3 luglio 2024

Fancy Dance

Andiamo al Cinema su AppleTV+

Una madre scompare e la figlia viene accudita dalla zia.
Vivevano già insieme e insieme sono complici in furti e furtarelli, in una vita fatta di espedienti che i servizi sociali non possono assecondare. 
La ragazza, 13 anni, viene affidata al nonno e alla sua nuova moglie, che poco l'hanno vista, che poco la conoscono.
Il problema, fra i tanti, sta nell'appartenenza.
Perché zia e nipote vivono e fanno parte della Seneca-Cayuga Nation, .
I nonni adottivi sono invece bianchi, con quel nonno/padre che se n'è andato alla morte della prima moglie abbandonando le figlie a un destino precario e in parte già segnato.

2 luglio 2024

Brevi Crimini: Under the Bridge - Dead Boy Detectives - Deadloch

Mondo Serial

Una storia vera, una storia fantastica, una storia divertente.
Le molte anime delle serie crime e dei detective chiamati a indagare, in tre titoli che convincono in modo diverso:

Under the Bridge

Il Caso: 1997, Canada. Reena Virk, ragazza di origini indiane, sparisce nel nulla. Una fuga? Una lite con i genitori? L'ultima volta è stata vista trascinata da quelli che dovrebbero essere i suoi amici sotto un ponte, per punirla e schernirla. Quando il corpo viene trovato in mezzo al fiume, si inizia ad indagare su quegli amici per omicidio.

I Detective: da una parte la polizia vera e propria, che ha il volto impacciato di Lily Gladstone, adottata e quindi baluardo di una comunità che punta sull'integrazione. Dall'altra le indagini di una scrittrice tormentata interpretata da Riley Keough, con un senso di colpa mai guarito per la morte del fratello, che cerca di essere amica degli accusati e di ricostruire la verità. Di suo, Rebecca Godfrey ha anche il tornaconto di avere un libro da pubblicare, cercando materiale e spingendosi sempre più in là per avere la fiducia di questi giovani.

1 luglio 2024

Il Lunedì Leggo - No Sleep Till Shengal e Quando muori resta a me di Zerocalcare

Non più un fenomeno, ormai una certezza.
E come tale, a ogni uscita c'è il rischio che Zerocalcare faccia un passo falso, che si crogioli nei suoi temi, nel mondo che ha creato, senza davvero dire niente di nuovo.
Probabilmente, è il suo incubo ricorrente.
Le buone notizie è che né in un fronte né nell'altro, Zerocalcare scivola.
Perché i suoi fumetti si dividono fra quelli militanti e informativi, in cui racconta tramite disegno chi resiste in guerre che l'Occidente dimentica, neanche ci fosse una classifica di gradimento sulle guerre di cui parlare di mese in mese, e i racconti più personali, sulla sua famiglia, sui suoi amici, sul suo stato di adulto nostalgico che non sa come stare al mondo.