30 novembre 2018

Le Meraviglie

È già Ieri -2014-

Non siamo in Calabria, siamo in Toscana.
Non c'è una Cresima da preparare, ma c'è una trasmissione televisiva che si aggira per le campagne alla ricerca di talenti e di storie da raccontare.
C'è una famiglia complicata, soprattutto, quella di Gelsomina.
Figlia maggiore di genitori apicoltori, lui tedesco e despota, lei fragile italiana, Gelso ha imparato presto a prendersi carico del lavoro che la loro fattoria/azienda richiede. Poco importa se le norme igieniche, le leggi del lavoro, non vengono rispettate. Quel padre di lei si fida, quel padre a lei tutto affida.
Ma le tentazioni del mondo esterno si fanno sentire, hanno l'aura magica di una presentatrice TV dai capelli cristallini, hanno il fascino di un giovane tedesco chiamato ad aiutarli, ad imparare da lei.
È l'adolescenza che chiama, è la via di fuga, di felicità, che madre e zia sentono, quel padre teme.

29 novembre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 29 Novembre

Una scossa rock sta per colpire i cinema!
La musica dei Queen risuonerà inogniddove e va bene così, con un po' di Natale che si inizia a far sentire (tra cinepanettoni e animazioni) e tanti film di nicchia per i più esigenti.

Bohemian Rapsody
Un'attesa e una produzione lunga anni finalmente finita. Siamo tutti pronti a riscoprire il mito di Freddie Mercury e la bravura di Rami Malek?
Si raccomanda una versione originale, però.
Trailer
Ride
Esordio alla regia di Valerio Mastandrea, e per me basta questo a convincermi.
Mettiamoci che si parla di lutto e del suo superamento, ma senza scadere in toni pesanti, e la fiducia è piena.
Trailer
Il Grinch
Versione animata del grande classico del Dr. Seuss. Poco cambia rispetto al film del 2000, forse qualche bambinata in più. Ma è Natale e siamo tutti più buoni.
Trailer
Tre Volti
Torna Jafar Panahi con un film illegale e quasi documentario, sui sogni di un'aspirante attrice e le mille contraddizioni del suo Paese.
Impegnato, forse troppo per una spettatrice semplice come me.
Trailer

Se son rose
Pieraccioni torna pure lui questo Natale, e lo fa con la solita storia del single impenitente. Peccato che la figlia lo voglia accoppiare, e richiami nella sua vita tutte le sue ex.
Per... fan?
Trailer



Isabelle
Film dallo stampo francese ma italiano. Una madre, un figlio, un'estate il cui equilibrio viene scosso dall'arrivo di un ragazzo in casa.
Per veri radical chic.
Trailer

Ovunque proteggimi
Classica storia pesante all'italiana, con lui che beve ma sogna di cantare, con lei dalla vita difficile che uniscono la loro disperazione.
Trailer

Un giorno all'improvviso
Classica storia pesante all'italiana, con lui che vuole fare il calciatore e una madre amorevole ma opprimente che non vuole rimanere sola.
Trailer

28 novembre 2018

Corpo Celeste

E' già Ieri -2011-

Marta si è da poco trasferita in un triste paesino della Calabria.
La madre lavora come e quanto può, la sorella maggiore fa la parte del genitore cattivo, lei è chiamata a ricevere la cresima. In un paesino che sembra ruotare tutto attorno alla Chiesa, assistiamo allora alla preparazione di una giornata così importante, con tanto di vescovo in visita, con l'inaugurazione di un nuovo crocefisso.
Marta tutto osserva, tutto vive, con dolore.
Il suo corpo non cambia, non matura.
Invidia la sorella, si paragona alle "star" della TV, trova rifugio in una madre che giustamente la tratta come la sua bambina, mentre registra le ipocrisie, le cattiverie che attorno a quella Chiesa nascono.
Un prete che non è un santo e che elemosina voti politici, una perpetua lasciva che non capisce la timidezza e non difende i più deboli, un paesino dimenticato e abbandonato dove il vero Cristo, il vero credente, forse ancora vive.
Marta tutto vede, tutto prende su di sé, cercando un miracolo.

