25 ottobre 2022

Animazione in Breve: Central Park S02 - Solar Opposites S03 - Tuca & Bertie S03

In attesa che torni Big Mouth questo venerdì, le serie animate in circolazione confermano il loro momento d'oro.
Geniali, esilaranti, mai banali e soprattutto per adulti, questi tre titoli sono quelli da continuare ad amare:

Central Park - Stagione 2

In Breve: siamo ancora al centro delle vicissitudini della famiglia canterina dei Tillerman, che vive al centro del Central Park e che del parco si occupa.
C'è sempre l'ereditiera Bitsy, che il parco lo vuole vendere e Paige che lo vuole salvare smascherando i brutti affari di un sindaco corrotto.
Ma ci sono soprattutto i figli Molly e Cole, alle prese con l'adolescenza che bussa, e che danno vita a numeri musicali un pelo meno coinvolgenti rispetto alla prima stagione, ma comunque di gran classe pop.


Chi c'è: un cast nuovo, perché le polemiche sull'appropriazione culturale hanno colpito anche qui facendo fare a Kristen Bell un passo indietro a favore di Emmy Raver-Lampman nel doppiare Molly.
Anche se il mio orecchio aspetta sempre di sentire Tituss Burgess, le guest star d'eccezione non mancano, tra Patti LuPone, Yvette Nicole Brown e Henry Winkler.

Episodio Migliore: sicuramente, l'ipotetico Sir Bricks-A-Lot (2x08), in cui andarsene dal parco sembra un'opzione possibile e tutta la famiglia immagina un futuro diverso.
Ma anche The Ballad of Johnnie Lee (2x14) sull'imbarazzante lezione che deve imparare Cole non scherza.


Funziona? Sì.
Sarò di parte visto il titolo della serie, vista l'ambientazione newyorchese e visti i momenti musical.
Ma la caratterizzazione dei personaggi e i momenti musicali in stile Hamilton continua a far furore anche al quarantesimo episodio!

Tornerà? Sì, la terza stagione è già disponibile con un episodio a settimana su Apple TV+.

Voto: ☕☕½/5

Solar Opposites - Stagione 3


In Breve: ancora in compagnia dei 4 alieni più pazzi in circolazione che forse, ma solo forse, possono lasciare finalmente il pianeta Terra.
Ovviamente, non andrà secondo i piani di Korvo, regalandoci così nuove avventure assurde e un nuovo scorcio all'interno del Muro, ormai una serie parallela che prende posto accanto alle storylines principali anche perché ora c'è la disavventura del vicino Glen sperso per lo spazio da seguire e che si prende un episodio tutto per sé.


Chi c'è: sempre la geniale mente di Justin Roiland che aveva bisogno di altro spazio oltre a Rick & Morty per sviluppare le sue idee assurde tra multiversi e follie varie.
Special guest d'occasione, Kieran Culkin e Christopher Meloni.

Episodio Migliore: tra hobby sui trenini che prendono una brutta piega, file da tenere, rifacimenti di Daylight, scommesse liceali insostenibili e razzi trasformanti che trasformano una città, il racconto in stile La Storia Fantastica di 99 Shipes (3x06) sulle altre missioni partite dal pianeta Shlorp, dimostra ancora una volta quanta genialità scorre in questa serie.


Funziona? Sì, sì e ancora sì.
Una vena creativa inesauribile che non perde un colpo.

Tornerà? Ovviamente, sì.
La serie è stata già rinnovata fino alla quinta stagione con la speranza che un crossover con Rick & Morty accada.
Nel frattempo, è uscito un episodio speciale per Halloween.
Corro a recuperarlo!

Voto: ☕☕½/5

Tuca & Bertie - Stagione 3


In Breve: ancora Bertie, l'ansiosa pasticcera, ancora Tuca, l'esuberante e instabile amica.
Ancora una coppia di amiche improbabile ma per questo così funzionante, e ancora Speckle, il fidanzato ideale che supporta e sopporta.
In questa stagione, sono alle prese con il ritrovare un lavoro: Bertie mettendo da parte il suo sogno di una pasticceria in proprio, Speckle nell'architettare appartamenti accessibili, Tuca come guida che fa della sua esuberanza un punto di forza che è anche un debolezza.
Di mezzo, ovviamente, l'amore. Che scatta verso un pericoloso alcolizzato e un malessere fisico che si risolve in modo… improbabile.


Chi c'è: sempre le voci meravigliose di Tiffany Haddish, Ali Wong e Steven Yeun, con la penna femminile Lisa Hanawalt che fa davvero la differenza, sempre Raphael Bob-Waksberg alla produzione.
Special guest Matthew Rhys come l'aitante Figgy.

Episodio Migliore: il mio debole per Speckle, mi fa preferire A Very Speckle Episode (3x07), ma l'episodio flashback Screech Leeches (3x06) sulle paturnie adolescenziali di Bertie è quello che arriva al cuore.
Sull'essere mangiati dai serpenti, rimpiccioliti dalla madre e i campionati di raccolta di foglie, potrei parlarne ancora e ancora…


Funziona? Sì, e alla faccia di Netflix che lo ha cancellato, si continua a ringraziare Adult Swim per il salvataggio.
Temi sempre molto femminili, tra problemi fisici e mentali rendono la serie non solo divertente ma anche profonda.

Tornerà? Spero di sì, ma al momento non ci sono ancora conferme.

Voto: ☕☕/5

2 commenti:

  1. Non so se riuscirò ad attendere il nuovo sbarco dei Solar Opposites su Disney+, di sicuro mi vedrò anche io lo speciale di Halloween e mille grazie per l'avanscoperta ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ce l'ho fatta, e visto il filotto di animazione me lo sono concessa. Sempre geniali, sempre folli.

      Elimina