1 novembre 2025

Evil Dead Rise

La Settimana di Halloween Evil Dead

Rieccoci qui, 10 anni dopo.
In realtà, nella mia realtà, sarebbero solo due anni.
Era l'agosto del 2023 e approcciavo grazie a La Notte Horror il grande classico de La Casa, spinta anche dall'uscita di Evil Dead Rise, quinto capitolo di una saga, ma in realtà anche remake o stand-alone o reboot. Chi ci capisce qualcosa di queste nuove etichette.
Dicevo, rieccoci qui con il film che faceva faville al boxoffice, di cui la rete parlava per il modo di reinventare un horror, di declinarlo al femminile come tipico di questi tempi più politicamente corretti, quando in realtà già nel 2013 ci aveva pensato Fede Alvarez, alzando l'asticella del gore e abbassando quella dell'umorismo nero tipica di Sam Raimi.
Avevamo lasciato la prode Jane Levy incoronata nuova Scream Queen e possibile erede di Ash Williams, ma di un seguito, di quella La Casa non se n'era fatto niente, o meglio, l'interesse suscitato aveva dato vita a Ash vs Evil Dead, in formato televisivo, più libero, più spassoso, più indimenticabile.
Sono passati 10 anni da allora, ed ecco che le voci tornano a farsi sentire, vaghe dichiarazioni, infine delle conferme e un nuovo film arriva in sala con la promessa di reinventare una saga.
Lo si fa, in modo del tutto diverso.