27 novembre 2018

Castle Rock

Mondo Serial

Mai stata a Castle Rock.
Mai stata in nessun paese kinghiano, Derry a parte.
Quindi, perché soggiornarci?
Per curiosità, fondamentalmente, e per un cast coinvolto che male non è.
Ammetto subito di non aver colto molte delle citazioni, dei riferimenti, dei crossover o simili interni all'universo di Stephen King, recuperati poi grazie a fan della rete, con il giovine che pure avendo letto parecchi romanzi, un po' si è perso.

26 novembre 2018

Nodo alla Gola

#LaPromessa2018

Io che delle imprese tecniche sono sempre stata una fan, come ho potuto non recuperare prima uno dei primi film girato interamente in piano sequenza?
Io che sono stata turbata e affascinata da Hitchcock a più riprese, come ho potuto perdermelo nel suo primo approccio ai colori, oltre che a un'impresa tecnica simile?
Già, come ho potuto?
Fortuna che c'è LaPromessa2018 a farmi rinsavire, a farmi recuperare certi titoli che non dovrebbero mancare in nessuna lista che si rispetti.
E allora, eccomi a vedere l'organizzazione e lo svolgimento di una vera e propria cena con delitto.

25 novembre 2018

La Domenica Scrivo - 30 Anni

Avere 30 anni.
E non sentirseli nemmeno un po'.
O forse sentirseli tutti, chissà.
Sarà che sono vecchia dentro da un po', che le cose da ggiovani mi sono resa conto che poco mi interessano.
Sarà che il fisico che non fa sport da una quindicina d'anni inizia a presentare il suo conto in quanto a scricchiolii, sarà che in fondo, avere 29 anni è stato come averne 30.
Ormai si è lì, al confine, e tutti lo sottolineano.
Guardare indietro è come fare un tuffo nel passato più remoto, più per gli amici lasciati per strada che per i divertimenti in sé, che la discoteca mai mi è interessata e ho sempre preferito bere con moderazione gustandomi quel bere e il divertimento, e quindi non ho seratone da rimpiangere, bevute fino a star male da espiare.
Forse sono sempre stata più giudiziosa e seriosa del dovuto.
Ma 30 anni fan paura lo stesso.

24 novembre 2018

The Miseducation of Cameron Post

Andiamo al Cinema

Ti dicono di amare il prossimo, di porgere sempre l'altra guancia, di non giudicare, di accogliere incondizionatamente.
Ti educano così, all'amore.
Ti educano al ricercare l'armonia, il successo, la famiglia.
Ma se l'amore che trovi, che provi, non gli va bene, parte un altro tipo di educazione, che va a minare le fondamenta di te stessa, che va a farti odiare te stessa e tutto quello che amavi.
Funziona così: non esiste l'omosessualità, esiste il peccato. Esiste la confusione dovuta a passioni fuorvianti come lo sport, come la troppa o nulla vicinanza ai genitori.
E allora, devi ricominciare  da capo, devi venirne a capo, mettere a freno sogni e impulsi, per far contenti loro che si dichiarano cristiani e guaritori.

23 novembre 2018

Ritorno al Bosco dei 100 Acri

Andiamo al Cinema

Lo avete notato come il The End alla fine delle storie, sembra non avere più senso?
Come sembra sempre più difficile lasciarla andare una storia, fermarsi, trovare la giusta conclusione?
Si preferisce invece continuare ad andare avanti, ad aggiungere capitoli, prendere altre vie, anche traversali, come se il punto definitivo facesse davvero paura
Succede così che ci si ritrova a seguire saghe intere in cui ci si può perdere
Succede che si può andare anche indietro nel tempo, pur di sapere ancora, scavare ancora, su certi personaggi
Dire addio fa sempre troppo male e le domande non possono che nascere spontanee
Come questa: Che fine ha fatto Christopher Robin?
Quel bambino dal zazzera bionda, che nel Bosco dei 100 acri giocava con un orso, con una tigre, cercando di risollevare l'umore ad un asino?

22 novembre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 22 Novembre

Ci si prende una pausa dai grandi titoli delle feste, anche perché gli Animali Fantastici sono ancora liberi di scorrazzare e monopolizzare le sale.
Poco da segnalare, si va di Inghilterra e di Italia più impegnata.

