5 febbraio 2022

Straziami ma di baci saziami

#LaPromessa2022

Ultimo appuntamento musicale della settimana sanremese.

Con "Straziami ma di baci saziami"
Di Age - Scarpelli
Conduce: Dino Risi
Cantano: Nino Manfredi e Pamela Tiffin

Ah, i bei film di una volta!
Quelli volutamente leggeri, ironici, ma con nomi alla regia, alla sceneggiatura e alle interpretazioni da capogiro.


Ah, i gli amori di una volta!
Quelli a cui bastava uno sguardo per far cambiare la vita.
Quelli che facevano mollare tutto, la vita a Alatri, per andarsene nel mezzo del nulla di Sacrofante Marche ad inseguire quello sguardo, incrociato nello stadio Olimpico di Roma nel mezzo di un Festival di gruppi folcloristici.
Ah, quegli amori così innocenti, in cui non ci si concede, no, ma basta una parola messa in giro per spargere zizzania, a rovinare tutto.
A costringere a una fuga e a un inseguimento, in cui due anime pure e di provincia finiscono inghiottite nella Roma capitale.
Ah, quegli amori che non finiscono, che portano alla disperazione: a sposare un sarto sordomuto pur di stare a galla o a tentare il suicidio sule sponde del Tevere. Per poi rialzarsi sai come? Vincendo alla lotteria!
Ah, quegli amori e quelle commedie in cui gli equivoci non mancano, i piani azzardati neppure, per un finale scoppiettante che lascia… senza parole, e subito dopo averle ritrovate.


Ah, che bei film, che bei tempi.
Quelli in cui la scrittura di Age e Scarpelli si unisce alla bravura di due come Nino Manfredi e Ugo Tognazzi per dar vita a macchiette con accento e gesti marcati. E che dire di Pamela Tiffin, attrice americana trasferitasi a Roma, così leggera, così disperata, così appassionatamente comica nel ruolo della donna innamorata, offesa, infine consapevole di quel che vuole?
E che dire di Moira Orfei, ingrifata e già riconoscibile?
Che dire di quella che in fondo è una parodia, una stangata a quei fotoromanzi popolari pieni di pathos e di decisioni passionali?


Posso solo ringraziare Alessandra di Director's Cult per avermelo assegnato, senza saperlo, di un film così, leggero, scanzonato, d'altri tempi, ne avevo proprio bisogno per stare in tema con la settimana fuori dal tempo che è quella sanremese.
In fondo, si sa: non sono solo canzonette, non erano solo commediole.

Non resta che condire la visione, con una canzone volutamente esagerata pure lei.

Con "Creola"
Di Anacleto Francini
Conduce l'orchestra Ripp
Canta: Milva




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Meglio i tempi e gli amori ancora più antichi, come questo!

      Elimina
  2. Adoro Straziami ma di baci saziami (che titolo!), l'ho visto un milione di volte e ho usato la trovata del finto rasoio elettrico di Tognazzi coi miei bambini che si sono sbellicati: questo sì che è un gran bel film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace averlo scoperto così tardi ma capisco perché è un cult: si ride con intelligenza dall'inizio alla fine!

      Elimina