31 agosto 2023

Venezia 80 - El Conde

Pablo Larraìn è ormai un affezionato della Mostra. E io, ogni volta, mi interrogo su di lui.
Mi piace? Non mi piace? Lo apprezzo più fuori dai suoi confini patri? Nei racconti storici/biografici? Quando si mette dal punto di vista femminile? Ne apprezzo l'occhio, attento e preciso, meno un gusto per l'inquietante e lo sporco?
Lo ritrovo in Concorso quest'anno con un Conte dal doppio significato.
Un Conte che come il più famoso Dracula , è un vampiro, e che è anche Pinochet, quel Pinochet.

Venezia 80 - L'ordine del Tempo

Vedi il cast e pensi a Muccino.
Entri nel film, e ti senti dentro un film di Muccino.
Un gruppo di amici, unito nonostante tradimenti e segreti, in vacanza assieme in una splendida casa al mare dove parlare di vita, di morte, di desideri e di... Fisica.
Sì, la fisica del tempo, perché c'è un meteorite che potrebbe distruggere la Terra, che lentamente si avvicina, che non può essere fermato, e che grande quasi 2km, rischia di mettere la parola fine all'umanità.
Nessuno ne parla, TV e giornali tacciono la gravità, ma il fisico di professione conosce la verità e da uomo di scienza risponde senza fronzoli alle domande, ai dubbi, mettendo nel panico amici e amanti, che iniziano a rivalutare la loro vita, le loro scelte, a confessarsi e avvicinarsi.

30 agosto 2023

Venezia 80 - Comandante

Non è certo il film di apertura che ci si aspettava.
Sembrava un passo indietro, e chissà se lo è davvero, rispetto all'inizialmente annunciato Challengers di Luca Guadagnino, ritirato per lo sciopero degli sceneggiatori e attori.
Lo sostituisce il Comandante Favino, prezzemolino a questa Mostra e nel cinema italiano ovunque, e nonostante la delusione e la diffidenza, sorprende.
Sorprende Edoardo De Angelis con un racconto di guerra asciutto e solido, sorprende Favino, nonostante i volti incarnati in carriera, che questa volta regala un accento veneto, quello del Comandante della Marina Salvatore Todaro, uomo di mare, prima che soldato, uomo anche in guerra.

29 agosto 2023

Soderbergh x 2: Command Z - Full Circle

Mondo Serial

È uno di quei registi che non sa stare fermo, Steven Soderberg.
E che ama sperimentare.
Dopo aver girato un film con IPhone o nel mezzo di una crociera transatlantica dopo essere riuscito a realizzarne un altro in piena pandemia, a pochi giorni di distanza se n'è uscito non con una, ma con due miniserie.

Command Z

Uscita a sorpresa, disponibile solo nel sito dedicato e con un "biglietto" di ingresso destinato alla beneficienza, Command Z è una serie che vince facile con me. Che mi perdo in viaggi nel tempo, paradossi temporali, sfide e un cast striminzito raccolto in unica stanza.
Siamo in un futuro imprecisato, e un ricco magnate decide di voler salvare il mondo, ormai sommerso e tossico grazie a tre semplici impiegati che hanno il compito di tornare indietro nel tempo e con piccole e astute mosse far cambiare idea a influenti personalità del 2023 che potrebbero così sistemare l'emergenza climatica.

28 agosto 2023

Il Lunedì Leggo - La Casa Bianca e La Casa Grigia di H. Bang

Nel lungo viaggio a spasso per la Danimarca, non sono stata all'isola di Als.
Un'isola nel tempo contesa fra Germania e Danimarca, in cui è cresciuto lo scrittore Herman Bang, considerato l'Oscar Wilde danese.
Fascino dandy, omosessualità dichiarata e scandali vari hanno caratterizzato la sua vita, che tratteggia a modo suo in due piccoli volumi che raccontano la sua famiglia, l'ambiente che l'ha cresciuto.
Lui resta un nome, un figlio, non amato dal padre, protetto da una madre che lo vizia, che lo aiuta, resta un occhio che registra e che analizza i rapporti in quella casa su un'isola e in una Copenaghen dove la nobiltà sta decadendo, poi.

26 agosto 2023

Passages

Andiamo al Cinema

Lui è un regista che finito di girare il suo film ha la solita crisi personale. Solo non sa stare, si annoia facilmente, ha sempre bisogno di stimoli.
Lui, suo marito, è un'artista, è posato, è tranquillo. Noioso, viene definito. Chiuso, pure.
Lei è una maestra, donna sicura sicura di sé, che ad una festa sta con lui, il regista, e poi ci sta ancora e ancora. Mettendosi in mezzo ad un matrimonio in crisi, cercando il suo posto, non sapendo bene però dove sta andando.