Morto tra una settimana (o ti ridiamo i soldi)
Quelle commedie inglesi che sanno sempre incuriosire. Qui, poi, con un aspirante suicida che fallisce più tentativi e finisce per assumere un killer per andare sul sicuro, ancor più.
Humour british, sì!
Trailer
A Private War
La si è persa parecchio di vista Rosamund Pike dopo Gone Girl. Ci prova a convincere nel ruolo della reporter di guerra Marie Colvin, rimasta uccisa in Siria nel 2012.
Aria di buonismo, purtroppo, ce n'è.
Trailer
Il Vizio della Speranza
Dopo Indivisibili, Edoardo de Angelis racconta altri lati oscuri della sua Campania, raccontando di papponi e uteri in affitto, di una ragazza segnata dalla vita e del miracolo che la risveglia.
Un po' di pesantezza la si teme.
Trailer
Troppa Grazia
Alba Rohrwacher fa rilevamenti catastali e vede la Madonna.
Detto così, il film non fa gridare al miracolo, ma mettici un Elio Germano e un Giuseppe Battiston, e la curiosità cresce
Anche perché, fortunatamente, di commedia si tratta.
Trailer

Robin Hood
Robin Hood versione Guy Ritchie. Peccato non ci sia Guy Ritchie alla regia. Per me, poi, esiste solo un Robin Hood ed è una volpe. Mi spiace Taron Egerton e Jamie Foxx.
Trailer

Black Tide
Noir alla francese, con tanto di poliziotto alcolizzato, figlio ingestibile e un caso di sparizione importante su cui indagare.
Vincent Cassel e Romain Duris non valgono certo la candela. Si è già visto.
Trailer

Conta su di me
Un giovane scapestrato, un compito per migliorarsi: prendersi cura di un ragazzo malato terminale.
Buonismo dietro l'angolo, anche se made in Germania.
Trailer

Upgrade
La vendetta dell'uomo semplice viene contaminata dalla tecnologia, con quell'uomo che diventa una macchina assetata di sangue.
Revenge thriller fantascientifico per appassionati (di un genere che chi conosce? mah.)
Trailer



Paulina
La trama: una figlia testarda dopo la laurea insegna ai più poveri in un paese non certo ospitale. Viene stuprata la prima sera, difende i suoi stupratori che sono i suoi stessi alunni, rimane pure incinta.
Raccontata così, viene da dire: perché?
Visto il Trailer di inaudita pesantezza, pure.

21 novembre 2018

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald

Andiamo al Cinema

Sono e resterò un'intrusa nel mondo di J.K. Rowling, non posso che ammetterlo.
Recuperati con estremo ritardo tutti gli Harry Potter, certo amore, certa sfrenata passione, non potrò mai provarli.
Resto quindi più imparziale, non colgo tutti i riferimenti, non posso provare gli stessi tuffi al cuore di chi fan lo è da sempre.
Ad Animali Fantastici però voglio un gran bene.
Ne ho voluto al primo acerbo capitolo, che faceva ovviamente da presentazione, portandoci per la prima volta oltreoceano, in un passato di maghi volontariamente reclusi, in compagnia di un ricercatore/esploratore dal cuore d'oro come Newt Scamander.
Tutto funzionava: la regia ci portava in alto con i suoi voli, mostrava il male colpire New York e distruggerla mentre due amori pian piano nascevano. Il vero cattivo, per il momento, restava sullo sfondo, veniva svelato solo nel finale.
Mancava profondità, mancava una storia dall'ampio respiro, questo bisognava ammetterlo.
E lo si ammette ancora alla luce di un secondo capitolo che il respiro lo prende eccome, e che lo mozza pure, riportandoci ad Hogwarts, facendoci conoscere un giovane ed affascinante Silente.
Ma facciamo un passo indietro.

