Ancora una volta, mi prostro e chiedo venia.
Lo faccio per il secondo anno di fila, di fronte alla Regina, alla sua Corona.
Lo scorso anno mi ero ricreduta: la noia, la lentezza, il poco coinvolgimento del primo anno se n'erano andati grazie a una seconda stagione solida, bellissima, raffinata non solo in quella messa in scena che non sbava mai, ma soprattutto nella scrittura.
Oggi lo faccio di fronte a Olivia Colman.
Scelta per ereditare il difficile ruolo della perfetta Claire Foy, io che la conoscevo per la sciatta dal cuore d'oro di Broadchurch e per la grottesca regina Anna di The Favourite (in mezzo, altrettanti piccoli ruoli in serie e miniserie inglesi perlopiù comici) faticavo a vederla nei panni di Elisabetta II. Soprattutto una Elisabetta 38enne.
Ma bastano pochi minuti per rimangiarsi tutto, per ri-prostrarsi a terra.
Olivia Colman è fredda, elegante, dispotica.
È un proseguimento naturale della Foy, imitando e portando avanti gesti, espressioni, movimenti.
Chiedo venia, quindi.
Ma questa volta posso dirmi preparata alla bellezza della scrittura in atto.
Una scrittura che parte dalla storia per raccontare l'intimità a Palazzo, che prende un evento (lo sbarco sulla Luna, la crisi energetica, lo sciopero dei minatori) per raccontarci gli screzi, le difficoltà di chi vive a Buckingham Palace.
La solidità è nuovamente di casa, e la perfezione è invidiabile.
Perché lo si sente il lavoro meticoloso che sta dietro le ricerche, le connessioni da creare e quel che ne esce rasenta davvero il capolavoro.
Prendere Aberfan (3x03) come esempio.
Un inizio che è un brivido, soprattutto per chi la tragedia avvenuta nel 1966 in quel paesino del Galles non la conosceva.
Una valanga di carbone che travolge una scuola, che mette fine a un'intera generazione.
E una regina, che a distanza, non sa se esserne coinvolta. Finendo per mettere in discussione il suo ruolo con un finale che ribalta ancora tutto, per lacrime finte svelate, per lacrime che finalmente cadono.
O scegliere l'altro episodio pilastro della stagione Tywysog Cymru (3x06) come ulteriore rafforzativo.
Che ora, tutti, dico tutti, guardiamo al principe Carlo in modo diverso.
Il merito è sì di un Adamdriviano Josh O'Connor che spezza il cuore, ma anche e soprattutto di un episodio splendido, che gestisce bene i tempi, la ricostruzione, le corde emotive.
Per una volta, allora, è Carlo a mettere nell'ombra la madre regina.
A farle dire frasi, a disporre l'intera famiglia reale in scene che mettono brividi di paura, che fanno rivalutare la sua figura storica.
E poi c'è lei, la triste Margaret.
Anche se qui c'è un tasto dolente da affrontare: che se Olivia Colman segue la Foy e regge benissimo il confronto, lo stesso non si può dire di Helena Bonham Carter, che non ha lo stesso sguardo malinconico, la stessa alterigia splendida di Vanessa Kirby.
E ancora la Principessa Alice, una principessa madre di un principe che è così diversa dal resto della famiglia, così saggia e venerabile anche da giornalisti scandalistici.
La regina sembra quindi osservare, rimpiangere una vita che poteva essere e ringraziare nonostante tutto quello zio che l'ha consegnata a tali doveri, fra lacrime che si condividono.
Il viaggio di questa stagione si conclude con un Giubileo che segna inevitabili riflessioni e conti in tasca da fare, una ridefinizione di un ruolo che poteva e potrebbe essere più significativo.
Qui, alla luce di quanto visto -di quanta fame si ha ancora di tanta perfezione, tanta solidità, di una storia raccontata così- non resta che aspettare una stagione 4 in cui ritrovare un cast che non si può che applaudire.
Voto: ☕☕☕☕½/5



Questo nuovo Filippo sa essere ancora più odioso rispetto a quello del cravattino di Smith, ma c'è un tocco più umano grazie all'episodio dedicato, notevole pure quello.
