17 luglio 2020

Love Wedding Repeat

Andiamo al Cinema su Netflix

Ogni tanto quella voglia di vedere un film romantico va accontentata.
Soprattutto se in piena estate, se i cinema sono vuoti, se l'alternativa la dà Netflix.
Mettici poi che la commedia romantica in questione è inglese, tratta di matrimoni ed è ambientata in una villa romana, e allora non si può che trovare la serata giusta e goderne.
I protagonisti poi sono Sam Claflin che nel genere sguazza come un moderno Hugh Grant, e Olivia Munn, amatissima in The Newsroom.
Il titolo e il breve scorcio che Netflix dà della trama parla di un matrimonio che si ripete, che si svolge più e più volte, in cerca della combinazione giusta: quella che può portare finalmente insieme Jack e Dina.
Già, perché i due sembrano avere l'universo contro.



Passato un weekend assieme a Roma (dove la sorella di Jack che è amica di Dina vive e lavora) i due erano a tanto così dal baciarsi e dal dire: sai che c'è, mi piaci, sentiamoci, vediamoci ancora.
Ma il solito amico impiccione si è intromesso rovinando il momento.
La nuova occasione è data dal matrimonio di quella sorella/amica, sempre a Roma, in una villa da invidia.
Ma come da tradizione, le commedie romantiche inglesi prevedono la coralità, e così a questo matrimonio c'è la ex di Jack, con il nuovo complessato fidanzato, c'è un testimone aspirante attore e un famoso regista italiano su cui far colpo, c'è l'amica pettegola, c'è l'uomo di mezza età provolone.
E c'è la mina vagante: l'ex di Hayley che il matrimonio lo vuole annullare e che si deve sedare.
Da qui nasce l'inghippo perché i soliti bambini birichini scambiano i nomi sul tavolo e il bicchiere con il sonnifero finisce alla persona sbagliata.


Ora, se il film prevede più opzioni, più "linee temporali" e relative conseguenze fin dal titolo, com'è che la prima versione che finisce in tragedia dura così tanto?
Occupa infatti più di metà film, lasciando a un veloce riassunto le tante altre possibilità fino ad arrivare a quella giusta: dove l'amore trionfa.
Scusate lo spoiler, ma su, che cosa c'è da aspettarsi da una commedia romantica inglese?
Onestamente, una scrittura migliore, indecisa se cadere nelle gag più becere e volgari o se rimanere sul filo dell'ironia, con uno sviluppo non eccelso (scopro solo da wikipedia che il film è un remake del film francese Plan de Table del 2012 la cui trama prevede quattro linee temporali che si mostrano in contemporanea e sembra molto migliore su carta), una voce fuori campo che poteva essere sfruttata meglio e un cast azzeccato in parte.
Sam Claflin e Olivia Munn non fanno le scintille che ci si aspetta, a brillare è invece Eleanor Tomlinson anche se paralizzata dal finto sorriso da sposa.
Ci sarebbe da dire anche che la regione Lazio che ha patrocinato il film dovrebbe farsi sentire visto che questo si svolge esclusivamente in quella villa meravigliosa e poco altro mostra di Roma, con una regia piuttosto televisiva e patinata.
Ma tant'è.
La voglia di un film romantico è stata accontenta, che poi questo cerchi timidamente di replicare Quattro matrimoni e un funerale e simili, riuscendoci solo nell'atmosfera, è un altro conto.


Voto: ☕☕/5

2 commenti:

  1. Sembra Quattro matrimoni e un funerale che incontra Questione di tempo, senza la scrittura di Richard Curtis.
    Non sembra fondamentale, ma magari un'occhiata gliela concedo lo stesso. Per sicurezza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, lo immaginavo proprio così e invece è decisamente pasticciato e televisivo. Un'occhiata estiva e leggera gliela si può concedere comunque.

      Elimina