20 novembre 2018

Kidding - Il fantastico mondo di Mr. Pickles

Mondo Serial

È una serie strana Kidding.
A metà fra la commedia più assurda e il dramma più intenso.
È un personaggio strano Jeff Pickles.
Amato da tutti (adulti e bambini) come la baby sitter d'America assieme ai suoi pupazzi, ma in forte depressione dopo la morte del figlio.
È una famiglia strana la sua.
Unita nel lavoro (Mr. Pickles' Puppet Time è a tutti gli effetti un'azienda familiare) quanto distante nell'affrontare tragedie che sì, egoisticamente potrebbero mandare l'intero programma a rotoli.
È un attore strano Jim Carrey.
Pure lui capace di essere comicamente esilarante, maschera di gomma com'è, quanto capace di esprimere il dolore, la depressione ai massimi termini.
È un regista strano Michel Gondry.
Che gioca con gli oggetti, crea strani mondi, strani personaggi, e ce ne fa innamorare.

19 novembre 2018

Il Lunedì Leggo - L'uomo che guardava passare i treni di Georges Simenon

C'è una fantasia che da sempre accende la mente del mite Kees Popinga: entrare in una casa chiusa, godere dei suoi piaceri e poi fuggire, in quei treni che sfrecciano nella notte nella stazione di Groninga, e che sembrano promettere una nuova vita, una nuova libertà.
È il classico borghese Kees Popinga, sposato placidamente con una donna che è più domestica che moglie, padre di figli dallo sguardo già rassegnato, lavoratore fiero in una ditta navale che sta per chiudere. Trovare il suo capo ubriaco in un bar in cui non oserebbe mai entrare, è il suo punto di svolta. Venire a sapere dei conti nascosti, della bancarotta imminente, lo mette letteralmente al tappeto. Chiuso, nella sua stanza, in un ostinato silenzio, Kees esce di casa come niente fosse, passa per la stazione, prende il primo treno per Amsterdam. E da qui, diventerà un fuggitivo, peggio, un assassino.
Un uomo che arriva a Parigi di notte, che passa la notte con un prostituta senza toccarla, alla ricerca di una nuova identità.
Quella di un temibile criminale a cui la polizia dà la caccia?
Quella di un solitario che passa le giornate a passeggiare per la città, aspettando che venga la notte? Quella dello stratega, che vince partite di scacchi con facilità, e si impegna a vincere anche quella con l'ispettore Lucas? O semplicemente quella del paranoico, come gli esperti psichiatri già lo definiscono sui giornali?
Vaghiamo con Kees, allora, osserviamo la sua mente, ascoltiamo i suoi pensieri, le sue ossessioni e i suoi piani. Le sue fughe continue e i suoi continui soliloqui.

18 novembre 2018

La Domenica Scrivo - Baghera #4 e Pancho

DIARIO DEL COSI' CHIAMATO BAGHERA
Le puntate precedenti QUI e QUI e QUI

LUGLIO
Quei micetti bellissimi si sono allargati un po' troppo.
Mi hanno occupato la stalla!
L'hanno colonizzata!
La porta resta chiusa, loro stanno dentro, sono aumentate le ceste e pure le ciotole. Per entrare devo aspettare lei, che mi apre. Sguscio dentro, mi fiondo sul cibo, e quei micetti si mettono sempre in mezzo. Sembra di giocare a tetris per riuscire a mangiare tra quelli che cercano il latte da me, e quelli che mi rubano la ciotola. Però son proprio belli.
Sandie è proprio brava. È stanca, inizia a soffiargli, che se mangiano dalle ciotole, perché vogliono ancora il suo latte?
Insieme aspettiamo pazienti che ci aprano, e tante volte chiudono dentro anche noi.
La mia autostima cala, che sì, loro due guardano più loro 5, cercano di avvicinarli, di toccarli, coccolarli. Sarà lunga, mi sa.
Ma si sentono in colpa, e senza accorgersene mi coccolano di più.
Che tonti!