25 agosto 2023

Guy Ritchie's The Covenant

Andiamo al Cinema su PrimeVideo

Il titolo può fuorviare.
Anche se si tratta di un film di Guy Ritchie, non è il solito film di Guy Ritchie.
A pochi mesi da Operation Fortune qui non c'è la gang criminale, non ci sono abiti stilosi e location da capogiro, non c'è un'ironia smaccata né personaggi tagliati con l'accetta. Ci sono le scene d'azione, quelle sì, ma che hanno la polvere e la ruvidezza della guerra.
Quella vera.
Guy Ritchie c'ha voluto mettere il suo nome per non confondere il suo Covenant con il Covenant horror del 2006.
Poteva cambiare titolo, ma questa è un'altra storia.
A questo giro, è proprio la storia che interessa a Guy.

24 agosto 2023

Le Novità della Settimana al Cinema

Il grande giorno è arrivato e i cinema sembrano già prenotati per l'altro grande film dell'estate.
Per fortuna, la distribuzione si muove e rilascia anche titoli italiani e non che sanno incuriosire:

Oppenheimer
Dopo lunga attesa, l'ultima fatica di Christopher Nolan arriva anche nei nostri cinema.
Io non ho saputo resistere, e durante le vacanze ho approfittato della proiezione IMAX a Copenaghen.
Ne parlo QUI

La Bella Estate
Adattamento di Cesare Pavese che farà parlare più per la presenza della figlia d'arte Deva Cassel.
Un romanzo di formazione al femminile che sembra meritare attenzione di per sé.

La Lunga Corsa
Commedia stralunata su un giovane che non sa stare al mondo, cresciuto com'è dentro un carcere.
Un universo caotico e diverso che incuriosisce.

Io sono tuo padre
Titolo italiano che fa rabbrividire, per un racconto serio e serioso di una pagina di storia francese che nella I Guerra Mondiale ha sfruttato soldati arruolati dal Senegal e le sue colonie.
Omar Sy è il padre in questione, che segue il figlio al fronte.

Last Film Show
Un Nuovo Cinema Paradiso in salsa indiana, dove l'amore per il grande schermo si mescola a quello della cucina di una madre amorevole.
Film che potrebbe essere un filo buonista.

La Casa dei Fantasmi
Non me lo spiego com'è che la Disney non ha fatto uscire questo film perfetto per Halloween, a Halloween.
La sceneggiatura di Guillermo del Toro è stata scartata una decina di anni fa e ci ritroviamo con questo filmetto per tutta la famiglia che esce nel giorno e nel periodo sbagliato.

Wolfkin
Il binomio estate=horror, continua, e questa volta è di stampo belga-lussemburghese con un segreto di famiglia ereditario.

23 agosto 2023

Oppenheimer

Andiamo al Cinema

C'è sempre una certa ansia da prestazione quando si parla di Christopher Nolan.
I suoi fan hardcore sono sul piede di guerra a gridare al capolavoro per ogni suo film, i suoi odiatori di professione pronti a cestinarlo appena qualche indiscrezione esce.
Poi c'è chi, come me, sta nel mezzo.
Aspetta il film evitando anticipazioni anche quando è difficile resistere alle poche interviste concesse dal cast prima dello sciopero degli attori.
Ci sono io, dicevo, che lo apprezzo come regista, per il suo occhio, le sue attenzioni, la sua artigianalità in un mestiere che intende proprio come tale, studiando, progettando, inventando mezzi per girare, ma che lo capisco meno come scrittore di sceneggiature a ingranaggio, complesse solo all'apparenza, con storie da cui uscire sbalorditi a livello visivo, intoccati a livello personale.
Un cinema freddo, il suo, anche quando cerca di rendere la fantascienza più umana, o almeno provandoci.
Insomma, è impossibile parlare di un film di Nolan senza mettere se stessi al centro, la propria idea di cinema, il proprio sentire.

