6 aprile 2012

Pastiera Napoletana!

Il Fabbricatorte

E' il classico dolce pasquale e secondo ultime statistiche in molti preferiscono ora prepararla in casa al posto delle colombe comprate. Tutti gli ingredienti sono ormai facilmente reperibili nei supermercati quindi ecco una facile ricetta per una pastiera napoletana da gustare domenica con amici e parenti!

INGREDIENTI

Per la frolla
125g burro
250g di farina
1 uovo
1 bustina di vanillina
100g zucchero

Per il ripieno
250g di grano cotto
200g latte
350g di zucchero
1 limone
2 uova intere + 2 tuorli
30g di burro
25g di acqua di fiori d'arancio
200g di ricotta fresca
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Iniziare preparando la frolla lavorando assieme burro e farina. Creando una fontana aggiungere l'uovo e lo zucchero e continuare a lavorare a mano fino a formare un impasto solido ed omogeneo.
Coprire la palla formata con della pellicola e lasciare riposare in frigo per mezzora.

In un tegame unire il grano precotto, il burro, il latte e la scorza grattuggiata di un limone, portare il tutto ad ebollizione fino a creare una crema solida. Mentre questo si raffredda procedere unendo in una terrina l'acqua ai fiori d'arancio, la ricotta setacciata, lo zucchero e le uova, mescolare bene ed unire con la crema del grano. Per chi vuole si possono aggiungere a questo punto dei canditi (circa 100g di cedro e arancia) o gocce di cioccolata, a seconda dei gusti.

Stendere la pasta frolla in una tortiera imburrata o foderata con della carta da forno, portando alte anche le pareti e tenendo da parte circa 25g che serviranno poi per le strisce decorative. Versare il ripieno nella tortiera e livellare la pasta frolla in modo che non superi il livello della crema. Stendere la frolla lasciata da parte e ritagliare delle striscioline da porre poi come decorazione sopra la pastiera.
Infornare a 200° per un'ora circa, in ogni caso fino a che non si è dorata, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e... Buon Appetito, ma soprattutto BUONA PASQUA!


Nessun commento:

Posta un commento