumbach nella sua versione più genuina.
Ne ho parlato, bene, QUI

Eternity
Con chi passare l'eternità? Con il primo amore morto giovane e in guerra, o con il secondo, che si è comunque amato?
Un dubbio non da poco, soprattutto se Elizabeth Olsen deve scegliere tra Miles Teller e Callum Turner.
Lo si vedrà!

Oh. What. Fun.
- su PrimeVideo
Sì, è il solito film di Natale su una famiglia che il Natale un po' lo ama, un po' lo odia. Sì, non sembra dire granché di nuovo ma tra tutte le commediole di scarsa qualità che arrivano in streaming, a Michelle Pfeiffer, Felicity Jones, Chloë Grace Moretz, Denis Leary e Jason Schwartzman come puoi non dare una chance?

Regretting You
Madre e figlia che poco vanno d'accordo devono affrontare il lutto verso quel marito/padre che le univa.
Un dramma patinato a partire dal cast (Allison Williams, Mckenna Grace, Dave Franco, Scott Eastwood, Willa Fitzgerald) che dà poca fiducia.

C'era una volta mia madre
L'amico che abita a Parigi me ne parla da mesi come il più bel film visto ultimamente.
Arriva in Italia e anche se sembra la classica storia di una madre in difficoltà e del figlio che la guarda con occhi pieni di speranza, una speranza gliela voglio dare eccome.

Il Rapimento di Arabella
Carolina Cavalli ripete se stessa. Purtroppo.
Pur confermando una voce e un occhio fresco e indie, non trova in Holly un personaggio bello come Amanda e la storia gira a vuoto annoiando più del dovuto.
Peccato. Ne ho parlato QUI

Bus 47
Film impegnato spagnolo che racconta della transizione verso la democrazia alla fine degli anni '70 e delle lotte sociali per arrivare fino ai margini della periferia.
Direi un po' fuori stagione.

Ammazzare Stanca
E stancano anche i film sulla mafia sempre uguali e sempre troppo seriosi. Qui poi, per quanto si tratti di storia vera, ci sono errori di sceneggiatura e di casting che non si riescono a perdonare.
Ne ho parlato QUI

Attitudini: Nessuna
Documentario sulla carriera di Aldo, Giovanni e Giacomo che tenta di ingannare i frequentatori di sala festive che probabilmente si aspettano un film di finzione.

Five Nights at Freddy's 2
Secondo capitolo di un franchise horror di cui preferisco la versione apocrifa.

3 dicembre 2025

Wicked: For Good

Andiamo al Cinema

Appena un anno fa era stato il miracolo di Natale: un film, un musical, su cui poco scommettevo che aveva saputo sorprendermi e coinvolgermi.
Sono tornata in sala con le aspettative più alte, con la voglia di scoprire una seconda parte per ovvi motivi più oscura e più cattiva, ma anche con il peso di un rewatch che si è fatto sentire per il suo minutaggio esagerato, sul divano di casa.
Meglio dirlo subito: il doppio miracolo non c'è stato e la classica frase da dire a chi chiede pareri resta: meglio la prima parte.
Meglio scoprirlo, il mondo di Oz, meglio stare tra i banchi della Shiz, meglio vedere l'amicizia nascere e crescere fra Glinda e Elphaba. Qui si è chiamati a essere adulti, ad avere nostalgia di quei tempi facili dove la verità con tutto il suo carico di brutture, non si sapeva.
Ora, invece, siamo a Oz, siamo in una Oz in guerra e che la guerra la fa proprio a Elphaba, la cattiva strega dell'Ovest, che vuole distruggere Oz, il suo Mago e i suoi abitanti.
Ma è tutto vero?
Quello che abbiamo visto e sentito e per cui abbiamo fatto il tifo per anni, con Dorothy e non solo, è in realtà un grande complotto che in questi tempi complottisti fa specie.

2 dicembre 2025

In Breve: The Beast in Me - All Her Fault - A Man On The Inside

Un po' crime e un po' guilty pleasure, un po' drammatiche, un po' esagerate e un po', per fortuna, comiche.
Tre serie TV su cui indagare:

The Beast In Me

Il Caso: una moglie scomparsa nel nulla e poi pure un colpevole di omicidio stradale che alla scrittrice Aggie Wiggs ha portato via il figlio, scomparso nel nulla. A collegare i due casi, lei, che si trova come vicino di casa l'imprenditore Nile Jarvis e che su di lui decide di scrivere un libro, superando il blocco dello scrittore che il lutto aveva causato, portandola a sospettare e indagare fuori e dentro il privato di Nile, in un'amicizia pericolosa, in un labile confine tra l'attrazione verso il suo potere e la sua intelligenza e la paura verso chi ha la capacità di rimanere impunito.

Chi indaga: Aggie, appunto, in modo rischioso e un filo ossessivo, cercando indizi e memorizzando password come la migliore delle spia, ma anche Brian Abbot, agente dell'FBI come da prassi stropicciato e tormentato dai sensi di colpa e che della scomparsa di quella moglie ne ha fatto un'ossessione.

29 novembre 2025

Triello Streaming: Good Boy - La Mano sulla Culla - Friendship

Con le fredde sere d'inverno, si sa, si sta bene sul divano.
Il Triello (a questo giro a tema rispetto al suo ideatore) arriva in soccorso se siete alla ricerca di thriller o thrillerini che la vostra serata la possono salvare oppure no:

Good Boy
Il Buono

Il vostro cane guarda in un angolo della stanza e inizia a ringhiare. Mai successo? Mai avuto un brivido di paura e mille domande?
Se le è fatte pure Ben Leonberg che guardando il suo cane ma anche le reazioni degli animali in Possession ha avuto l'idea di realizzare un horror classico, sì, ma visto dal punto di vista del cane.
Classico perché si tratta pur sempre della solita casa infestata, del solito uomo con problemi personali che si isola in quella casa e inizia ad avere delle strane esperienze e delle strane visioni. 
Noi però le vediamo con gli occhi di Indy, addestrato e attentamente seguito e monitorato nel corso di 3 anni di riprese per riuscire ad avere la giusta reazione, la giusta scena, con tutta calma.