22 agosto 2023

In Breve: Platonic e le S02 di Heartstopper - Good Omens - Single Drunk Female

È estate, fa caldo.
Ve ne siete accorti?
La soluzione ideale è stare all'ombra del proprio divano in compagnia delle giuste serie TV.
Questi quattro titoli, freschi al punto giusto, possono essere la soluzione:


Platonic

In Breve: lui e lei erano amici. Così amici da creare una bolla che escludeva gli altri, finché non ci si è messa di mezzo una fidanzata, poi moglie, che l'amicizia l'ha rotta. Ora che un divorzio ha spezzato il cuore a Will, nel mentre barista e miscelatore di birre, Sylvia lo ricontatta e sembrano tornare alla vecchia vita, tra bagordi di gioventù, ubriacature e cose pazze che rendono finalmente più eccitante la sua vita di casalinga disperata che sogna di tornare a lavoro ma non sa come fare.
È una regressione? È un'evoluzione? È semplicemente ritrovare un amico con cui potersi sfogare, divertire, rimandare, senza pensieri.

21 agosto 2023

Il Lunedì Leggo - Fiabe Danesi

Nei 12 giorni in giro per la Danimarca sono stata accompagnata dalle sue fiabe.
Brevi e brevissime, perfette da leggere aspettando il treno, sul treno, prima di andare a dormire con i chilometri macinati che pesavano sulle gambe, vorrei dire che queste fiabe sono state speciali, ma mentirei.
Certo, di fiabe si tratta, di storie popolari che Bruno Berni ha deciso di ricercare e mantenere più possibili vicino alla loro origine orale.

19 agosto 2023

The Beanie Bubble

Andiamo al Cinema su Apple TV+

Ah, questi americani!
Capaci di creare un business dal nulla, di specularne e quando falliscono, capaci pure di risollevarsi. Se non creando un nuovo business, almeno dando a sceneggiatori in cerca di storie la storia giusta da raccontare.
È un genere a sé quello delle imprese aziendali, dei sogni americani che si avverano portando alle stelle e molto spesso facendo cadere imprenditori poco accorti.
Se le serie TV lo scorso anno hanno preso di mira le start-up e i loro fondatori dall'ego smisurato, il cinema ha mostrato nel tempo esempi negativi (La Grande Scommessa) e altri positivi (Air) cercando di rendere l'economia e la gestione di un business affare d'intrattenimento.

18 agosto 2023

Red, White & Royal Blue

Andiamo al Cinema su PrimeVideo

È agosto, fa caldo, anche più del solito.
Perché non andare con una commedia romantica che è riuscita a balzare in testa alle classifiche di streaming?
Facciamolo.

17 agosto 2023

Le Novità della Settimana al Cinema e in Streaming

Dopo qualche giorno di meritata pausa in cui riambientarsi dal fresco trovato in Danimarca, si torna a parlare di cinema e di quel che si riesce a trovare in sala, dove il successo di Barbie resta inarrestabile:

Passages
Lui, lui e lei. Un triangolo amoroso pericoloso e pieno di fascino, visto che gli attori coinvolti corrispondono a Ben Whishaw, Franz Rogowski e Lea Seydox.
Sensualità europea, per un film che Mubi concede al cinema.

Blue Beetle
Un filmone sui supereroi?
Sì, ma non Marvel, DC.
Che sembra aver toccato il fondo scegliendo un supereroe sconosciuto che deriva da "un'antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo".
Se in America ci si gioca la carta dei protagonisti messicani, dubito che in Italia abbia grande presa.

I Peggiori Giorni
Dopo I Migliori Giorni che non era stato un felice esperimento natalizio, i giorni peggiori.
Altro film corale e a episodi che vorrebbe ricalcare la commedia italiana d'altri tempi, ma che poco interessa.

Una stanza tutta per sé
Un figlio alle prese con gli studi, la famiglia, e un divorzio che lo costringe a dividere il letto con la madre.
Da Israele un film che sembra pure interessante, ma che esce nel momento sbagliato.

Don't look at the Demon
Non può mancare l'horror della settimana, a questo giro si parla di possessioni in Malesia a cui cede una troupe televisiva che indaga sul paranormale.
Per chi cerca ancora brividi.

The Monkey King
- su Netflix
Film d'animazione e d'azione ispirato a un'antica leggenda cinese, su una scimmia guerriera che combatte demoni e dei ma dall'ego molto ingombrante.
Per famiglie che hanno esaurito il catalogo.

12 agosto 2023

Piggy

La Settimana Horror

Se il resto del mondo ha avuto il Barbenheimer, noi abbiamo avuto il Piggie.
O il Bargy.
… Nemmeno riesco a trovare una fusione degna.
Insomma, mentre le sale si affollavano di rosa vestite per celebrare quella bambola che nel suo modello stereotipo proponeva fattezze difficili da raggiungere per le giovani di mezzo mondo, usciva anche un horror, dove una ragazza sovrappeso viene bullizzata proprio per il suo peso.