17 novembre 2018

The Wife

Andiamo al Cinema

Dietro un grande uomo, c'è sempre una grande donna.
Ditelo a Joe Castleman, scrittore prolifico, amato e venerato da intere generazioni e critici, a cui è appena stato comunicato di aver vinto il Premio Nobel per la letteratura.
Salta di gioia -letteralmente- abbracciando quella donna che a prima vista sembrerebbe stare nell'ombra.
Ma lei, ombra, vittima, non vuole esserlo.
Non vuole essere così dipinta da un biografo curioso, non vuole perdonare l'ennesimo flirt di un marito che sembra essere avvezzo a fare il cascamorto, non vuole vedere quello stesso marito metterla in un angolo, anche perché se i riflettori sono puntati su di lui, se il figlio tanto lo disprezza quanto tiene in conto il suo parere, il merito è suo.

16 novembre 2018

Chesil Beach

Andiamo al Cinema

Chesil Beach, 1962
Edward e Florence, innocenti e timidi, si aggirano per la spiaggia con gli abiti migliori. Ancora imbarazzati, inconsapevoli di ciò che li aspetta, tentennano. Fanno passare il tempo, tra silenzi, qualche ti amo.
È la prima notte di nozze quella che hanno davanti, è un rinfresco veloce fra due famiglie diverse, quello che si sono lasciati alle spalle.
È un amore veloce il loro, un amore scoccato come una scintilla e che li unisce nonostante la classe diversa, il diverso temperamento, i diversi sogni.
Ma l'amore c'è, si sente, si vede.
Ma non lo si comunica, non con gesti frettolosi e freddi, non con parole, che restano strozzate in gola, restano chiuse in una rabbia che sale, in una cocciutaggine che sa di consapevolezza. La mente, intanto, divaga, torna a ripensare al primo incontro, alle prime scoperte, al conoscersi pian piano, aiutandosi a vicenda, condividendo sogni musicali, lavori, sfoghi. Con la speranza di meritarselo quell'amore, con la voglia di cambiare per l'altro, di smussare l'altro.
Ma quel grigio che sovrasta il mare ha già la sua risposta.

15 novembre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 15 Novembre

Mentre i primi cinepanettoni -per quanto più impegnati- iniziano già a circolare, la magia degli Animali Fantastici monopolizza la sala.
Ma piccoli e grandi titoli da segnare ce n'è, siete avvertiti.

Animali Fantastici - I Crimini di Grindewald
Secondo atteso capitolo della saga di J.K.Rowling, che mi vede in prima linea per non ripetere l'errore di snobbare la saga di Harry Potter. Con un giovane Silente in azione, si prevedono scintille.
Trailer
Widows
L'atteso ritorno di Steve McQueen alla regia, a raccontare la storia di tre vedove chiamate a gestire i traffici criminali dei mariti morti sul lavoro (ovvero durante una rapina).
Il cast parla da sé, con Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki e Colin Farrell.
Trailer
Chesil Beach
Ian McEwan in un'altra trasposizione dopo Il Verdetto. Questa volta si è più intimi, con una giovane coppia che convola a nozze e deve affrontare la prima fatica notte, dove i nodi non possono che venire al petto.
Con la fida Saoirse Ronan e Billy Hole. Se ne parlerà presto.
Trailer
Summer
Quanto poteva essere rock la Russia negli anni '80?
Questo film biografico sui Kino (star in patria) racconta di chi portò la rivoluzione a Leningrado, a colpi di musica.
Lo si cerca, lo si vede.
Trailer

Red Zone - 22 miglia di fuoco
Film d'azione sparattutto con Mark Wahlberg.
Tanto mi basta per tenermene alla larga, ché non mi si frega parlando di protezione testimoni.
Trailer

Cosa fai a Capodanno?
La fatale domanda inizia già a circolare. La risposta che si dà il film è uno scambio di coppie, mettendo insieme un cast variegato (Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini) ma che non sembra poter competere con il fratello maggiore Perfetti Sconosciuti.
Trailer

In Guerra
La Francia più impegnata, quella che parla di lavoratori in lotta, di scioperi. Protagonisti per Stephan Brizé ancora Vincent Lindon e non professionisti.
Sarò superficiale io, ma aria di pesantezza ce n'è.
Trailer

Styx
Alla deriva nel mare aperto, dei profughi da salvare ma con cui si divide un destino incerto, in attesa di soccorso.
Aria di pesantezza, pure qui, ce n'è.
Trailer

