15 ottobre 2015

Silenzio in Sala - Le Nuove Uscite al Cinema

Piove fuori dalla finestra?
Per fortuna al cinema piovono tanti bei titoli che possono rasserenare le nostre grige giornate!
Da non perdere: un dramma denso e criminale tutto italiano, e una commedia grottesca firmata da un genio greco, ma non mancano le commedie più leggere, i film a target adolescenziale, le piccole perle più indipendenti.
Insomma, come sempre il buio della sala si offre come un ottimo rifugio:

Suburra
Allergici ai film italiani?
Questa volta affrontate il pericolo, perchè per questo Suburra ne varrà la pena, non fosse altro che per il nome del regista, quel certo Stefano Sollima che sta dietro il successo delle serie Gomorra e Romanzo Criminale, e degli scrittori Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini dal cui romanzo è tratto il film.
Trailer
The Lobster
Yorgos Lanthimos esce dalla sua Grecia e abbraccia lo star system.
Colin Farrell, Rachel Weisz e Olivia Colman danno vita a un futuro imprecisato dove essere single è un reato e dopo una certa età si è costretti a ricercare l'anima gemella in un hotel/prigione, pena: la trasformazioni in animale.
Grottesco e assurdo quanto basta, c'è di che correre immediatamente al cinema!
Trailer
Woman in Gold
Una storia vera, di un passato recente (fine anni '90) ma che affonda le radici ad un torto avvenuto durante la II Guerra Mondiale.
Helen Mirren è grandiosa, ma per sapere di più sul film, leggete QUI la sua recensione.




Lo Stagista Inaspettato
Commedia in stile Nancy Meyers, leggera e disincantata impreziosita (forse) da un Robert De Niro che ormai non disdegna più i ruoli più semplici.
In questo caso è un vedovo che decide di ricominciare la sua vita come stagista diventando l'assistente del grande capo Anne Hathaway, va da sé rigida e precisina, senza l'ombra dell'amore.
Cliché dietro l'angolo, ma per una serata senza troppe pretese si va sul sicuro.
Trailer
Maze Runner - La Fuga
Prosegue la saga labirintica, alla ricerca della verità dietro questi giochi.
Il fratellino minore di Hunger Games continua a sembrare minore sotto ogni aspetto, e quindi è consigliato solo a chi se ne era appassionato.
Trailer



Fuck you, Prof!
Commedia tedesca del 2013, viene ripescata chissà perchè solo ora.
Ci troviamo di fronte ai classici mezzi comici dello scambio di identità, con un rapinatore che scontata la sua pena si finge professore per recuperare il bottino nascosto nella fondamenta della scuola dove va ad insegnare.
Umorismo sboccato e quasi scontato, evitabile.
Trailer

La Nostra Quarantena
Film italiano, impegnato, che promette fin troppa seriosità.
Il tema è quello dei marinai non pagati che nel dicembre del 2013 si barricarono nella loro nave chiedendo gli stipendi arretrati, mentre nel frattempo papa Francesco faceva visita alla città di Cagliari.
La presenza di Francesca Neri non fa che appesantire l'atmosfera.
Trailer



Rosso Mille Miglia
Sullo sfondo della storica corsa automobilistica nasce l'amore tra un'italiana trapiantata a Berlino il cui nonno era un campione della gara, e di un meccanico che sogna da sempre di poterci partecipare.
Peccato che i due siano interpretati da Martina Stella e da Fabio Troiano, e che in queste commedie con venature drammatiche noi italiani non siamo mai troppo forti.
Trailer

Leone nel Basilico
Troverà gran poco spazio quest'avventura tra un'antipatica e egoista donna del sud a Roma e un bambino che le viene affidato per caso da una madre stravagante.
Non lo si rimpiangerà.
Trailer




Il bambino che scoprì il mondo
Film di animazione brasiliano del 2013 che grazie alla Cineteca di Bologna arriva fino a noi.
Si promette tanta poesia, nella scoperta da parte di un bambino vissuto da sempre in mezzo all'amata natura, di quella città grigia e grande in cui il padre è andato alla ricerca di un lavoro.
Adatto più ai grandi, che ai più piccoli.
Trailer

2 commenti:

  1. M'ispira giusto The Lobster. Suburra pure lo vedrò, ma non ho fretta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i due imperdibili della settimana per me :)

      Elimina