11 agosto 2023

Hatching

La Settimana Horror

Ah, le famiglie perfette!
Tutti biondi, tutti belli, che vivono in una casa curata nei dettagli, fatta di vasi fragili, di vetri e di fiori.
Una figlia perfetta, che deve agguantare l'ultimo posto rimasto nella competizione di ginnastica artistica, con la madre a seguirla, allenarla, registrarla, in video che compongono il suo blog personale, quello per cui va a fare innumerevoli viaggi.
Ma è davvero tutto così perfetto, dietro ai filtri che appiattiscono le ombre e le rughe?
Ovviamente no.
Ci sono cicatrici passate, ci sono i soliti rimpianti che si sfogano sulla figlia, e c'è un matrimonio aperto che quella figlia non sa processare.

10 agosto 2023

Le Novità della Settimana al Cinema e in Streaming

Mi ripeto: è agosto, Barbie ancora impera, Oppenheimer è dietro l'angolo.
Ovvio che vengano buttati scarti di stagioni passate e filmacci estivi.


AL CINEMA

Il Giuramento di Pamfir
Film d'esordio ucraino, su incendi, malaffari e su cosa si è disposti per tenere al sicuro la famiglia.
Esce ad agosto, ci sarà un perché.

Demeter - Il Risveglio di Dracula
La Demeter è la nave che trasporta Dracula da Carpathia a Londra.
Un horror gotico d'altri tempi, buono per l'estate.





IN STREAMING


Heart of Stone
- Netflix
Un altro film d'azione al femminile?
Un'altra spia a dar la caccia a un temibile hacker?
E com'è che spie e hacker sono sempre bellissimi?
Gal Gadot e Jamie Dornan nell'ennesimo film d'azione che non mi interessa.

Rosso, Bianco e sangue Blu
- su PrimeVideo
I due rampolli della Casa Bianca e della Casa Reale Inglese coinvolti in scandali che chissà cosa nascondono...
Filmino leggerissimo, in cui presenzia chissà perché Uma Thurman.

9 agosto 2023

Red Eye

La Settimana Horror

Come fai a scrivere seriamente di un film in cui la minaccia, il rapitore e assassino, ha il bel faccino di Cillian Murphy?
Che ci provano a renderlo inquietante, con un filo di barbetta e un taglio di capelli discutibili, ma come fai, dico?
Come fai a non voler essere Rachel McAdams costretta a stare al suo fianco per la durata del volo, o come fai a non arrossire davanti a una scena di lotta in bagno che per tutti -bimbi, hostess e passeggeri- sembra altro?
Ok, ok, devo calmare i miei bollenti spiriti.

8 agosto 2023

Notte Horror 2023 - Quella Casa nel Bosco

Rieccoci qua, per una Notte Horror buia e tempestosa in una baita abbandonata nel mezzo di un bosco americano, dove vanno in gita 5 aitanti giovani che, va da sé, risvegliano qualcosa di temibile.
Piano piano, non mi sono sbagliata!
Non sta parlando ancora de La Casa, questo è Quella casa nel bosco, proprio quella, quella tipica dei film horror che diventa un set di un reality all'ultimo sangue.
Nessuno spoiler.
Non solo perché il film ha ormai 12 anni, ma anche perché lo si dice subito di cosa si tratta.
Con una sequenza d'apertura ambientata in un laboratorio sotterraneo che fa pensare di aver sbagliato titolo.
Ottima mossa, Joss Whedon e Drew Goddard, missione compiuta.

5 agosto 2023

Grabbers

La Settimana Horror

Ancora Irlanda, ancora strane creature.
Arrivano dallo Spazio questa volta, e sono assetate di sangue.
Pensava di avere vita facile la giovane Lisa Nolan in prestito sull'Isola di Errin per un weekend, sperava di doversi occupare di turisti incauti, ubriaconi del sabato sera e poco altro.
Non che il suo collega, ubriacone a sua volta, facesse credere che chissà quale crimine poteva essere sventato!
E invece… 


… e invece strane uova vengono rinvenute sulla spiaggia, strane creature attaccano, uccidono e feriscono seminando il panico. Almeno fra chi se ne accorge.
Che fare?
Studiare il fenomeno, prima di tutto, questi Grabbers che afferrano con i loro tentacoli, che si risvegliano con l'acqua neanche fossero Gremlins e che sembrano allergici all'alcool, come li si sconfigge?
Eccolo allora il piano perfetto: ubriacarsi tutti, tenere tutti al sicuro in una notte di pioggia al pub del paese con open bar. Ma come li combatti degli alieni minacciosi sotto gli effetti dell'alcool?
Bella domanda!


