14 luglio 2019

Stand-up Comedy - Donne Speciali

Da quando Mrs. Maisel ha creato dipendenza, mi sono data agli stand-up comedy.
Un genere che non sapevo potesse essere per me, e che invece crea altrettanta dipendenza.
Lo spacciatore ufficiale è Neflix, con una sezione dedicata creata per far conoscere nomi, generi, risate.
Partiamo dalle donne, allora, con una carrellata di nomi famosi e di nomi che dovevo rivalutare. Tenete i fazzoletti a portata, qui si ride fino alle lacrime.

Amy Schumer - Leather Special
Perché l'ho visto: per abbattere una volta per tutte i miei pregiudizi nei confronti della Schumer. Troppo sboccata, fisica ed esagerata per i miei gusti. Almeno a... pelle.
Perché vederlo: per scoprire una comica sì sboccata, fisica ed esagerata, ma fantastica. Che parla di e alle donne, che parla di uomini e fa sentire benissimo.
La chicca: le battaglie con il proprio corpo, il sesso spiegato in ogni suo comico aspetto.
Il punto debole: onestamente? Non ce ne sono. Forse solo il suo amore per Bradley Cooper, ma mi intima lei di starmene zitta.



Amy Schumer - Growing
Perché l'ho visto: dopo aver adorato lo speciale in pelle, non potevo non scoprire l'evoluzione di Amy, ora sposata e incinta.
Perché vederlo: perché Amy resta lei, sboccata ed esagerata. Anche se l'amore l'ha cambiata, con un uomo quasi perfetto al suo fianco.
La chicca: l'impegno politico, con le dichiarazioni sulle proteste a cui ha partecipato -e per cui è stata arrestata- e il colpo al cuore ricordando le due ragazze uccise andando a vedere il suo film.
Il punto debole: lo dice pure lei: non sarebbe qui se non fosse per il contratto firmato. La gravidanza con le sue gioie e i suoi dolori è un argomento abusatissimo dai comici, e anche se si ride, non tutto sembra nuovo e fresco.


Garfunkel & Oates - Trying to be Special
Perché l'ho visto: ho amato la serie comedy omonima ingiustamente cancellata dopo la prima stagione. Adoro loro, strane e assurde, carine ma sboccate.
Perché vederlo: per ridere del contrasto che portano, per cantare insieme canzoni che parlano di gravidanza, crescita, esperienze sessuali
La chicca: la canzone The College Try, sulla fase sperimentale di Riki in cui ha provato ad andare a letto con altre donne.
Il punto debole: così tante canzoni, per quanto folli, sommate stancano un po'.



Ellen DeGeneres - Relatable
Perché l'ho visto: perché Ellen è Ellen. Non ha bisogno di presentazioni e adorando le sue interviste/idee volevo vederla alle prese con la sua vera e prima natura: gli stand-up
Perché vederlo: per capire le battaglie che Ellen ha dovuto portare avanti, per rivivere coming out storici
La chicca: le tante prese in giro al suo status di ricca
Il punto debole: nonostante la bellissima spiegazione del titolo, manca della verve, come se certe battute, certi argomenti fossero negli anni stati trattati meglio, da altri.


4 commenti:

  1. Non so niente in materia, ma Amy mi ispira parecchio. Anche perché al cinema non troppo mi piace, e mi sa proprio che qui dia il suo meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Mrs. Maisel ho voluto provare ed è un genere che crea dipendenza, vedrai!
      Amy vestita di pelle è una meraviglia, al cinema fa antipatia anche a me, ma ora l'ho rivalutata e sono pronta a concederle una chance.
      Aziz è il prossimo da recuperare ;)

      Elimina
  2. Amy shumer l'ho scoperta un annetto fa per caso vedendo Inside Emy shumer e mi fa morire dalle risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che non ho più pregiudizi nei suoi confronti sono pronta a scoprirla in quella serie TV, preparo la pancia alle risate :)

      Elimina