Non Dimenticarmi
Lui e lei si conosco in una clinica per disturbi mentali e alimentari. Scatta la scintilla, insieme scappano, e cercano di conoscersi.
Da Israele, con qualche amatorialità di troppo.
Trailer

Red Land - Rosso Istria
Nei confusi giorni dopo la firma dell'armistizio, Norma Cossetto, studentessa istriana, viene barbaramente uccisa da partigiani jugoslavi.
Pesantezza, ancora.
Trailer

14 novembre 2018

Il Verdetto - The Children Act

Andiamo al Cinema

Questa è la ballata di Adam Henry, un giovane speciale, che vorrebbe immolarsi per la sua religione, per i suoi genitori.
Non vuole salvarsi, non vuole contaminare il suo corpo, non vuole il sangue di qualcun altro, anche se quel sangue potrebbe salvargli la vita.
Finché non conosce la giudice Maye, vede le sue crepe, sente i suoi pensieri, e rimane affascinato dalla cultura, dalla poesia, dal canto. Si salva grazie a quel giudice Henry, e tutto cambia.
Quel giudice, però, ha quelle crepe a cui pensare, ha un matrimonio che potrebbe sfasciarsi, nonostante il suo essere ligia e integerrima in corte, nonostante la perfezione che quell'appartamento londinese trasuda. Non c'è calore, in quel matrimonio, c'è solo freddezza.
Privato e pubblico inevitabilmente si mescolano, così le sentenze pur applicando la legge, fanno trasparire il cuore, così Adam apre gli occhi e vede, cerca, qualcosa di diverso.

13 novembre 2018

Homecoming

Mondo Serial

Sulla carta poteva sembrare una serie come tante, senza gran troppo da dire, a trattare un tema apparentemente pesante come il reinserimento in società dei militari di lungo corso.
Ma che Homecoming riservasse delle sorprese lo si poteva sospettare dai nomi coinvolti, quello di Julia Roberts in primis, al suo debutto  come protagonista sul piccolo schermo (anche se quello web di Prime Video) e quello di Sam Esmail, regista di tutti gli episodi, firma di quella strana creatura che è Mr. Robot.
Lo si capisce subito, allora, che Homecoming è qualcosa di diverso, è un'indagine, sì, è un esperimento, è una storia d'amore e d'amicizia, sono segreti da tenere nascosti, è, in definitiva, una delle più belle sorprese di quest'anno.

12 novembre 2018

Cantando sotto la pioggia

#LaPromessa2018

Mi sono voluta fare un regalo, ieri, per i 7 anni del blog.
Ho voluto andare contro la crisi del settimo anno, contro un periodo grigio e pieno di pioggia, cantando e ballando sotto quella pioggia. O almeno, vedendo gli altri farlo, scoprendo un film che chissà perché, ancora non avevo visto.
L'ho visto, Cantando sotto la pioggia, e me ne sono innamorata.
Mi sono persa fra quei colori così saturi, fra quelle musiche così romantiche, fra quei balletti così perfetti, seguendo una storia che parla di cinema, di amore, di amore per il cinema, pure.

11 novembre 2018

7 Anni di In Central Perk

Sono al settimo cielo, nonostante la crisi del settimo anno che si è presentata in anticipo, con la speranza che questo blog non si ritrovi ad avere solo 7 vite come i gatti.
Era l'ormai lontano 11/11/11 e questo blog apriva i battenti.
Sembra ieri, anche se nel mentre da tre scrivanie/divani diversi questo spazio è stato gestito.
Sono stati 7 magnifici anni, che continuo a pensare come 7 anni a fare il lavoro che vorrei, ma per cui non vengo pagata. Mannaggia.
Come festeggiare?

