15 maggio 2015

Paper Heart

E' già Ieri. -2009-

Che cos'è l'amore?
E' forse una delle domande più difficili a cui rispondere, perchè è difficile descrivere un sentimento, tanto più un sentimento tanto soggettivo, tanto personale e intimo come l'amore.
Ma come fare a far capire a una ragazza che l'amore non l'ha mai provato, che cos'è?
Charlyne è un'attrice comica, che si esibisce in cabaret e spettacoli, che non ha mai avuto un ragazzo, qualche cotta, ma mai quella con la A maiuscola, e vorrebbe tanto capire se è lei quella sbagliata, che non sa provare un tale sentimento, che non è fatta per provarlo o che semplicemente non lo sa riconoscere.
Parte così alla volta dell'America con un regista e la sua troupe, girando un documentario che possa illuminarla, che possa anche farle cambiare idea, lei, così fredda e poco incline al sentimentalismo.




Da Las Vegas a New York, da Albuquerque a Toronto passando pure per Parigi, Charlyne e Nick intervistano le persone più svariate, cercando di unire tutti i punti di vista.
C'è il doppio divorziato che sa di aver perso l'amore della sua vita, anche se un'esperienza vicino la morte potrebbe averlo cambiato, c'è la coppia sposata da 50 anni, quella che resiste nonostante un matrimonio in tenerissima età, c'è Elvis Presley, o meglio il suo sosia, che racconta degli innumerevoli matrimonio lampo all'interno della sua chiesa, ci sono biologi e chimici dalla parte della scienza che approvano un pizzico di magia, e ci sono i bambini, voci dell'innocenza decisamente più maturi o sognatori di Charlyne.
Ma succede qualcosa durante la lavorazione di questo documentario, succede che ad una festa Charlyne incontra Mike, i due parlano, si evitano un po', iniziano a sentirsi per messaggio per poi finalmente uscire, in un vero e proprio appuntamento.
A Nick non sembrerà vero, eccolo sul nascere l'Amore, ecco quei sorrisi imbarazzati, quelle timidezze da primi incontri: Charlyne sta cedendo?
Peccato però che tutta la privacy, tutta l'intimità che momenti tanto delicati richiedono, venga privata dalla troupe, dalle telecamere che spiano i due, da Nick stesso che entra in scena cercando di dirigerli, di indirizzarli verso gesti che possano rendere migliori le riprese.
Il tutto rischia così di morire ancora prima di nascere.


Quello che a prima vista, e a una prima lettura sembra un documentario tenero e originale, un vero documentario non è.
La Charlyne protagonista è infatti Charlyne Yi, attrice comica americana molto conosciuta oltreoceano, quel Mike di cui inizia ad infatuarsi altri non è che Michael Cera mentre nei panni del regista c'è il Jake Johnson di New Girl, e tra le tante guest star intervistate dalla Yi figurano Seth Rogen, Martin Starr e Demetri Martin.
Quello che si vede è quindi né più né meno che un mockumentary, un documentario falso, come falsa è la relazione che Charlyne e Cera iniziano, ma che parte comunque dall'idea di lei di fare un documentario per capire se l'amore esiste, e che il regista Nicholas Jasenovec (quello reale) ha deciso di sviluppare sotto forma di finzione.
Il tutto funziona alla grande, con il vero e il finto che si mescolano, con le interviste che faranno venire gli occhi a cuoricino a molti che si alternano ai tragicomici primi appuntamenti della coppia, volta per volta interrotti e resi meno spontanei dalla troupe che entra in scena.
Non mancano poi le chicche in pieno stile indie, come le ricostruzioni in carta e tanta inventiva, tenere e divertenti o come una colonna sonora inedita firmata dagli stessi Michael Cera e Charlyne Yi.
Rispondere alla tanto difficile domanda "Che cos'è l'amore?" non è quindi facile, forse perchè ognuno ha una sua risposta, ognuno ha un proprio modo di amare e di vedere le cose, e forse solo mescolando assieme, imparando dall'altro piccole importanti verità, si finirà per aprire il cuore, accogliendo anche un film tanto particolare quanto amabile.


1 commento:

  1. sembra molto carino! lo guarderò! :-) (mi sa che a quella domanda è impossibile rispondere)

    RispondiElimina