25 marzo 2024

Il Lunedì Leggo - Esperimenti di Felicità Provvisoria di M. B. Bianchi

Siamo in una Milano che sembra quella di oggi: il centro del mondo per giovani creativi, che qui lavorano nella pubblicità e nell'editoria. Giovani insicuri, però, sulle loro scelte e sulla strada da prendere. Chiusi in carriere che iniziano a essere strette, in relazioni che non sembrano andare da nessuna parte, con ferite importanti da cui guarire.
Da qui, gli esperimenti di felicità.
Che significano per Mao lasciarsi andare con il vicino di casa Elvis, per Marco andare oltre l'amicizia con quella che è la sua scrittrice preferita Valentina, e forse è meglio puntualizzarlo che Mao, professione fotografo, gay non si è mai sentito e che invece Marco, professione giornalista per fanzine, gay lo è sempre stato.
Per non dire che Valentina si è lasciata un amore e una città alle spalle e Elvis ha un lutto difficile da definire con cui fare i conti.
Da qui, la provvisorietà di questi esperimenti che chiederanno di dare conto a ex, ad amici, a sé stessi.


Ma le etichette in questo romanzo stanno strette. Inutile quindi metterlo nella sezione generazionale perché a distanza di quasi vent'anni parla ancora a quella generazione di eterni trentenni che non mettono su famiglia e restano adolescenti con responsabilità. E non è certo un romanzo che vuole sbigottire i benpensanti riuscendo a essere onesto con i sentimenti dei suoi personaggi senza esagerare e mostrando un'empatia per questi esperimenti, un amore per la scena gay milanese, che rende quasi nostalgici, pur non avendola vissuta.

Dovevo fare pace con Matteo B. Bianchi perché sapevo che sotto sotto, era una voce amica.
Qui si sente più sicurezza, si sente uno schema e un quadro dietro il racconto, si sentono le influenze di film e serie TV finalmente non solo menzionate e consigliate al lettore dai personaggi, ma usate come ispirazione.
Corale e sfaccettato come una sit-com dell'ora di cena, Esperimenti di felicità provvisoria incalza e capitolo dopo capitolo dedicato a Mao a Marco a Elvis e a Valentina, chiede di essere divorato come nel migliore binge watching.

Nessun commento:

Posta un commento