RispondiEliminaIo continuo a chiedermi perché le lezioni di storia non sono sempre così ben scritte, mentre preparo la pelle d'oca per il prossimo anno e l'arrivo della Tatcher.
Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR Sallam .. L'uomo che volevo sposare mi ha lasciato 2 giorni alla nostra cerimonia nuziale e la mia vita è stata sottosopra. Era con me per 7 anni e ho davvero Lo amo così tanto ... Mi ha lasciato per un'altra donna senza motivi .. Quando l'ho chiamato, non ha mai preso le mie chiamate e non vuole vedermi di nuovo in giro ... Quindi, quando ho detto al dottor Sallam cosa è successo la mia relazione, ha lanciato un incantesimo per me, e dopo l'incantesimo mi ha fatto capire che mio marito era con un'altra donna e mi ha detto che mi avrebbe aiutato a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro entro 24 ore. All'inizio non ci credevo, ma ci ho appena provato ... In 24 ore, mio marito mi ha chiamato al telefono e è venuto da me e si è scusato .. Non posso credere che possa mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornato e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice ... Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto del dott. Sallam. Puoi contattarlo tramite questo indirizzo email per ricevere assistenza e ti aiuterà entro 24 ore. Email: sallamgreattemple77@gmail.com WhatsApp: +27748693869. Quest'uomo è SUPERNATURALE.
RispondiEliminaSaluti! Quando mio marito, con cui ero sposato da 7 anni, mi ha improvvisamente chiesto il divorzio, il mio mondo è andato in frantumi. Mi sentivo senza speranza e distrutta. Un'amica, che una volta aveva evitato l'ergastolo con l'aiuto del Dott. Ajayi, mi ha esortata a contattarlo. Ero scettica: come avrebbe potuto un incantesimo aiutare il mio matrimonio? Ma la disperazione mi ha spinta a provare. Il Dott. Ajayi è stato gentile, comprensivo e potente. Dopo il suo lavoro spirituale, mio marito ha cambiato completamente idea. Si è scusato, abbiamo iniziato a guarire e la pace è tornata nella nostra casa. Ancora non riesco a crederci, ma è reale. Il Dott. Ajayi ha salvato il mio matrimonio e gliene sarò per sempre grata. Puoi contattare il Dott. Ajayi su Viber / Whatsapp: +2347084887094 o via email: drajayi1990@gmail.com. Credo che non te ne pentirai.
RispondiEliminaHo un'amica che lavora per una celebrità molto famosa. La mia amica mi ha raccontato che da quando lavora per il suo capo, lui e sua moglie sono sempre felici insieme; sono una coppia perfetta. E ogni volta che il suo capo parla in casa, loda sempre un uomo di nome DR WALE. Dice che quest'uomo è stata la cosa migliore che gli sia capitata nella vita, che lo ha aiutato a rilanciare la sua carriera. Dice che DR WALE è l'uomo che ha permesso al suo matrimonio di durare così a lungo. Sono 36 anni che il capo della mia amica e sua moglie sono sposati senza litigi o problemi. Dato che la mia amica si preoccupa per me, ha parlato al suo capo della mia situazione. Sono contenta che il suo capo l'abbia ascoltata. Dopo aver contattato io stessa DR WALE, gli ho raccontato di come mio marito mi trattava, portando ogni tipo di donna nel nostro letto coniugale e di altri comportamenti scorretti che mi ha riservato, tanto che non ho avuto altra scelta che lasciare la casa. Perché amo davvero mio marito e voglio che viviamo felici insieme, e volevo capire da dove provenissero tutti questi problemi, per questo ho contattato DR WALE. Ebbene, dopo che DR WALE ha fatto le sue ricerche, ha scoperto che l'amante di mio marito lo stava manipolando con un incantesimo d'amore. Grazie all'aiuto di DR WALE e al suo potere, è riuscito a spezzare l'incantesimo. Ora mio marito è tornato in sé. Mi ha chiesto perdono e ha promesso che questo comportamento non si ripeterà più. Un ringraziamento speciale a DR WALE per il suo ottimo lavoro. Potete contattare DR WALE anche voi per chiedere aiuto tramite: WhatsApp/Viber: +2347054019402 oppure Email: drwalespellhome@gmail.com
RispondiElimina