10 novembre 2018

Senza Lasciare Traccia

Andiamo al Cinema

Riassumendo brevemente, Senza lasciare traccia è la versione pesante di Captain Fantastic.
Anche qui, un padre in lutto e con problemi con la società, che si isola con la figlia nei boschi.
Anche qui una figlia cresciuta ed educata nel migliore dei modi, intelligente e acculturata, abituata a sopravvivere e a cavarsela.
Anche qui un padre che in società è costretto a tornare, con la figlia che inevitabilmente capisce le comodità e i problemi stessi di quel padre.
Insomma, la trama procede pari pari, se non fosse che è la polizia a scacciare dal parco di Portland, Oregon questa strana famiglia.
Se non fosse che alle comodità e a un tetto sopra la testa quel padre non si abitua.
Se non fosse, infine, che tutto viene permeato da una pesantezza quanto mai eccessiva.
Sarà che quel padre è un veterano di guerra che porta evidenti traumi e cicatrici interne o sarà che ad interpretarlo non è un fragile Viggo Mortensen ma un apatico e monoespressivo Ben Foster.
Manca poi la leggerezza, manca pure il sentimento, un minimo di emozione, come se tutto fosse anestetizzato e asettico, pur nel fango, nel verde.

9 novembre 2018

Euforia

Andiamo al Cinema

La piazzo subito in apertura la frase forte, la frase che potrebbe far discutere ma a cui credo profondamente:
L'ultimo film di Valeria Golino potrebbe averlo scritto e diretto Xavier Dolan.
Non vuole sminuire lei né tanto meno lui, vuole essere un complimento ad entrambi.
Gli elementi sono quelli tipici di Dolan: un protagonista gay e tormentato, la bella vita che nasconde crepe, una famiglia ingombrante da gestire, con cui fare pace, con cui finalmente entrare davvero in contatto attraverso una crescita reciproca, una presa di coscienza.
Si ha tutto questo, con Roma sullo sfondo, con feste luccicanti, installazioni artistiche ad abbellire e prendere spazio, con una sentenza che sembra scritta ma che non viene accettata.

8 novembre 2018

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema dell'8 Novembre

Tanti, tantissimi i film in uscita in questa settimana in cui l'Italia sfodera due assi -il resto, piccolo e acerbo anche no.
Un occhio di riguardo anche a qualche piccolo titolo, poi sì, ci sono i soliti film di azione e di zombie.

Notti Magiche
L'instancabile Virzì sforna un film all'anno e sembra nuovamente fare centro, raccontando di un omicidio ad opera -forse- di tre aspiranti sceneggiatori. Il tutto nella Roma dei mondiali di calcio 1990.
Si corre a vederlo.
Trailer
Il ragazzo più felice del mondo
Commedia metacinematografica firmata dal fumettista Gipi che a Venezia è stata una ventata di leggerezza e genialità.
Leggetene QUI e non perdetelo.
Tutti lo sanno
Javier Bardem e Penelope Crzu uniti da Asghar Farhadi alle prese con il ritorno a casa di una sorella e madre infelice, in seno ad una famiglia che nasconde segreti.
Interesse ce n'è.
Trailer
Senza lasciare traccia
Padre e figlia con i loro traumi vivono e sopravvivono all'interno di un bosco protetto. Finché non verranno scoperti e dovranno decidere se scappare o adattarsi alla normalità. Aria di seriosità, ma la firma della regista di Un gelido inverno sembra fare da garanzia.
Trailer
Overlord
Un war movie ambientato nella II Guerra Mondiale che diventa uno zombie movie?
Anche se produce J.J. Abrams sembra tutto... troppo.
Trailer









Hunter Killer - Caccia negli abissi
Gerald Butler è ormai sinonimo di quei film tutti azione come nei tardi anni '90 che ormai non si fila più nessuno. O almeno spero.
Trailer


La scuola serale
Adulti fannulloni, un diploma da ottenere, una scuola serale da frequentare.
Gli ingredienti per la solita commedia goliardica americana sono serviti.
Trailer

Zombie contro Zombie
La nuova strana e metacinematografica commedia di Shuichiro Ueda a tema -ovviamente- zombie.
Per fan.
Trailer


Zen - Sul ghiaccio sottile
Piccolo film italiano che affronta un tema grande come l'identità di genere e sessuale.
Giudizio sospeso.
Trailer


Menocchio
La storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma.
Parole tratte da mymovies che sanno già di pesantezza.
Trailer


Ötzi e il mistero del tempo
Tentativo non così riuscito di copiare il genere avventuriero per ragazzi, ambientando la ricerca di un tesoro fra le montagne trentine.
Decisamente per ragazzi, e anche anche.
Trailer