Folle come solo un film irlandese sa essere, piccolo cult mancato per cui ringrazio il prezioso Cassidy per la segnalazione, Grabbers mostra le bellezza di un'isola e di un popolo inventivo.
Certo, porta tutti gli anni che ha, datato com'è 2012, ma gli effetti speciali sono comunque migliori di quelli di Unwelcome a conferma che non importa il budget per un regista, ma la sua voglia di fare.
Di certo, Jon Wright dimostra un bell'attaccamento alla sua terra e alle sue tradizioni, ma non è il Wright giusto anche se la sceneggiatura parte da uno spunto degno della Trilogia del Cornetto che cita Alien e Predator.

Si mescolano sentimenti che non sapevo di dover provare per i protagonisti, una svolta romantica che poteva essere evitata e missioni suicide che non si capiscono appieno.
Si ride, però, e lo si gusta meglio con un bel bicchiere di birra in mano.
La scusa è presto detta: tiene lontano non tanto le zanzare, quanto gli alieni assassini.
Vuoi mettere?

Grado di paura espresso in Leone Cane Fifone:
1 Leone su 5


4 agosto 2023

Unwelcome

La Settimana Horror

Le regole auree degli horror sono arrivata a capirle.
La scena d'apertura è fondamentale, e come ogni film di ogni genere, anticipa il passo che prenderà il film.
Qui siamo in un appartamento carino, caruccio con una coppia carina, caruccia che sta aspettando di scoprire se finalmente è riuscita a rimanere incinta.
Battutine di circostanza, sorrisi che si allargano, uno champagne, anzi no, un prosecco analcolico da prendere per festeggiare.
Ed ecco che arriva la minaccia, sotto forma di tre bulli che niente avrebbero per bullizzarsi ma sta di fatto che minacciano, che impauriscono, che inseguono quel futuro padre in casa iniziando una rissa.
Insomma, l'antifona è capita: il focolare domestico non è così protetto.
Stacco

3 agosto 2023

Le Novità della Settimana al Cinema e in Streaming

È agosto, Barbie ancora impera, Oppenheimer è dietro l'angolo.
Ovvio che vengano buttati scarti di stagioni passate e filmacci estivi.

AL CINEMA

Fratello e Sorella
Fratello e sorella che si evitano da anni, che non si sopportano, lui poeta, lei ballerina.
Ma la morte dei genitori li costringe al confronto.
Arnaud Desplechin dirife Marion Cotillard e Melvil Poupaud, in un dramma francese fuori stagione.

Shark 2
A quanto pare, fra tutti i film sugli squali c'era stato anche Shark.
Un seguito che somiglierà a un filone che è un classico dell'estate, per la gioia di Jason Statham.

Black Bits
Thriller criminale all'italiana che trova giustamente spazio in sala ad agosto.





IN STREAMING

Medusa Deluxe
- su Mubi
Un concorso per parrucchieri è lo sfondo per un confronto fra comunità e un omicidio da risolvere.
Ambientazione interessante, da dargli una chance.
Garantisce la A24.

2 agosto 2023

Willy's Wonderland

La Settimana Horror

Me lo vedo Nicolas Cage leggere la sceneggiatura del film e dire: sì.
Anzi no, annuire in tono di assenso.
Me lo vedo leggere le sue battute e sorridere, perché non ne ha da leggere.
Non una sola parola viene pronunciata dal suo personaggio senza nome, ma questo non ha tolto a Nic la voglia di partecipare a un progetto piuttosto folle, a incassare il suo assegno appiana-debiti, a far risplendere un film folle al punto giusto della luce che solo Nic Cage sa dare.
Siamo ancora in quella fase della sua carriera in cui né Pig Il Talento di Mr. C hanno ri-confermato il suo talento massiccio, ma poco importa.
Vuoi mettere Nicolas Cage uccidere a mani nude pupazzi robotici posseduti?
Di questo si parla.

1 agosto 2023

Notte Horror 2023 - La Casa

Tremate, tremate! 
Le Notti Horror sono tornate!
E come sempre, vado a pescare dai classici, che di lacune da colmare nel genere ne ho parecchie anche se sono 10 anni (DIECI!) che partecipo a questa iniziativa.