Partiamo da quelle più liete, ovvero la presenza nella short list per l'Oscar al miglior film straniero de La grande bellezza. Da 9 i nominati dovranno ulteriormente essere scremati a 5, Sorrentino ce la farà dopo la nomination ai Golden Globes e la vittoria europea a conquistare anche l'Accademy?
Incrociamo le dita, intanto questi sono i suoi rivali:
Belgio, Alabama Monroe di Felix van Groeningen
Bosnia Erzegovina, An Episode in the Life of an Iron Picker di Danis Tanovic
Cambogia, L’image manquante di Rithy Panh
Danimarca, Il sospetto di Thomas Vinterberg
Germania, Two Lives di Georg Maas
Hong Kong, The Grandmaster di Wong Kar-wai
Palestina, Omar di Hany Abu-Assad
Ungheria, The Notebook di Janos Szasz
In casa Disney, nel frattempo, si torna alla tradizione. Con il successo di Frozen, ora al cinema, si continua con i film con principesse e canzoni e si continua sotto il segno di Moana. La protagonista del prossimo classico vive nella Polinesia di 2000 anni fa e sarà diretto dagli altrettanto classici John Musker e Ron Clements, già autori de La sirenetta, Aladdin e Hercules.
L'uscita è per il momento prevista per il 2018.
Non si sa bene cosa aspettarsi, intanto, dall'adattamento di Pan di Joe Wright, sul celebre bambino che non voleva crescere. Quel che si sa è che il film racconterà i primi tempi di Peter sull'Isola che non c'è, in cui sarà sfidato da Barbanera. Nei panni di quest'ultimo, doveva esserci Javier Bardem, ma dopo che l'attore si è tirato indietro, sembra sempre più certa la presenza di Hugh Jackman. Con il reboot firmato Once Upon a Time, vedremo cos'altrò potrà accadere a Neverland!
Rimanendo nel mondo della fantasia, i fan della saga di Harry Potter hanno di che gioire! Sembra ormai certa la produzione di un prequel teatrale di Harry Potter e la pietra filosofale, che andrà a mostrare gli anni del maghetto prima della sua entrata a Hogwarts. Alla produzione, ovviamente, J. K. Rowling.
Con le parole: “Adoro "Fairyland è una dolce e unica storia d'amore tra una ragazzina e suo padre, che maturano entrambi nella San Francisco degli anni Settanta. Credo che sarà un film toccante e coinvolgente su un soggetto che non ho mai visto prima”, si fa sempre più certo il coinvolgimento a livello di regia di Sofia Coppola per l'adattamento del romanzo di Alysia Abbott Fairyland: A Memoir Of My Father. Il libro biografico racconta la battaglia a fianco degli attivisti gay del padre della Abbott negli anni della diffusione dell'AIDS (malattia per la quale in seguito morì). A rendere più certa la cosa, Andrew Durnham alla sceneggiatura, e la coproduzione del fratello Roman.
Concludiamo con le immagini di uno dei film più attesi del prossimo anno! Interstellar di Christopher Nolan arriverà nelle sale italiane solo a novembre 2014.
adoro Nolan, però boh, questo interstellar, così a naso non mi ispira, non so perchè...
RispondiEliminaDal trailer si capisce gran poco su come sarà, ma visto Nolan e il cast che si porta dietro, me lo vedrò di sicuro!
EliminaVinterberg mi fa un po' paura per l'Oscar...
RispondiEliminaAnche a me, perchè è un grandissimo film. Durissimo e sconvolgente. Ovviamente tutti facciamo il tifo per Sorrentino, ma se dovesse vincere 'Il Sospetto' ci sarebbe solo da togliersi il cappello. Sarà una bella lotta.
EliminaE' un avversario parecchio temibile, quel film mi ha sconvolto ed è un bell'osso duro per Sorrentino, visto poi che si è già salvato da La vita di Adele...
EliminaNon sembra male il trailer di Interstellar ;)
RispondiEliminaNon so proprio cosa aspettarmi... vedremo cos'ha combinato stavolta Nolan!
Elimina